SEO Strategist, perché puntare su di lui per fare business
Nessuna azienda può fare a meno del SEO Strategist: in questo articolo ti spieghiamo perché, chi è e di cosa si occupa
Hai deciso di migliorare la tua presenza online e rendere monetizzabili i contenuti che riversi online per la tua attività? Niente panico, tutto quello che ti serve è un SEO Strategist.
Nell’ambito delle molteplici attività di marketing da mettere in campo, infatti, c’è anche quella riguardante il SEO Marketing. Ovvero, tutta quella serie di operazioni che dovranno essere strutturate in base a una corretta SEO Strategy, utile per raggiungere i tuoi scopi.
E chi meglio di una figura specializzata in questo settore può indicarti il modo migliore per intraprendere una strada ricca di soddisfazioni nel breve e lungo periodo? Il SEO Strategist, infatti, è un consulente SEO altamente formato e in grado di gestire tutti gli aspetti riguardanti la tua presenza online, nonché l’attuazione dei vari servizi SEO correlati.
Indice
SEO Strategy, che cos’è?
La SEO strategy e il SEO Marketing includono una serie di tecniche complesse legate a vari ambiti tra cui la programmazione (linguaggio HTML, RSS, XML), la comunicazione, la strategia e l’analisi. Queste tecniche vengono utilizzate con un unico obiettivo: la promozione online della tua attività.
La SEO Strategy, quindi, viene sempre modellata partendo dall’acquisizione dei dati di partenza, che definiscono gli obiettivi aziendali unitamente alla comprensione delle ricerche e dei desiderata degli utenti.
Grazie all’analisi di specifici parametri e all’incrocio dei dati ottenuti da un’analisi costante, è possibile ottenere risultati in continuo aggiornamento, utili a conoscere meglio il pubblico e a cogliere le opportunità del momento.
Le fasi della SEO Strategy
Per questo, la preparazione di una SEO Strategy generalmente include più fasi, tra cui:
- SEO Audit – Una verifica sulla strategia SEO già in essere, con l’audit della Technical SEO e dei contenuti;
- Keywords research – Tra focus keyphrases e analisi delle query, il SEO Strategist identifica le parole-chiave su cui puntare per la programmazione dei contenuti;
- Local search – Utile per la strategia SEO locale e l’ottimizzazione della scheda GMB (Google My Business), la ricerca locale consente di ottimizzare al massimo l’impresa rispetto alle attività territoriali;
- Content Strategy – In base alle buyer personas individuate dalla Content Audit, è possibile strutturare una pianificazione precisa delle tipologie di contenuti necessari al raggiungimento dell’obiettivo;
- Content update – Il Content Editing più o meno accurato (in genere può richiedere fino alle 4 ore di tempo alla volta) è la benzina della strategia SEO. Alimentando il sito web con contenuti efficaci, infatti, è possibile veicolare traffico e direzionarlo verso funnel di vendita precedentemente realizzati.
Cosa sono i servizi SEO?
Partiamo da qui: se vuoi saperne di più su “SEO servizi”, considera che si tratta di un insieme di tecniche per incrementare traffico e visibilità rispetto ai siti web su cui si lavora.
Tutte queste attività sono pensate, quindi, per portare le pagine di un sito web tra i primi posti nei risultati di ricerca, nelle SERP o nelle ricerche effettuate da utenti, clienti e lead (potenziali clienti).
Prima di conoscere ulteriori dettagli, occorre fare un’importante distinzione in merito a queste tecniche utilizzate con fini SEO:
- Servizi SEO / ottimizzazioni una tantum, che si effettuano solo quando necessario;
- Servizi SEO continuativi nel tempo, che si attuano quasi ogni giorno.
Nella prima area di attività SEO rientrano l’eliminazione delle pagine di errore e altre operazioni sul sito web; al secondo gruppo appartengono invece la produzione strategica di articoli e contenuti e la link building. A tal proposito, i servizi SEO possono essere ulteriormente divisi in:
- Attività on site, effettuate direttamente sul sito web, che riguardano la struttura del sito stesso oppure i suoi contenuti;
- Attività off page, al di fuori del sito web, che invece riguardano l’aumento della visibilità e autorevolezza delle pagine e del sito stesso.
I professionisti che lavorano con la SEO e SEM dovranno, quindi, non solo occuparsi di tutte queste operazioni, ma anche di tutti i tasselli necessari a comporre il puzzle di una strategia SEO efficace e continuativa nel tempo.
Perché tutti hanno bisogno di un SEO Strategist
Un’attività che vende prodotti o servizi sul web ha sempre la necessità di rendersi visibile nel mare di siti web dei competitor che lavorano nella stessa nicchia. Per questo, occorre puntare su una strategia di Marketing SEO vincente, che unisca gli obiettivi aziendali ai trend di mercato, alle abitudini degli utenti e allo studio delle keywords più utilizzate.
La presenza di un SEO specialist sarà in grado di far evolvere e di monetizzare il tuo business online, lavorando in tandem con altri professionisti per creare e gestire un piano editoriale efficace e tutte le attività di link building. Il ranking del sito web e la web authority necessaria per il branding, infatti, cresceranno con l’ampliarsi di attività orientate in questo senso.
SEO Copywriter e SEO Strategist
Non sono la stessa cosa: ecco perché è bene distinguere le competenze di un semplice SEO copywriter da quello di un SEO Strategist altamente specializzato. Come abbiamo detto, le attività SEO, per funzionare, devono sempre essere associate a pratiche di Content Marketing. In questo sta la differenza tra le due figure professionali: lo strategist pianifica, il copywriter esegue; e mentre il primo può essere in grado di lavorare come il secondo, lo stesso non vale all’inverso.
La gestione dei contenuti testuali, tuttavia, resta sempre il fulcro fondamentale di una strategia SEO efficace. Per questo, occorre lavorare in squadra per combinare elementi testuali con anchor link e keyword utili all’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Il SEO copywriter deve occuparsi della stesura di contenuti in ottica SEO, utilizzando i dati ottenuti in una fase preliminare di analisi. Grazie allo studio attento dello Strategist, individuare una sintassi adeguata per l’URL e i titoli dei paragrafi, considerando la leggibilità e il target di utenza, sarà più semplice che mai. In ogni caso, lo strategist ha sempre un ruolo-chiave nel cordinamento dei copywriter.
L’importanza di uno strategist per le tue attività SEO
A questo punto, se possiedi, amministri o gestisci un sito web che offre prodotti o servizi e stai puntando ad espandere il business, rivolgerti a chi fa attività di SEO Strategy è indispensabile per raggiungere rapidamente i tuoi obiettivi.
Ecco perché esistono figure specializzate che vengono in tuo aiuto. Puoi assumere risorse interne o rivolgerti ad agenzie di comunicazione integrata, come MTN Company, che grazie ad un team di advertiser, esperti SEO e copywriter, offrono soluzioni efficaci e ben studiate. Per questo, se vuoi professionalità e risultati concreti, dovresti contattare subito uno dei nostri professionisti per capire in che modo strutturare strategie vincenti.