SEM cosa è di preciso? Dove c’è marketing online c’è l’esperto SEM: in questa guida scopriremo come può aiutare il tuo brand.

A volte, infatti, viene spontaneo l’interrogativo: “SEM cosa è e in che consiste?”. Ti è già capitato di sentir parlare di SEM e campagne SEM, ma il significato di questi termini non ti è chiaro? In questo articolo abbiamo riassunto tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, per aiutarti a comprendere meglio le dinamiche SEM.

Se vuoi creare una strategia di marketing efficace, infatti, dovrai interfacciarti con varie figure professionali tra cui il consulente SEO, il SEO Strategist e l’esperto SEM. Si tratta, in tutti e tre i casi, di figure professionali indispensabili per far crescere il tuo brand.

In questa guida scopriremo come interagiscono, ma soprattutto cos’è il SEM, la differenza tra SEM e SEOdi cosa si occupa un consulente SEM, perché ingaggiarlo e, infine, perché è indispensabile in ogni azienda.

Sei pronto per saperne di più? Cominciamo!

SEM cosa è, definizione e significato

Partiamo dalle basi: SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing (marketing sui motori di ricerca) e può influenzare in vari modi la tua presenza digitale, mediante opportune strategie.

Il SEM è quindi l’insieme di tutte quelle strategie di marketing applicate ai motori di ricerca come Google e Bing, che consentono di aumentare il traffico di qualità verso un sito web e ottenere un posizionamento adeguato. Esistono poi settori specifici della SEM, come il Google Search Engine Marketing, focalizzati su un unico motore di ricerca e utilizzati per ottimizzare il proprio sito web rispetto a un determinato obiettivo.

La definizione SEM fu coniata nel 2011 ad opera del giornalista Danny Sullivan, che la definì come un settore del web marketing focalizzato sui motori di ricerca.

SEM cosa è? Strategie di marketing applicate a un motore di ricerca

SEO e SEM, la differenza

Generalmente si tende a confondere i diversi acronimi, scambiando la SEM per SEO o considerando la SEM addirittura come qualcosa di simile al SEA, ovvero il Search Engine Advertising

Tuttavia, la SEO è semplicemente la Search Engine Optimization, ovvero un sistema di ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di una strategia di marketing “gratuita”, in quanto non è necessario ricorrere a budget extra per migliorare il posizionamento.

Il SEM marketing, invece, al suo interno include varie attività come la SEO (“gratis”), il SEA (a pagamento) e il Content Marketing (quasi gratis).

In particolare:

  • La SEO è l’ottimizzazione che viene realizzata operando sui contenuti interni (SEO on Page) o esterni al sito web (SEO off Page), e include attività di link building.
  • Il SEA utilizza strumenti a pagamento per migliorare il posizionamento degli annunci sui motori di ricerca. Prevede quindi pubblicità Pay per click (PPC) e Cost per click (CPC), le cosiddette campagne di Advertising.
  • Il Content Marketing è invece l’attività di creazione di contenuti di valore, come articoli ed elementi multimediali, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Si tratta di un’operazione continuativa nel tempo, che richiede l’intervento di professionalità specifiche. Tuttavia, non è necessario attivare campagne a pagamento. Per questo possiamo definirla “quasi gratis”.

Cosa fa un consulente SEM?

Un esperto SEM può operare creando un piano di avanzamento suddiviso in più step tra cui:

  • Analisi
  • Progettazione
  • Azione
  • Verifica

All’inizio analizzerà tutti gli elementi che caratterizzano il tuo sito web, per valutare come procedere al suo posizionamento.

Nella fase della progettazione, stabilisce come intervenire e quali canali scegliere per diffondere l’immagine del tuo brand. Lavorando a stretto contatto con il responsabile marketing della tua azienda, potrà coordinare e coadiuvare le risorse.

Passando all’azione, attuerà quindi una strategia di marketing per intervenire sul posizionamento nei motori di ricerca.

Dopo aver svolto queste operazioni, il consulente SEM verifica il successo delle attività messe in campo utilizzando piattaforme utili come Google ADS.

Perché potresti aver bisogno di un esperto SEM?

Ora che abbiamo parlato di SEM cosa è, possiamo affermare che i campi di applicazione sono numerosi. E, se combinati a una strategia SEM unita all’attività di SEO, SEA e content marketing, l’esperto SEM può aumentare le chance di attirare l’attenzione degli utenti.

Tra i vari elementi su cui il consulente SEM può operare annoveriamo i seguenti:

  • Search results monitoring: la verifica sui risultati collegati a una specifica query, ovvero la parola-chiave digitata sulla barra di ricerca.
  • Campagne di link building e link baiting: le operazioni che permettono di aumentare i link che puntano al tuo sito web.
  • Landing page design: la creazione di pagine di atterraggio usate per ottenere un maggior numero di lead qualificati.
  • Search engine PageRank: la misurazione del ranking (punteggio) basato sulla differenziazione di un sito web, che viene attribuito da un algoritmo.
  • Search engine intelligence: la verifica sugli interessi specifici degli utenti finalizzata all’attuazione di nuove tattiche.
  • Sintext: le tecniche di scrittura sintetica ad alto contenuto evocativo utilizzate nel Keyword Advertising e nel SEM.
  • SED: la differenziazione dei motori di ricerca che prevede attività focalizzate sulla riconoscibilità di un documento
  • Branding: il processo che permette di definire una specifica immagine del brand, spingendo i clienti a sceglierlo rispetto ad altri competitor.

L’importanza di un esperto SEM per il tuo business

Se hai un sito web aziendale e vuoi monetizzarlo, la soluzione ideale è affidarsi a un esperto SEM o a una squadra di professionisti (ad esempio, la unit di una web agency come MTN Company) in cui un insieme di risorse lavora per raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo modo, è possibile ottenere risultati di marketing concreti, con un supporto costante e completo sulle attività svolte per incrementare la visibilità di prodotti e servizi.

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