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Ricerche Google, le tendenze 2022: ottimismo e incertezza

Ricerche Google, le tendenze 2022: ottimismo e incertezza
  • PublishedAprile 21, 2022

Le nuove tendenze delle Ricerche Google 2022 mostrano che gli utenti sono guidati da intense emozioni nell’affrontare i cambiamenti

Europa, Medio Oriente e Africa: non importa dove ti trovi, perché le ricerche Google più in voga nel 2022 parlano per te. A causa dell’incertezza per il conflitto bellico in Ucraina, ad esempio, l’interesse di ricerca per “aiuta ucraina” è aumentato notevolmente in Italia. E non solo: molte persone si sentono pronte a socializzare per cercare di recuperare le relazioni interpersonali nonostante il virus non sia stato ancora sconfitto. Questo impatta anche sugli interessi delle ricerche di Google.

Dall’inizio del 2022, Google ha esaminato migliaia di query, tra cui quelle in crescita, per comprendere meglio le emozioni ad esse legate. L’analisi mette in evidenza la fiducia e, al contempo, le preoccupazioni che tutti noi proviamo, e anche come queste emozioni influiscono sui comportamenti dei consumatori.

Il 2022 è l’anno di questi due stati d’animo: l’ottimismo e l’incertezza. In effetti, siamo curiosi e cauti, e tutto ciò si riflette nelle risposte che cerchiamo tramite Google.

Pronti a socializzare

A distanza di due anni da quando la pandemia ci ha obbligati a vivere in lockdown, non stupisce il desiderio di uscire di casa. Gli utenti manifestano la volontà di lasciare la propria comfort-zone e di vivere nuove esperienze.

Riprendere la vita sociale

Per quanto riguarda le esperienze e i luoghi da visitare, agli utenti piace avere una grande varietà di opzioni. Spesso le ricerche su Google riguardano i posti migliori per mangiare, con un incremento del 955% dell’interesse per “brunch senza limiti” nel Regno Unito, e del 240% per “dove mangiare” in Italia.

Inoltre, dato il boom di matrimoni nel 2022, molti hanno in programma numerosi eventi importanti. Per questo, l’interesse di ricerca è aumentato del 400% per “invitata matrimonio estate” in Spagna e per “abito da cerimonia da donna” in Belgio.

Per questo, i professionisti del marketing devono muoversi in fretta per adattarsi alla domanda dei consumatori. La corrispondenza generica dei termini, ad esempio, consente agli esperti di coprire rapidamente un ampio numero di parole cercate su Google (long-tail) senza dover inserire manualmente singole parole chiave. Quindi, gli annunci vengono mostrati automaticamente ai potenziali clienti che utilizzano argomenti correlati.

Ricerche Google

In cerca di un equilibrio

Inoltre, la pandemia ci ha costretti a ridefinire le nostre priorità e a salvaguardare la salute e il benessere. Infatti le ricerche su ansia, meditazione e metodi per alleviare lo stress sono in aumento in Europa, Medio Oriente e Africa. L’interesse per l’argomento “ripresa” è proseguito nel 2022, con una maggiore attenzione a uno stile di vita equilibrato e un approccio olistico.

Trovare equilibrio durante la giornata

I ricercatori di Google hanno scoperto anche dati che mostrano come le ricerche cambiano nel corso della giornata. Ad esempio, l’interesse per termini correlati ad “anxiety” (“ansia”) nel Regno Unito è maggiore intorno alle 2:00.

Invece, l’interesse per “yoga” aumenta tra le 5:00 e le 7:00 nei giorni infrasettimanali e tra le 6:00 e le 8:00 durante i fine settimana. Inoltre, la ricerca di termini correlati a “meditation” (“meditazione”) è più elevata alle 6:00 del mattino. Questo significa che le persone iniziano la giornata prendendosi cura di sé.

Inoltre, nel Regno Unito si cercano termini correlati a “gym” (“palestra”) ogni 12 ore, con un picco alle ore 7:00 e alle 19:00.

Cura della salute a lungo termine

I trend Google rivelano inoltre che desideriamo avere un buon livello di salute. Per esempio, in Turchia le persone vogliono sapere come prendersi cura di “salute orale e dentale” (+35% dell’interesse per questa query).

Questa tendenza riguarda anche il benessere mentale. Ad esempio, in Repubblica Ceca Google ricerche registra un aumento del 650% per “hot yoga” (“yoga caldo”), e del 165% per “depressione stagionale” in Arabia Saudita.

Attenzione al denaro

Nel mondo, però, si continua a dover affrontare grandi sfide economiche come l’aumento dell’inflazione. Per questo, utilizziamo le parole più cercate Google per trovare risposte che alleggeriscono le nostre preoccupazioni e ci aiutano a fare piani per il futuro. Secondo Google statistiche di ricerca, in Turchia l’interesse per “inflazione annuale” è aumentato del 200%. In Francia, invece, le ricerche di “conto di risparmio” sono aumentate del 55%.

Ricerche Google

Stress dal punto di vista finanziario

Quest’anno, un problema che causa notevoli preoccupazioni è l’aumento dei prezzi dell’energia. Secondo Google Trends Italia, l’interesse di ricerca per “bollette luce” è aumentato del 175%. Nel Regno Unito, invece, “energy bills” (“bollette energetiche”) è aumentato del 500%.

Inoltre, nel 2022 le persone hanno mostrato un interesse specifico per la pensione. Alcune hanno intenzione di chiedere il pensionamento anticipato. Altre si stanno informando sui pagamenti anticipati della pensione per arrivare a fine mese.

In Danimarca, l’interesse di ricerca per il “pagamento pensione anticipata” è aumentato del 260%, e in Spagna c’è stato un incremento del 150% per le persone che chiedono “quanto aumentano le pensioni”.

I consumatori, quindi, si aspettano che i brand siano d’aiuto e saranno maggiormente bendisposti verso le aziende che dimostrano il valore che promettono.

Allo stesso tempo, le aziende sono in difficoltà quanto le singole persone. Quindi, i professionisti del marketing devono collaborare al massimo con i team finanziari per assicurarsi che le campagne contribuiscano ad aumentare il fatturato.

Di nuovo in viaggio

La guerra in Ucraina causa nuove preoccupazioni per i viaggi in Europa, e l’imprevedibilità delle restrizioni dovute alla pandemia ci limita nel pianificare una vacanza troppo in anticipo. In Germania, ad esempio, l’interesse per “vacanze last minute” è aumentato di 11 volte.

Eppure, man mano che le restrizioni continuano a ridursi, molti di noi non vedono l’ora di poter viaggiare di nuovo. Nei Paesi in cui è stato condotto il sondaggio, il 10% delle persone ha già prenotato un viaggio e il 26% cerca idee per destinazioni da scoprire nel 2022.

Giorni preferiti per pianificare un viaggio

I dati della ricerca hanno rivelato che preferiamo pianificare le vacanze in giorni specifici. In Italia, ad esempio, l’interesse per termini correlati a “volo” raggiunge il picco la domenica, con un aumento del 20% rispetto alla media degli altri giorni della settimana.

Tuttavia, se per molti la domenica è un giorno di punta per l’organizzazione dei viaggi, questo non vale in tutti i Paesi.

Vacanze migliori e più lunghe

Inoltre, sembra esserci un fiducioso allontanamento dalle mete nazionali: il nuovo trend per i viaggi nel 2022 è pensare in grande.

I viaggiatori vogliono trascorrere vacanze da sogno: in Italia, questo si riflette sull’interesse di ricerca per “voli internazionali” (+230%). In Sudafrica, invece, l’interesse per “pacchetti voli inclusi” è aumentato di 12 volte, mentre in Danimarca l’interesse per “viaggio tutto incluso” è pari a +800%.

Le abitudini di ricerca degli utenti possono variare notevolmente, e per questo è importante che i professionisti del marketing siano pronti ad adeguarsi in tempo reale ai costanti cambiamenti. Rimanendo al passo con le ricerche, infatti, puoi offrire ai tuoi clienti un valore aggiunto effettivo nei periodi di cambiamento.

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