Una strategia di marketing cos’è? Quali sono le più efficaci e quali sono in grado di potenziare e consolidare un’azienda in qualunque settore si collochi?

Devi immaginare la strategia di marketing come un insieme di strumenti a tua disposizione per promuovere la tua impresa grazie ad un sito web responsive, ad un’attività di branding mirata su determinati mezzi di comunicazione, alla scelta del web marketing.

Ma vediamo insieme le strategie di marketing vincenti in grado di risollevare la tua attività.

 Quali sono le strategie di marketing più efficaci oggi?

Una strategia di marketing vincente si distingue dalle altre se vengono rispettati cinque step fondamentali:

  1. Segmentazione del mercato e studio delle opportunità;
  2. Definizione delle buyer personas;
  3. Posizionamento del brand e creazione della value proposition che sia unica, chiara e riconoscibile al tuo pubblico in target;
  4. Sviluppo di un piano di marketing in cui vengono definite le leve del marketing mix (prodotto, prezzo, punto vendita e distribuzione);
  5. Monitoraggio e controllo dei risultati ottenuti con opportune integrazioni;

Tra questi cinque step il fattore fondamentale da cui si svilupperà tutta la nostra strategia di marketing aziendale è sicuramente l’analisi del brand, che viene studiata nei primi tre punti della nostra strategia aziendale.

L’analisi del tuo brand deve tenere in considerazione due fattori:

  • Lo stato dell’arte della tua attività;
  • Il benchmarking con i tuoi competitor;

Nel primo step dovrai identificare le buyer personas a cui vorrai rivolgerti (trovi un approfondimento a questo link ) affiancando un’analisi dei trend del relativo segmento di mercato a cui ti rivolgi. Per affrontare il secondo step dobbiamo prima parlare di benchmarking e del suo significato. Il benchmarking è un metodo di valutazione fondamentale all’interno di una strategia di marketing, è un confronto tra brand che viene effettuato con indicatori chiave di prestazione in modo da valutare le proprie capacità in termini di prodotto, servizio e processi aziendali rispetto ai competitor dell’azienda.

L’analisi delle opportunità e la segmentazione del mercato fondamentale all’interno di una strategia di marketing viene effettuata grazie ad un’analisi molto dettagliata conosciuta come ANALISI SWOT, uno strumento strategico con cui andremo a valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un’azienda.

Solo dopo quest’analisi avrai tutte le carte in tavola per stabilire la strategia di marketing più efficace per il tuo brand.

Come si configura una strategia di marketing di successo?

Ad oggi le strategie di marketing che hanno ricevuto maggior consenso sono le strategie aziendali che sono state capaci di:

  • Incrementare le conversioni in termini di vendite del prodotto/servizio;
  • Consolidare l’identità del brand ed il tone of voice;
  • Rafforzare la fidelizzazione delle buyer personas;
  • Acquisire nuovi clienti;

In una strategia di marketing efficace e di successo non possono mancare le attività di comunicazione integrata in cui tutti condividono i valori e la filosofia del brand favorendo il cosidetto brand awareness.

In una classifica di strategie di marketing più performanti, il content marketing si colloca tra i primi posti grazie alla sua vicinanza con gli utenti. È una strategia non intrusiva poiché propone alle sue buyer personas contenuti a scopo informativo e di fidelizzazione, senza interrompere la fruizione del mezzo in uso dall’utente.

L’obiettivo del content marketing non è la vendita diretta ma bensì la creazione di sinergie, relazioni di fiducia con i propri clienti. Ha lo scopo di orientare le scelte degli utenti e calibrarne le impressioni, non ostacolando il consumatore ma accompagnandolo nella sua decisione finale.

Quali sono i canali di comunicazione più efficaci sui quali fare Strategie di Marketing?

 Come fa il content marketing ad essere una strategia di marketing e comunicazione così efficace? Attraverso una serie di strumenti e di canali di comunicazione differenti. Ti elenco di seguito i tre strumenti che devi assolutamente utilizzare per il tuo brand:

  • Il blog aziendale, uno degli strumenti di content marketing più utilizzati, in cui sviluppare efficacemente tematiche ed argomenti che forniscono importanti risposte alle ricerche della propria audience.
  • La landing page, ovvero di una pagina di atterraggio realizzata con un obiettivo ben preciso: acquisire contatti e potenziali clienti, tra i visitatori di un dato sito web e che consente di ottimizzare in ottica SEO il nostro sito web. (trovi maggiori dettagli su come migliorare la SEO del tuo sito cliccando qui)
  • Le campagne di Facebook Advertising per ottenere subito maggiore traffico sul tuo sito web e maggiori conversioni (ovvero vendite).

Le potenzialità di Facebook Ads all’interno delle strategie di marketing

Ma vediamo nel dettaglio le campagne di Facebook Ads e il perché le dovresti sempre scegliere ed inserire all’interno della tua strategia di marketing.

Avevamo già parlato degli obiettivi che puoi raggiungere all’interno dell’universo META grazie alle campagne di Facebook Ads in quest’articolo.

Ma perché scegliere le Facebook Advertising? In primis per ottenere enormi vantaggi per il tuo business in termini di visibilità e di engagement (coinvolgimento) degli utenti in target.

Le potenzialità di questo strumento sono enormi, ti basti pensare che tra persone fisiche ed aziende in tutto il mondo sulle piattaforme social gestite da META ci sono 1,93 miliardi di utenti attivi giornalieri solo su facebook di cui 35,9 milioni solo in Italia.

Se alle registrazioni su Facebook aggiungiamo anche gli utenti delle altre piattaforme META ovvero Instagram e Whatsapp, diventa chiaro il perché sia necessario conoscere e portare avanti strategie di Facebook advertising per la tua impresa.

Le campagne di Facebook Ads sono adatte a qualunque attività; per un titolare di un piccolo negozio, per una media o grande impresa; ogni impresa ha a disposizione determinate attività di facebook advertising che possono essere portate avanti. Perché investire in advertising? Devi sapere che la visibilità che deriva dai social network è un fattore chiave che fa la differenza tra la tua azienda e la concorrenza.

La configurazione di una campagna di facebook advertising efficace non è semplice, ci sono molte variabili da tenere in considerazione e solo un esperto di digital marketing ed in particolar modo di social media marketing potrà essere in grado di generare davvero valore dalle campagne social che costruirai.

Inoltre un’efficace esempio di campagna che possono però portare avanti solo professionisti in grado di unire capacità di programmazione a tecniche di marketing, è la campagna di remarketing, una strategia utile per monitorare i clienti che hanno compiuto un’azione, come navigare su una determinata pagina di un sito web, scaricare un ebook, iscriversi ad una newsletter.

Perché hai bisogno di un esperto di strategie di marketing?

Se sei arrivato fino a questo punto vuol dire che sarai davvero interessato alle strategie di marketing. Per raggiungere i tuoi obiettivi di business con risultati concreti e reali, hai bisogno della competenza dei consulenti di strategie di marketing a cui affiderai il tuo business.

Potrei avere difficoltà nel configurare il tuo account, nella gestione di tutto l’universo META, nell’individuazione delle buyer personas, nell’individuare le giuste leve del marketing mix. Il consulente di strategie di marketing ha il compito di aiutarti in ogni fase della tua strategia aziendale sviluppata per accompagnare il tuo brand dalla creazione alla vendita dei prodotti.

La nostra agenzia di comunicazione integrata MTN Company sarà all’altezza delle tue aspettative. Non dovrai più preoccuparti della scelta migliore da fare per il tuo investimento, sarai seguito passo dopo passo dalla strategia di marketing alla implementazione delle campagne di advertising costantemente monitorate in ottica di conversioni.

Vuoi sviluppare un’efficace strategie di marketing per la tua azienda? Sei incuriosito dalle infinite possibilità che si nascondono dietro le strategie di marketing B2B o B2C?

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