x
SEO

SEO cos’è e a cosa serve la Search Engine Optimization

SEO cos’è e a cosa serve la Search Engine Optimization
  • PublishedDicembre 13, 2022

Se vuoi apparire tra i primi posti nei risultati dei motori di ricerca come Google, o se hai digitato “SEO cos’è“, questo articolo è per te. Conoscere e utilizzare le tecniche SEO, infatti, serve proprio a raggiungere questo tipo di risultato.

Di preciso, quindi, cos’è la SEO e cosa vuol dire il termine? Si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione rispetto ai motori ricerca, che può essere applicata ad articoli, video e altre tipologie di contenuti in modo da farli balzare ai primi posti rispetto alle parole-chiave digitate dagli utenti.

In genere, ci si rivolge agli esperti di Search Engine Optimization o consulenza SEO come MTN Company per avere un team dedicato esclusivamente a questo tipo di attività. Ma prima di tutto, in cosa consiste l’ottimizzazione SEO? Continua a leggere per scoprirlo.

SEO definizione, significato e a cosa serve

Vediamo, quindi, più nello specifico in cosa consiste la SEO. Stando alla definizione di Wikipedia, con il termine SEO

s’intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un’informazione o contenuto […] da parte dei crawler dei motori di ricerca (ad esempio GoogleYahoo!BingYandexBaidu ecc.).

Queste attività servono quindi a raggiungere e mantenere un buon posizionamento nella SERP, ovvero la pagina dei risultati di un motore di ricerca. Banalmente, quindi, se cercando su Google “SEO significato” troverai questo articolo, vuol dire che è stato ben posizionato!

Ora che abbiamo chiarito che cos’è la SEO, possiamo dire che, in genere, le tecniche SEO sono utilizzate per portare traffico e visibilità ai siti web e blog (aziendali e non) per far conoscere prodotti, servizi, artisti e altro ancora.

All’interno dell’articolo sui SEO strategist abbiamo già spiegato che esistono servizi SEO e ottimizzazioni che si effettuano solo ogni tanto, e attività di SEO che si svolgono quasi quotidianamente.

Per questo, avere una SEO strategy (strategia di ottimizzazione) efficace è indispensabile per distinguersi dai competitor che potrebbero “rubare” i primi posti dei risultati di ricerca. E per farlo, è necessario avere del personale qualificato in grado di mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari. Di seguito proviamo a spiegare come sono articolati.

SEO che cos'è

 

SEO optimization e SEO Marketing, in cosa consiste

Sia che parliamo di una piccola che di una grande azienda, utilizzare la SEO on-page (sul sito web) e off-page (presenza su siti web esterni) è indispensabile per scalare la vetta e acquisire autorevolezza.

Tra le varie operazioni che possono essere messe in campo, ad esempio, ci sono l’organizzazione di una sitemap efficace, l’attuazione di un piano di content marketing e la local SEO (ottimizzazione dal punto di vista locale).

SEO come funziona

Altre tecniche possono riguardare, ad esempio:

  • Content creation
  • Link building
  • Guest posting
  • Bug fixing (per le pagine di errore)
  • Condivisione sui social media e forum di settore
  • Gestione recensioni e collaborazioni
  • SEM e SEO Marketing

In ogni caso, sarà sempre il SEO Strategist, in accordo con il consulente SEO e il team di SEO copywriter, a definire le linee guida della strategia da adottare per raggiungere la visibilità desiderata. Il SEO Marketing è, ovviamente, solo una parte delle molteplici attività di digital marketing che si possono mettere in campo. Eppure è uno dei settori in maggiore espansione negli ultimi anni, a causa delle crescenti richieste di aziende che non basano la presenza online solo sulla pubblicità a pagamento.

Con la SEO, infatti, è possibile ottenere risultati duraturi e consistenti anche senza dover stanziare un budget fisso per le campagne sponsorizzate.

 

Cos’è il SEO?

Abbiamo parlato di S.E.O. significatoSEO cos’è e definizione SEO. Ma cos’è, anzi chi è il SEO? Si tratta, a seconda dei casi, del SEO specialist o SEO copywriter, un tecnico che si concentra sulla ricerca SEO e migliora l’intera strategia di posizionamento mediante un’efficace gestione SEO dei contenuti.

Grazie al suo lavoro, questo professionista è in grado di rendere un sito web “trovabile” e “apprezzabile” dagli utenti, lavorando anche su elementi come immagini, contenuti multimediali e testuali e tecniche di scrittura SEO. Occorre considerare, tuttavia, che i risultati delle attività SEO non sono immediati come quelli derivanti dalla SEM o dalle campagne di digital advertsing (a pagamento), eppure ripaga bene nel lungo periodo.

Se ti stai chiedendo come funziona il SEO, quindi, sappi che è più corretto chiedersi servizi SEO cosa sono e come scegliere quello più adeguato a te. A seconda delle tue esigenze, potrai ingaggiare un unico consulente o un team in grado di lavorare in modo completo sul tuo brand per farlo crescere.

 

SEO cos’è necessario per scalare il web

Oltre ad alcune tecniche a cui abbiamo già accennato, possiamo facilmente vedere, nell’elenco che segue, una serie di attività che riguardano il lavoro sulla SEO:

  • Individuazione pubblico o target di riferimento;
  • Analisi keywords e query;
  • Revisione URL e gerarchia del sito;
  • Ottimizzazione di contenuti, immagini e video;
  • Creazione dei tag;
  • Scrittura in ottica di SEO copywriting;
  • Link building interna ed esterna;
  • Creazione landing pages;
  • Miglioramento del caricamento delle pagine;
  • Gestione Analytics e Search Console;
  • Analisi dei dati con strumenti di web Analytics;
  • Segnalazione al motore di ricerca;
  • Eliminazione errori e link rotti;
  • Miglioramento user experience;
  • Creazione e gestione piani editoriali.

Ovviamente, non è necessario metterle in atto tutte, eppure l’insieme di queste attività può migliorare significativamente la presenza online del tuo brand. Se parliamo di SEO marketing significato e obiettivi, sicuramente occorre partire da qui per competere efficacemente sul web.

 

Costi dei Servizi SEO

Se vuoi conoscere il costo dei vari servizi SEO per comprendere l’attività SEO nel dettaglio, sappi che tutto dipende da quanto vuoi crescere e da quante e quali risorse vuoi impiegare. Ogni professionista, poi, a seconda del suo ruolo e livello di esperienza potrà fornirti un preventivo più o meno articolato. Considera, tuttavia, che quello che spendi rientrerà anche 10 o 100 volte tanto con un piano di SEO strategy ben pensato.

Ogni agenzia o professionista potrà proporti un prezzo finito più o meno basso, ma l’importante è selezionare il servizio migliore, per evitare errori grossolani e un risultato scarsamente monetizzabile.

Se ti stai chiedendo quali siano i criteri ideali per valutare un preventivo, continua a leggere di seguito e troverai vari suggerimenti utili.

 

Come possiamo aiutarti: affidati ai veri professionisti SEO

In conclusione, speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire meglio SEO cos’è e come funziona. Costruire alcuni elementi reputazionali come l’autorevolezza, l’affidabilità e la serietà professionale non è da tutti. Anche l’esperienza conta: se si è entrati nel settore da pochi anni, infatti, non sarà possibile offrire lo stesso servizio di chi conosce il web da decenni. Ecco perché, per scegliere un buon consulente o team SEO, puoi basarti su alcuni elementi tra cui:

  • Qualità e cura del sito web: chi mette amore in ciò che fa si riconosce subito
  • Longevità dell’agenzia o azienda: il tempo è il fattore-chiave per maturare le esperienze giuste
  • Cura del cliente: c’è chi sarà disposto ad accompagnarti passo dopo passo, e chi si limiterà all’essenziale. Ricorda che se cerchi risposte tempestive e un confronto semplice e diretto, non puoi affidarti a chi pone un’eccessiva distanza fin da subito.

Se non hai ancora deciso a chi rivolgerti, puoi contattare i nostri professionisti per iniziare insieme un percorso in salita verso il successo. MTN Company, infatti, è un’agenzia di comunicazione integrata che da oltre 20 anni ha accompagnato centinaia di aziende verso l’exploit del proprio brand.

E se vuoi saperne di più, puoi compilare il form qui sotto per ricevere subito tutte le informazioni.

    Written By
    mtncompany