Google ads è la piattaforma pubblicitaria appartenente a Google, tempo fa era conosciuta come Google Adwords, il nome è cambiato ma l’obiettivo della piattaforma è lo stesso: posizionare al meglio il tuo sito web attraverso il motore di ricerca più famoso al mondo.

Sei alle prese con il tuo piano di marketing, di cui troverai un approfondimento a questo articolo, ed in seguito all’analisi effettuata hai stabilito che una strategia vincente sarà investire nella piattaforma Google. Ma a cosa serve effettivamente google ads? E quali sono le migliori strategie di offerta che si possono applicare sulla piattaforma?

A cosa serve Google Ads?

Google Ads (precedentemente conosciuto come Goolge Adwords) è lo strumento pubblicitario che Google ha ideato per pianificare campagne di advertising sulla rete dei siti partner di Google o per campagne sulla rete di ricerca.

A questo punto ti dovrai chiederai: qual è la migliore strategia di offerta di Google Ads?

Ricorda sempre che ti trovi su google, il luogo digitale in cui gli utenti cercano informazioni che possono essere di vario genere a seconda dell’intento di ricerca, o propriamente detto “search intent”. Sono 3 i possibili search intent che hanno le parole chiave ovvero le keywords ricercate dagli utenti:

  • keyword informazionali; sono parole chiave attraverso le quali l’utente cerca di raggiungere delle informazioni, quindi sono consapevoli di avere un problema e ma il loro intento di ricerca non è finalizzato all’acquisto di un prodotto;
  • keyword navigazionali; sono parole chiave ricercate da utenti che già conoscono i prodotti/servizi della tua azienda;
  • keyword transazionali; sono parole chiave direttamente collegate all’acquisto, quindi è una ricerca che l’utente fa con il chiaro intento di acquistare un prodotto/servizio;

Abbiamo discusso a lunga dei termini di ricerca degli utenti e di come individuare il nostro search intent in questo articolo di approfondimento in cui ti abbiamo spiegato tutti i vantaggi di una SEO strategy.

Ma in questo articolo affronteremo in particolar modo il tema della strategia SEA (Search Engine Advertising), una delle strategie di digital advertising che puoi applicare al tuo brand e che trovi spiegata nel dettaglio nell’articolo dedicato alle diverse tipologie di digital advertising.

Che tipo di obiettivo si può raggiungere con Google Ads?

Google Ads ti propone 4 tipologie di campagne, attraverso le quali potrai scegliere la strategia più appropriata e sulla base degli obiettivi che vorrai raggiungere.

Gli obiettivi tra cui potrai scegliere sono:

  • Vendita;
  • Generazione di Lead;
  • Traffico sul sito web;
  • Considerazione del prodotto e del brand;
  • Notorietà del brand e copertura;
  • Promozioni di app;
  • Promozione e visita nei negozi locali;
  • Campagna senza alcun obiettivo di business.

Che tipologia di campagna si può realizzare con Google Ads?

Una volta individuato l’obiettivo, dovrai stabilire la tipologia di campagna con la quale raggiungere quest’obiettivo. Ti elenco di seguito 4 tipologie di campagna che puoi configurare:

  1. Campagne Rete ricerca
  2. Campagne Rete Display
  3. Campagne Shopping standard
  4. Campagne Performance Max

Campagne Rete ricerca

La campagna sulla rete Ricerca di Google ti permette di posizionare determinate parole chiave sopra i risultati organici restituiti dal motore di ricerca e sono contrassegnati da una specifica etichetta, a fronte di una query di ricerca.

La rete Display è un mezzo di tipo pull ovvero è l’utente che chiede tramite la ricerca sul motore di ricerca di visualizzare determinati risultati. Le campagne a rete di ricerca sono tra le tipologie di campagne Google ADS cui le aziende e i brand ricorrono più frequentemente per promuovere la propria attività.

 Campagne Rete Display

Le campagne google a rete display sono annunci e banner pubblicati su siti web e app partner di Google e quindi non appaiono all’interno della serp restituita dal motore di ricerca.

È perciò un mezzo di tipo push ovvero l’utente non richiede informazioni su quel prodotto/servizio ma ritrova banner ed annunci pubblicitari su siti web partner di Google.

Campagne Shopping standard

Le campagne shopping racchiudono tipologie di annunci sponsorizzati riguardanti articoli e prodotti in vendita sul tuo sito web che appaiono all’interno della vetrina di Google Shopping.

Per effettuare questa tipologia di campagna è fondamentale collegare il tuo e-commerce alla piattaforma di Google Merchant Center, dove verranno sincronizzati, i prodotti presenti sull’e-commerce, che a loro volta verranno collegati all’account Google ADS.

Campagne Performance Max

Le campagne di Performance Max si basano sui sistemi di machine learning di Google. È la tipologia di campagna in sostituzione delle campagne di shopping intelligente. Una grande rivoluzione nel sistema di campagne che la piattaforma Google mette a disposizione ma che richiede l’utilizzo da parte di esperti SEA certificati.

Come ottenere risultati concreti e tangibili per il tuo brand?

Scegliere la giusta campagna di Google Ads non è un compito semplice come può sembrare. Serve una preparazione in ottica di marketing e capacità di programmazione web.

I nostri consulenti Google Ads ti supporteranno in ogni fase, scegliendo insieme all’interno del piano marketing più adatto al tuo brand, le piattaforme migliori per ottenere obiettivi concreti e tangibili.

La nostra agenzia di comunicazione integrata MTN Company sarà all’altezza delle tue aspettative.

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