x
SEO

Consulente SEM, scopriamo chi è e di cosa si occupa

Consulente SEM, scopriamo chi è e di cosa si occupa
  • PublishedGennaio 27, 2023

Quando parliamo di un Consulente SEM e della sua attività, dobbiamo partire dalla considerazione che oggi, per ottenere visibilità sul web, occorre comunicare tanto e bene, sia che parliamo di content marketing o di operazioni di advertising.

Tutti gli imprenditori, infatti, si preoccupano di vedere il proprio sito web aziendale tra i primi risultati nei motori di ricerca. In Italia, in particolare, il principale punto di riferimento è Google, che viene prima di altri come Bing, Virgilio, DuckDuckGo, Yahoo Search, Libero, Firefox e simili.

È ovvio, quindi, che se il tuo sito web è tra i primi 10 posti della SERP – Search Engine Results page, ovvero in prima pagina, potrai ricevere molte più visite. Nell’ambito del marketing, infatti, è diffusa la concezione secondo cui “Users almost never look beyond the second page of search results“, cioè il 90% degli utenti non va quasi mai oltre la seconda pagina dei risultati di ricerca. Il SEM, allora, diventa fondamentale quando si vuole apparire immediatamente visibili e riconoscibili per gli utenti.

A tal fine, un’efficace strategia SEO supportata da opportune operazioni SEM (Search Engine Marketing, marketing per i motori di ricerca) è fondamentale per riuscire ad ottenere, sia in modo organico che a pagamento, i risultati desiderati. Il professionista più ricercato in questo ambito è proprio il Consulente SEM, che con la sua professionalità studia la situazione e individua le attività necessarie.

Consulente SEM: chi è

Il consulente SEM, o SEM specialist, è un esperto di Search Engine Marketing in grado di comprendere come diventare rilevanti su Google ed essere considerati brand di valore. Le sue azioni di analisi e definizione di strategie sono focalizzate sul raggiungimento dei primi posti nella graduatoria dei siti web più ricercati. Questo avviene analizzando fattori come il ranking, le keywords, il link building e altri elementi utili.

Qual è la differenza tra consulente SEO e SEM? Banalmente, il primo fornisce risultati a lungo termine, il secondo risultati a breve e lungo termine in base alle disponibilità aziendali. Il SEM, infatti, include anche operazioni a pagamento più o meno costose, anche mediante l’utilizzo di annunci pubblicitari sponsorizzati, e non solo. Queste attività di SEM Advertising possono essere effettuate in modo diverso da varie aziende a seconda della disponibilità di budget da investire.

Tuttavia, un buon consulente SEM è in grado di creare delle pagine di atterraggio rilevanti a prescindere dal budget utilizzato, in modo da unire strategie SEO e SEM per ricevere il massimo dei benefici possibili a breve e lungo termine.

consulente SEM

SEM definizione e significato

Abbiamo spiegato il significato di questo acronimo, che si riferisce al Search Engine Marketing. In particolare, possiamo definire il SEM come:

l’insieme delle attività di web marketing volte a incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web mediante i motori di ricerca. 

Tuttavia, dobbiamo considerare che si tratta di un ramo del marketing molto vasto che include numerose attività tra cui:

Queste attività costituiscono un aspetto determinante se vuoi adottare strategie che permettano di aumentare la visibilità, e un consulente SEM SEO è fondamentale per metterle in pratica.

Consulenza SEM, in cosa consiste

A questo punto, potresti chiederti quali dovrebbero essere i primi passi e in cos’è una consulenza SEM vera e propria, o come viene effettuata.

In un mercato competitivo come quello moderno, in cui occorre fronteggiare competitor in costante crescita e in cui spopolano i SEO freelance, la differenza per il tuo brand è data dalla capacità di raggiungere più velocemente i clienti.

Questa capacità può essere misurata mediante metriche come il CPC (cost per click), il ROI (ritorno sull’investimento) e l’utilizzo di CTA (call to action, inviti all’azione) specifiche per le tue pagine web.

Inoltre, per balzare tra i primi risultati della SERP e assicurarti che gli investimenti vadano a buon fine, la scelta di un SEM esperto è il primo passo fondamentale. Puoi rivolgerti a un consulente esterno o a un team di professionisti, ma in ogni caso dovrai fare attenzione a valutarne le effettive competenze mediante case study e portfolio.

Vediamo, ora, quali sono le fasi della consulenza SEM.

Le fasi della consulenza SEM

I cosiddetti servizi SEM di cui si compone la consulenza SEM corrispondono alle seguenti fasi:

  1. Analisi
  2. Progettazione
  3. Azione
  4. Verifica

La prima fase riguarda il sito web che dovrà essere indicizzato sui motori di ricerca. Il consulente analizzerà gli aspetti che lo caratterizzano, e valuterà se è già ottimizzato in ottica SEO o necessita di miglioramenti.

Subito dopo, si passa a progettare gli interventi necessari per diffondere la brand awareness. In questo caso, il SEM Specialist inizia a collaborare con il responsabile marketing della tua azienda per studiare le mosse successive.

Una volta pronti, si procede ad agire coerentemente con la strategia SEM definita. In questo modo, è possibile intervenire sul posizionamento dei motori di ricerca.

Infine, queste attività vengono potenziate utilizzando strumenti utili al lancio di campagne di advertising. Una delle piattaforme preferite dai SEM expert è Google ADS, la base di partenza per campagne display, video o sulla rete di ricerca.

Cosa fa un Consulente SEM? Ruolo, competenze, abilità

Il consulente SEM è lo specialista che coordina tutte le attività focalizzate sul raggiungimento degli obiettivi in quest’ambito del web marketing. Con la sua attività dev’essere in grado di attirare nuovi clienti sul sito web, aumentare la visibilità e rafforzare il brand.

La SEM diventa indispensabile per ottenere questo risultato e rendere efficaci le tue strategie di web marketing.

Inoltre, dovrà conoscere sia gli aspetti tecnici che teorici dell’applicazione di strategie SEM aspetti, e per svolgere la sua attività deve conoscere in modo approfondito tutti i meccanismi dei motori di ricerca.

Per raggiugere questo risultato dovrà anche utilizzare gli strumenti più opportuni per la pubblicazione e la promozione del tuo sito web. Vediamo, più nel dettaglio, cosa occorre per portare la tua azienda sul web.

SEM e Marketing online

Tutto inizia dall’acquisto di un dominio per il tuo sito web, ovvero di uno spazio che avrai a tua disposizione per la pubblicazione dei tuoi contenuti online.

Quando inserisci il nome del tuo sito web nella barra di ricerca di Google, tra i primi risultati uscirà proprio lui: l’utente ti trova perché conosce il tuo brand, e questa viene definita ricerca specifica.

Cosa avviene, invece, quando l’utente ignora l’esistenza del tuo brand?

Cerca quello che gli serve (un servizio o un prodotto) su Google, per informarsi ed eventualmente acquistarlo. Ecco perché dovrai necessariamente comparire tra i primi dieci risultati presenti nella SERP.

Per riuscirci, il tuo sito web dovrà rientrare nei parametri previsti da Google, sulla cui base otterrai uno specifico punteggio (ranking). In mancanza di advertising, questo è possibile solo attuando specifiche tecniche SEO (Search Engine Optimization) per l’ottimizzazione dei contenuti.

Invece, con la SEM potrai migliorare l’efficacia di una campagna, ridurre le risorse necessarie a scalare la classifica e aumentare rapidamente la tua visibilità.

Quali sono gli strumenti indispensabili per fare presa sui motori di ricerca? Si tratta di tre attività complementari alla SEM:

Come verificare l’effetto degli interventi SEM del consulente?

Per monitorare l’andamento del sito web, è possibile valutare il traffico ottenuto e il numero di conversioni (acquisti finalizzati rispetto al numero di utenti che visualizzano) utilizzando strumenti come Google Analytics.

Anche Google Ads offre report specifici sull’andamento delle campagne, per cui è possibile richiedere al consulente SEM una reportistica periodica per valutare come utilizzare al meglio il budget a disposizione.

SEM freelance e Agenzia SEM

Rispetto a un consulente freelance, una web agency unisce esperti di SEM con professionisti in altri settori del web marketing. In questo modo, non dovrai preoccuparti di mettere insieme risorse competenti, e potrai esternalizzare tutte le attività.

Anche se il costo è maggiore rispetto a quello di un freelance, sarai certo di convogliare tutti gli sforzi, le risorse e il budget in modo coordinato.

Richiedi una Consulenza SEM

A questo punto, possiamo dire che trovare una valida consulenza da parte di un esperto SEO e SEM non è un’operazione secondaria, piuttosto una necessità. Solo scalando i motori di ricerca potrai aumentare la visibilità dell’azienda e incontrare i tuoi prossimi clienti.

Inoltre, ottenere una maggiore affluenza sul sito web vuol dire aumentare, in proporzione, le conversioni e le vendite. Investire in questo settore può fare la differenza per il successo del tuo business.

E se vuoi saperne di più, puoi compilare il form qui sotto per ricevere subito tutte le informazioni.

    Written By
    mtncompany