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LinkedIn Marketing: strategie per il tuo business

LinkedIn Marketing: strategie per il tuo business
  • PublishedGennaio 27, 2023

Fare Linkedin marketing può essere importante sia per il singolo professionista in cerca di lavoro sia per l’azienda che deve fare recruiting di figure professionali che già si presentano con un proprio curriculum visibile sulla piattaforma.

Linkedin è uno dei canali social più utilizzato a supporto della ricerca di lavoro e della costruzione di relazioni professionali tra persone e aziende. Oggi sono più di 700 milioni gli utenti iscritti mentre oltre 30 milioni di aziende sono presenti con la propria pagina ufficiale.

LinkedIn Marketing è un’attività che molti iscritti portano avanti sulla piattaforma poiché utile alla ricerca di lavoro o risorse, e anche alla creazione di reti e rapporti tra professionisti, imprese o persone iscritte a gruppi di interessi.

Questo reciproco scambio di interessi e competenze permette non solo la creazione di reti e contatti, è anche in grado di favorire, come per altri esempi di Social Network, la promozione di contenuti, siano essi a fini divulgativi o di business. Fare Marketing su Linkedin è dunque possibile, tratteremo l’argomento all’interno di questo articolo soffermandoci sulle specifiche che rendono vincente una strategia d’azione.

Come costruire un personal brand su LinkedIn

Fare personal branding su LinkedIn può portare ad una serie di vantaggi per ogni professionista che desideri ricollocarsi nel mondo del lavoro o, semplicemente, creare e ampliare la propria rete di contatti nello stesso settore d’interesse.

Anche per le aziende è importante curare la propria immagine su questo social contraddistinguendosi in maniera precisa, trasmettendo autorevolezza e competenza, al fine di generare prosieguo e trasporto. Su LinkedIn gli iscritti strutturano il proprio profilo e contenuto in base a cosa desiderano trasmettere e comunicare alla propria rete professionale.

Le realtà lavorative vengono considerate in maniera più professionale su LinkedIn rispetto agli altri social, poiché utilizzato da utenti interessati all’aspetto lavorativo, alle novità di settore, alla condivisione delle conoscenze, evitando contatti o post avulsi rispetto a ciò che si desidera comunicare.

Fare LinkedIn Marketing significa, quindi, curare la propria immagine a partire dal contenuto e dalla costruzione di una rete di contatti efficace e interessata ad interagire su determinati argomenti. LinkedIn punta molto sul valore e sulla qualità dei contenuti.

 Leggi anche: Personal Branding Manager, cos’è e come farlo

Attività di Marketing su LinkedIn: quali vantaggi per le aziende?

Il vantaggio principale del Marketing su LinkedIn per le aziende è la capacità di rafforzare la propria brand identity e contribuire all’azione di ricerca di personale e di promozione.
Potremo riassumere i principali vantaggi di LinkedIn per le aziende in questo modo:

  • Valorizza e migliora la brand awareness
  • Aiuta a costruire relazioni veritiere e stabilire rapporti con altre aziende
  • Crea un network di professionisti e realtà imprenditoriali efficaci
  • Fornisce informazioni utili su collaboratori e competitors
  • Accresce il pubblico di riferimento
  • Promuove beni e servizi

Se ti stai chiedendo quali sono le differenze con le possibili strategie di Personal Branding su Facebook, dai un’occhiata a: Personal Branding su Facebook, come farlo e perchè è importante

La strategia di LinkedIn Marketing

Creare una strategia LinkedIn Marketing che tenga conto dell’obiettivo di acquisire visibilità è il primo passo per avere buoni risultati su questo canale social. Fare Marketing su Linkedin non vuol dire solo essere in grado di comunicare e promuovere servizi ad un vasto bacino di utenza, ma anche avere gli strumenti per conquistare maggiore seguito grazie ad articoli e contenuti di qualità.

Rivolgiti sempre a consulenti di marketing per ottenere davvero un piano di personal branding su LinkedIn efficace per la tua immagine. Solo la massima competenza porterà ad un solido futuro commerciale per il tuo brand.

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