x
Web Marketing

Migliori strumenti intelligenza artificiale per il marketing

Migliori strumenti intelligenza artificiale per il marketing
  • PublishedMarzo 26, 2024

L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente a far parte delle nostre vite: dal pubblico al privato, in ogni settore e attività, l’A.I. si sta imponendo come ausilio e strumento tecnologico imprescindibile. 

Ma cos’è l’intelligenza artificiale? In genere si intende la capacità di una macchina di ragionare e apprendere in maniera similare a quella umana. Le macchine ricevono i dati, proseguono con l’elaborazione degli stessi, li processano e forniscono una risposta. 

La digitalizzazione nella società moderna ha dato impulso allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e alla sua diffusione: l’a.i. è un elemento centrale nel processo di trasformazione digitale. 

Uno dei settori che è stato maggiormente influenzato e, per certi versi rivoluzionato, dall’a.i. generativa è senza dubbio il marketing. La possibilità di analizzare migliaia di dati in tempi rapidi e con costi ridotti (in molti casi addirittura nulli) e la capacità di automatizzare e ottimizzare le operazioni sono fattori fondamentali per creare strategie di marketing più efficaci.

Ma quali sono i migliori strumenti intelligenza artificiale per il marketing? In questo articolo vedremo gli strumenti e le applicazioni maggiormente utilizzati per la scrittura di testi, la generazione di immagini e video, per l’automazione degli e-commerce. 

Intelligenza artificiale per scrivere testi: da Chat GPT a Gemini

L’applicazione dell’intelligenza artificiale più comune e probabilmente la più conosciuta è quella dei chatbot conversazionali: Chat GPT, in questo senso, è certamente quella che ha avuto il maggior impatto a livello globale.

L’A.I. è un supporto utilissimo per il content marketing: consente, infatti, di scrivere contenuti di qualità o di ottimizzare e/o rielaborare testi. Tuttavia, per avere dei risultati professionali sono necessarie delle competenze: l’intelligenza artificiale non può sostituire l’esperienza e la creatività di un copywriter, ma deve essere intesa come un assistente virtuale, uno strumento del quale va sfruttata la versatilità, la rapidità e l’efficacia. 

Gli strumenti – Per scrivere testi con l’intelligenza artificiale esistono numerosi strumenti, alcuni gratuiti, altri a pagamento e altri ibridi. Oltre al già citato Chat Gpt, si possono citare Gemini (il chatbot di Google che ha sostituito Bard), Copy AI, Writer, Jasper o AiSeo.

Nell’ambito del marketing questi tool possono essere utilizzati per scrivere testi ottimizzati in chiave Seo come descrizioni di prodotti e contenuti per siti aziendali.

Intelligenza artificiale per ecommerce

Anche nella  gestione degli e-commerce ci sono numerosi vantaggi e benefici apportati dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. L’automazione dei processi tramite l’a.i. contribuisce ad aumentare l’efficienza aziendale e la qualità dei servizi offerti, ridurre i costi operativi e incrementare la soddisfazione dei clienti.

Ad esempio, grazie agli algoritmi predittivi è possibile stimare la domanda futura di prodotti, il che rende possibile anche la pianificazione dei rifornimenti e la gestione del magazzino. 

L’analisi dei dati consente di identificare i bisogni e i comportamenti dei consumatori, dando modo di ottimizzare le proprie strategie di vendita.

Molto diffusi a livello aziendale sono anche i virtual assistant nel campo del customer service: questi permettono, infatti, di offrire assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette. 

Gli strumenti – I tool aiutano nella gestione dello shop e provvedono a migliorare e facilitare l’esperienza di acquisto degli utenti. Visenze, ClarifAI, Algolia sono degli esempi. 

intelligenza artificiale marketing
Migliori strumenti intelligenza artificiale per il marketing

Creazione immagini intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale consente la produzione di contenuti visivi di alta qualità: a partire da descrizioni testuali e prompt chiari e accurati, è possibile generare audio e video personalizzati e realistici in tempi incredibilmente rapidi. 

Oltre alla generazione di nuovi contenuti, l’a.i. facilita i processi di editing e di ottimizzazione senza l’ausilio di complicati e costosi tool esterni. Come per i contenuti testuali, anche per i contenuti visivi le competenze personali nell’utilizzo di questi strumenti sono fondamentali per la qualità dei risultati: più saranno specifici i prompt e più le descrizioni saranno dettagliate migliori saranno le risposte generate.

Gli strumenti – Sul mercato vi sono applicazioni sia per smartphone che per computer, gratuiti e a pagamento. Tra i più utilizzati figurano Midjourney, PicsArt, Dall-E.

Questi tool possono essere dei validissimi ausili nella creazione di contenuti all’interno di una strategia di social media marketing.

Strategia di marketing aziendale

Per avere una strategia di marketing di successo bisogna essere capaci di sfruttare tutti gli strumenti e le piattaforme di ultima generazione per ottenere risultati solidi e duraturi. Occorre, dunque, affidarsi a dei professionisti: la nostra agenzia di comunicazione integrata MTN Company studierà per te le migliori soluzioni di content marketing e di advertising.

Vuoi sviluppare un’efficace strategia di marketing per la tua azienda? Sei incuriosito dalle infinite possibilità che si nascondono dietro le strategie di marketing B2B o B2C?

Compila il form e fissa un appuntamento, disporrai di un consulente di marketing dedicato che ti affiancherà nella scelta degli strumenti più adatti per raggiungere i tuoi obiettivi.

    Written By
    mtncompany