Seo blogging: come ottimizzare un blog
Aprire un blog per scrivere e condividere contenuti può essere un’ottima strategia per un’azienda: un blog curato con testi di qualità può rivelarsi un efficace strumento di marketing oltre che di comunicazione. Le aziende possono rivolgersi direttamente ai lettori/clienti e sfruttare la possibilità di raccontare sé stesse, i propri servizi, i propri prodotti. Prima di procedere alla scrittura di articoli e concentrarsi su come ottimizzare un blog nel miglior modo possibile, bisogna però stabilire degli obiettivi ed elaborare un piano editoriale in base a dei principi di content marketing e seo blogging.
In questo articolo vedremo come procedere per scrivere testi in ottica Seo e ottimizzare contenuti per scalare la Serp dei motori di ricerca.
Indice
Opportunità e vantaggi blog aziendale
Aprire un blog può consentire alle aziende di trarre notevoli benefici. Permette, infatti, di:
- portare traffico organico sul proprio sito;
- aumentare visibilità e migliorare posizionamento del sito;
- fidelizzare gli utenti;
- ottenere contatti (lead generation);
- aumentare la reputazione del brand e la sua percezione.
Come ottimizzare blog
Cosa scrivere e come migliorare il blog? Innanzitutto bisogna aver ben chiaro il proprio target di riferimento, la nicchia a cui parlare, scegliendo il giusto tone of voice. Fondamentale, poi, scrivere contenuti di qualità. Nel mare magnum del web si possono ottenere migliaia di informazioni su un determinato tema, pertanto è importante che l’utente trovi esattamente quello che sta ricercando nel momento in cui sta navigando il blog.
Per far sì che un blog abbia successo non basta scrivere contenuti (blog post) interessanti ed evitare errori grammaticali: è necessario che i testi siano ottimizzati per i motori di ricerca in modo che si posizionino nel miglior modo possibile nelle SERP (le pagine dei risultati del motore di ricerca).
Regole Seo da seguire: le parole chiave
Come si scrive un articolo in ottica Seo? Ci sono delle tecniche e delle indicazioni da seguire. Partiamo dalla Seo On page, ovvero tutti gli elementi interni di una pagina web.
Il primo passo è la ricerca delle keyword che devono intercettare degli specifici intenti di ricerca: in base al proprio settore di competenza, il proprio target e i competitor, si devono identificare le parole chiave di maggiore interesse, valutando in primis le principali poi le secondarie e quelle “a coda lunga” che possono essere utili per posizionarsi poiché hanno un volume di ricerca più basso ma una competitività minore, in quanto maggiormente specifiche.
Le parole chiave individuate potranno essere utilizzate nel titolo (l’H1), nei titoli dei paragrafi in cui sarà suddiviso il testo (H2, H3, ecc.) e nel corpo del testo. La struttura della pagina è un altro elemento essenziale: la parola chiave principale dovrà comparire anche nell’Url, nello slug, nel tag di un’immagine e nella metadescription (la didascalia che appare sotto il titolo nella pagina dei risultati di ricerca).
Per trovare le giuste parole chiave si possono utilizzare vari tool, gratuiti e a pagamento. Alcuni tra i più utilizzati sono Semrush, Seozoom, Google keyword planner.
Link interni e link esterni
Successivamente ci si concentrerà sui link interni, ovvero dei collegamenti che rimandano ad altri contenuti del tuo stesso blog: questi sono particolarmente utili per la navigazione degli utenti che tramite essi sono incentivati ad approfondire e aprire nuove pagine del sito. Particolare attenzione agli anchor text, cioè la porzione di testo collegata al link: il gruppo di parole che fa da ancoraggio deve essere breve e deve rimandare a contenuti pertinenti e non casuali o generici.
Per una corretta link building si dovranno inserire, in modo opportuno, dei link esterni, anche indicati come outbound link. Questi rappresentano uno dei fattori della Seo Offpage (elementi esterni alla nostra pagina web). Questi link sono dei collegamenti tra il nostro blog e siti esterni.
Tramite questi collegamenti ipertestuali l’utente deve essere indirizzato verso altri siti autorevoli, pertinenti e con contenuti di qualità: l’obiettivo è quello di migliorare la user experience dell’utente.
L’inserimento di link, interni ed esterni, si rivela dunque molto utile. Tuttavia, non bisogna eccedere inserendo troppi collegamenti che potrebbero causare confusione nell’utente che naviga il blog. La link building è un’ottima strategia per aumentare rilevanza e autorità del nostro blog agli occhi dei motori di ricerca.
Per diffondere i contenuti pubblicati sul blog può essere molto utile la loro condivisione attraverso i social network. Le piattaforme social possono contare su milioni di utenti per cui sono delle risorse da sfruttare per aumentare la visibilità del proprio blog.
Anche la promozione dei contenuti via social non può essere improvvisata ma deve seguire una precisa strategia di social media marketing.
Monitoraggio e analisi blog
Una volta pubblicati i contenuti, vanno anche monitorate le prestazioni e analizzati i risultati per capire come ottimizzare un blog. Gli articoli possono essere sempre ottimizzati, qualora necessario, per migliorare la qualità del testo e il posizionamento e inserire informazioni aggiornate.
Per il monitoraggio e il controllo ci sono molti tool di cui poter usufruire. Uno dei più noti è Google Analytics che gratuitamente permette di accedere a molte statistiche utili sui visitatori del sito, il tempo di permanenza, la provenienza geografica e la frequenza di rimbalzo.
Un altro strumento utile è la Search Console di Google che permette di scansionare un sito, risolvere i problemi di indicizzazione, controllare i dati di traffico e molte altre funzionalità.
Altre metriche indirette possono essere le interazioni sui social network o la quantità e la qualità di backlink guadagnata, ossia link di siti esterni che rimandano al proprio blog.
A chi affidarsi: Seo Copywriting agency
Ottimizzare blog in chiave Seo non è una materia facile e per ottenere risultati concreti può essere vantaggioso affidarsi a degli esperti del settore come un Consulente Seo ed una Seo Copywriting agency in grado di identificare la strategia più adeguata per ogni circostanza.
Un blog di successo può apportare notevoli benefici, non solo economici, ad un’azienda: MTN Company – agenzia di comunicazione integrata con i suoi esperti Seo e copywriter offre soluzioni efficaci, il supporto e l’assistenza per raggiungere gli obiettivi prefissati con strategie mirate.