SEO Copywriting agency, cos’è e come può aiutarti online
Se stai tentando d’incrementare le visite sul tuo sito web, e i risultati non sono soddisfacenti, o se vuoi scalare la SERP di Google, un SEO esperto o una SEO Copywriting agency sono esattamente quello che ti serve.
Infatti, l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca è una materia complessa, che richiede anni di studi e l’applicazione delle giuste strategie. Per risolvere il problema e ottenere un buon posizionamento la soluzione ideale è quella d’ingaggiare un consulente SEO di fiducia. Infatti, solo chi padroneggia al meglio le tecniche per scalare la SERP sarà in grado di ottimizzare il tuo sito web in base ai parametri di ricerca Google (o su altri motori di ricerca).
Se vuoi approfondire, però, continua a leggere: in questo articolo ti spieghiamo cos’è il SEO copywriting e in cosa consiste.
Indice
- 1 SEO Copywriting cos’è
- 2 Cosa include la Scrittura SEO
- 3 SEO Copywriting, in cosa consiste
- 4 Il Piano editoriale SEO
- 5 La keyword research
- 6 I servizi SEO
- 7 La struttura degli URL
- 8 Perché ingaggiare una SEO Copywriting agency
- 9 E se vuoi saperne di più, puoi contattarci usando il form qui sotto per parlare direttamente con un esperto.
SEO Copywriting cos’è
L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si riferisce al perno di tutte le attività di marketing online, che prevede strategie con cui il tuo sito web può acquisire valore per gli algoritmi di Google.
È un fattore indispensabile, perché se ottieni un valido posizionamento sulla SERP avrai maggiore visibilità, un aumento delle visite e più conversioni (vendite) sul tuo sito web o e-commerce.
Queste operazioni sono rese possibili dal nostro esperto SEO di fiducia. Sceglierlo è fondamentale, per questo occorre valutare con cura a quale SEO copywriting agency o professionista rivolgersi.
Cosa include la Scrittura SEO
La cosiddetta scrittura SEO indica tutte le attività di revisione degli elementi presenti in una pagina web, in modo da migliorare il suo posizionamento. L’obiettivo di quest’azione è ottimizzare i testi per i crawler dei motori di ricerca, in modo da “farsi scoprire” dal più ampio numero di utenti possibile.
In questo modo, i motori di ricerca valuteranno i contenuti come utili, inserendoli in cima ai risultati di ricerca.
In quest’ottica è importante sapere che il principale interesse dei motori di ricerca è fornire agli utenti proprio quello che stanno cercando.
Per questo motivo, scrivere testi in ottica SEO significa:
- creare un contenuto che funzioni
- creare testi comprensibili e chiari per l’utente
- fare in modo che il contenuto sia considerato positivo dal motore di ricerca.
SEO Copywriting, in cosa consiste
L’attività di una SEO Copywriting agency parte dalla stesura di testi per l’ottimizzazione di una piattaforma sul web, facendo leva sull’interesse e sul coinvolgimento degli utenti per favorire l’indicizzazione e il posizionamento.
Questa duplice operazione si realizza rispettando regole specifiche applicate dal SEO Copywriter nella redazione di un piano editoriale efficace.
Inoltre, la realizzazione di un testo adeguato alla SEO non deve tralasciare la forma e le informazioni contenute. Ogni SEO Copywriter, infatti, è in grado d’inserire tutte le informazioni utili all’ottimizzazione evitando, però, ripetizioni e ridondanze. Il focus principale, però, resta su argomenti e keywords, che vengono esplicitati attraverso la redazione di un piano editoriale SEO e del relativo calendario editoriale.
Il Piano editoriale SEO
In base alle parole chiave individuate e agli argomenti da approfondire, è necessaria la realizzazione e programmazione dell’attività di content marketing. Quest’ultima prevede la redazione di un piano editoriale e la presenza di un professionista capace di lavorare sulla struttura e sull’organizzazione dei contenuti.
Stimolare l’interesse degli utenti è necessario per catturarne l’attenzione e fidelizzarli, mediante una linea editoriale volta a toccare hot topics specifici.
Un piano editoriale efficace prevede una pianificazione temporale attenta, e utilizza elementi riconoscibili per coinvolgere i lettori e abituarli allo stile editoriale.
La keyword research
Come abbiamo già detto, la keyword research (ricerca di parole-chiave) alla base del piano editoriale e, prima ancora, degli obiettivi di marketing da raggiungere: visibilità e conversioni. Occorre quindi capire quali sono gli intenti di ricerca nel momento in cui un utente digita una “query” sulla barra di Google.
Con le parole chiave SEO giuste è possibile intercettare gli utenti più in target per i prodotti e servizi da vendere. Inoltre, se nel piano editoriale sono presenti le keyword più efficaci, è possibile salire nella classifica della SERP e comparire tra i primi risultati di ricerca.
Le keywords, o parole chiave, si suddividono in short tail (gruppi di parole brevi) e long tail (parole-chiave a coda lunga, simili a frasi). Individuarle non è un procedimento facile, poiché richiede esperienza e una buona conoscenza del mercato. A tal fine, è anche possibile utilizzare una serie di tools che ti facilitano le operazioni. Tuttavia, se non si sa bene da dove partire, è opportuno consultare qualcuno che abbia più esperienza di noi.
I servizi SEO
Se ottimizzare la pagina in chiave SEO vuol dire integrare una serie di funzionalità e strategie, occorre puntare su un professionista che renderà tutta le attività di marketing efficaci e più semplici.
Infatti, un Consulente SEO non agisce come un soggetto esterno al tuo team di marketing, ma ha la capacità di comprendere le tue necessità e agire nel modo giusto per incrementare il fatturato.
L’arttività prevede vari step:
- Il primo step sarà la valutazione dello stato del tuo sito web, completa dell’analisi dei punti deboli e degli errori su cui occorre intervenire;
- Segue un’attenta valutazione delle parole chiave;
- A questo punto, uno specialista SEO potrà intervenire anche per l’eventuale posizionamento in chiave local, per geolocalizzare al meglio la tua attività.
- Infine si otterrà un riscontro sui benefici delle attività SEO sul tuo sito web, mediante report costanti con relative statistiche, le visualizzazioni e le conversioni
- Eventualmente, sarà possibile anche rafforzare le operazioni SEO con efficaci attività SEM.
La struttura degli URL
Un buon servizio SEO sarà in grado di agire anche sulla struttura degli URL, fondamentali per l’indicizzazione del sito web. Mediante URL ben strutturati, è possibile semplificare l’analisi di Google e l’indicizzazione delle pagine da parte del motore di ricerca.
Invece, URL con una struttura scorretta e poco chiara possono causare problemi a Google e al sito web. Vediamo quali:
- Pagine non rilevate: alcune pagine del sito web potrebbero non essere visibili dal Googlebot. Questo può succedere, ad esempio, se il bot rileva erroneamente due URL come uguali. In questo caso, uno dei due sarà considerato come un duplicato e non mostrato. Questo succede soprattutto quando l’URL include identificatori di frammenti della pagina (es. #fragment)
- Contenuti recuperati più volte: può succedere anche che Google consideri due URL che rimandano alla stessa pagina come diversi. Questo rallenta la scansione e sovraccarica il server.
- Numero infinito di pagine: il crawler di Google potrebbe anche identificare il tuo sito web come contenitore di un numero infinito di pagine web. Questo si verifica se gli URL includono un valore che cambia costantemente, come un timestamp. Questo genera un rallentamento di Google, che impiegherà più tempo per trovare i contenuti del tuo sito web (es. /about?now=12:34am e /about?now=12:35am).
Perché ingaggiare una SEO Copywriting agency
Non sempre mettere in campo tutta una serie di strategie e tecniche SEO specifiche può risultare semplice per un professionista o un’azienda che intenda posizionarsi bene su Google. Proprio per questo, esistono team di esperti che si dedicano a tempo pieno a quest’attività, in modo da raggiungere i risultati attesi più rapidamente e con poca fatica da parte del richiedente.
Se non hai mai pensato di esternalizzare il lavoro sulla SEO del tuo sito web, ti consigliamo di porti questa domanda: “Lascerei fare il lavoro di un meccanico o di un idraulico a una persona che non ne capisce nulla?“.
Se la risposta è no, lo stesso vale anche per il web e le sue regole. Affidarsi a chi lavora da anni nel settore è una garanzia di eccellenza per poter raggiungere risultati davvero monetizzabili e duraturi.
E se vuoi saperne di più, puoi contattarci usando il form qui sotto per parlare direttamente con un esperto.