Ripartire in sicurezza, il menu digitale per le attività ristorative
Finalmente si riapre, forse ancora non nella maniera sperata, ma comunque si riparte. Con la zona gialla ristoranti, bar, pub, pizzerie e tutti i locali che operano nel campo della ristorazione potranno riaccogliere persone ai tavoli (al momento solo all’aperto, come da ultime decreto ministeriale).
Tra le categorie commerciali più colpite dalla pandemia, i ristoratori e gli operatori Ho.Re.Ca. sono chiamati ancora una volta a mettere in campo ogni azione volta a garantire la massima sicurezza ai propri ospiti, tale da salvaguardare la loro salute ma anche e soprattutto quella del proprio personale.
Pertanto il menu cartaceo sarà sicuramente una soluzione superata, per non dire bandita in quanto strumento di trasmissione di virus e batteri. Alcuni hanno provato con i menu “usa e getta”, anche se in un’ottica di green sustainability ed economicità non sono proprio la soluzione ideale.
La soluzione più efficace, rispondente a criteri di sicurezza, sostenibilità e funzionalità, è il menu digitale. Già diverse nostre aziende clienti hanno optato per la scelta del menu digitale: «Si tratta di una soluzione smart e pratica, che aiuta i nostri clienti a consultare direttamente dal proprio smartphone tutti i nostri prodotti, corredati da foto, descrizione e prezzi, e a noi titolari di vendere “soluzioni” – piatti, cocktail ed altro – che con il menu cartaceo non vendevamo spesso», afferma Luigi Scamardella titolare del Cycas Cafè e di Pupa Ristorante di Bacoli (Na).
menu.cycas.it e menu.puparistorante.it sono esempi di alcuni menu digitali sviluppati da MTN Company. Per accedere ad essi non bisogna scaricare alcuna applicazione: basta scansionare il QR Code dal proprio cellulare o digitare direttamente l’indirizzo web. Sul display dello smartphone appare subito il menu, organizzato in categorie: ogni prodotto, oltre alla parte descrittiva, potrà essere dotato anche di un’immagine dimostrativa (e questo sarà molto apprezzato dagli utenti, perché li faciliterà nella fase di scelta!).
I vantaggi del menu digitale sono diversi: su tutti, appunto, la praticità d’uso e la sicurezza, dal momento che si evita il passaggio di oggetti tra le mani di più persone e si minimizzano i contatti tra clienti e personale di sala. Non di minore importanza, lato imprenditore, la possibilità di apportare costantemente modifiche, senza l’onerosità di affrontare ogni volta i costi di stampa del classico menu cartaceo, o anche di implementare azioni di marketing, rivolgendo promozioni, sconti o offerte personalizzate per il proprio pubblico di riferimento.
Il menu digitale, un perfetto alleato per operare in sicurezza ed ottimizzare il tuo business!
Info e contatti:
MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel.: 089 3122124 – 125; www.mtncompany.it – info@mtncompany.it