x
People

Campagna Felix, il progetto per la sostenibilità dell’agricoltura

Campagna Felix, il progetto per la sostenibilità dell’agricoltura
  • PublishedMaggio 10, 2021

Campagna Felix è il titolo che abbiamo ideato per il progetto sviluppato nell’ambito del PSR Regione Campania 2014-2020, Misura 16 “Cooperazione” – Tipologia di Intervento 16.1.1 “Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – Azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)”.

COS’È CAMPAGNA FELIX?
Il progetto Campagna Felix affronta la tematica della commercializzazione di prodotti locali per far sì che piccoli produttori agricoli campani aggregati possano aumentare il valore aggiunto delle produzioni, sviluppare forme stabili di offerta collettiva ed ampliare il raggio d’azione aziendale.
Tali obiettivi sono supportati dallo sviluppo della piattaforma www.campagnafelix.it capace di migliorare e coordinare in modo unitario la cooperazione imprenditoriale e la promozione e la commercializzazione dei prodotti delle piccole imprese.
La piattaforma www.campagnafelix.it, ora on line in versione landing page, assicurerà l’esecuzione – in gran parte digitalizzata – dei processi di collaborazione tra le imprese del progetto, connettendo gli operatori della rete.

DA COSA NASCE QUEST’IDEA?
La pandemia da COVID 19 ha accelerato l’adozione del digitale e un sempre più forte utilizzo della tecnologia, sia per fare acquisti che per lavorare e rimanere in contatto con il mondo, ha dato vita a nuove abitudini digitali. Si è intensificato l’orientamento dei consumatori che per i propri acquisti, anche e soprattutto food, scelgono con maggiore frequenza i canali di acquisto on line.
Per le aziende agricole e per i piccoli produttori locali questo è il momento giusto per cambiare direzione e trasformare il proprio business, adattandolo alle aspettative ed alle esigenze emerse in questo periodo.
Campagna Felixgratuitamente la possibilità di vendere on line prodotti agricoli e food, intercettando in maniera efficace e duratura i flussi di domanda provenienti dai canali d’acquisto digitali.

COME ADERIRE AL PROGETTO
Possono entrare a far parte della piattaforma www.campagnafelix.it tutte le aziende agricole ed i piccoli produttori della Campania, i quali – senza alcun costo d’ingresso né canoni mensili – potranno vendere on line i propri prodotti.
Con Campagna Felix, gli aderenti potranno facilmente e senza spese:

  • ampliare il raggio d’azione della propria azienda
  • aumentare il valore aggiunto delle tue produzioni
  • sviluppare forme stabili di offerta collettiva

Tutto questo gratuitamente, per sempre. I ricavi delle vendite saranno strettamente personali, garantiti e senza alcuna percentuale da corrispondere alla piattaforma.

E-COMMERCE, MA NON SOLO…
Oltre all’aspetto e-commerce per la commercializzazione di prodotti locali, la piattaforma www.campagnafelix.it assumerà anche e soprattutto le vesti di un magazine di informazione alimentare, con contributi di opinion leader del settore, qualificati e riconosciuti da tutti.
Il comitato di redazione del portale è costituito da esperti food, giornalisti, docenti universitari, medici veterinari e sanitari, tra i quali:

  • Marco Contursi, giornalista gastronomico nonché fiduciario della Condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese
  • Claudio Mucciolo, Dirigente Medico Veterinario presso ASL di Salerno e Consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno
  • Giorgio Smaldone, Docente presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università “Federico II” Napoli nonché Segretario dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno

Diverse le rubriche che accompagneranno l’utente con un’informazione chiara, semplice ma qualificata con contributi che spazieranno dall’eccellenze territoriali al modo corretto di scrivere e leggere l’etichetta dei prodotti, dalla consapevolezza del valore strategico delle produzioni agricole e della biodiversità per l’alimentazione e la salute alle novità ed alle soluzioni innovative proposte dalle aziende del settore nell’era del packaging sempre più sostenibile, e tanto altro ancora.

Finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, PSR14-20 Campania, Leader e Gal “Terra è Vita”, il progetto vanta come ente capofila MTN Company. Partner dell’iniziativa le aziende agricole Antonio Calvanese e Altobello Cristian.

Info e contatti:
MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel.: 089 3122125; info@mtncompany.itwww.mtncompany.it

Written By
mtncompany