Personal Branding su Facebook, come farlo e perchè è importante
Avrete sicuramente sentito parlare di personal branding e di tante persone che investono tempo e soldi per curare la propria immagine sui canali social, in particolare su Facebook.
In effetti, sempre più spesso, capita che l’immagine che creiamo sui social network possa essere oggetto di attenzione da parte di terze persone che desiderano avere maggiori informazioni e indicazioni sulla nostra personalità, sui nostri interessi ma anche sulla capacità di esprimerci e sulle nostre idee relativamente a temi di importanza sociale.
Il Personal Branding su Facebook si basa sulla “costruzione di un marchio personale” che deve essere quotidianamente alimentato e supportato per cogliere tutte le opportunità di crescita, sia personale che lavorativa. Su Facebook chiunque può risalire alle nostre informazioni: datore di lavoro, clienti, insegnanti influenzandone persino il giudizio o l’idea che hanno nei nostri confronti. È importante, quindi, utilizzare tutti gli accorgimenti per rappresentare nel migliore dei modi il nostro mondo. Facebook può essere un potente mezzo di autopromozione, capace di dare spazio alle nostre azioni di Facebook personal branding.
Indice
Come fare personal branding su Facebook
Vediamo quali sono i passaggi essenziali da fare:
- Capire a chi dobbiamo rivolgerci
- Mettere su una strategia di branding
- Impostare correttamente la privacy
- Fornire informazioni
- Incrementiamo la rete dei contatti
- Creiamo eventi
- Aggiungiamo link
Qualunque sia la tipologia di pubblico che decideremo di coinvolgere, è essenziale essere sempre consapevoli di ciò che condividiamo e dell’impatto che ciò potrà avere sulla percezione che gli altri hanno di noi.
Cosa significa promuoversi su Facebook
Promuovere se stessi su Facebook, ovvero fare personal branding su Facebook, significa utilizzare tutti gli strumenti che ci mette a disposizione la piattaforma per condividere la nostra storia, informando e intrattenendo il pubblico con diverse tipi di contenuto: parole, foto, video, collegamenti a siti Web e altro ancora.
Prima di ogni cosa, occorre tener presente che Facebook dispone sia del profilo personale che della pagina aziendale da poter usare in base a quale sia più funzionale ai nostri obiettivi. Quali sono le differenze tra le due?
- Un profilo Facebook è comodo per raggiungere amici e persone già conosciute, condividere foto, video e eventi. Ogni persona può avere un solo profilo
- La pagina Facebook rappresenta, invece, un’azienda, un’associazione, un Ente o un prodotto. E’ dedicata a contenuti che devono raggiungere persone che ancora non ci conoscono e che dovranno cliccare su SEGUI o MI PIACE per continuare a visualizzare i nostri contenuti.
Devi iniziare a fare branding su Facebook?
Se hai deciso di fare personal branding su Facebook devi avere ben presente la necessità di creare la tua identità on line funzionale al target di riferimento e agli obiettivi da raggiungere.
Nel definire il Personal Brand, uno dei passaggi irrinunciabili è creare la propria identità online; questa identità deve essere funzionale al tuo target di riferimento e agli obiettivi che vuoi raggiungere. Il profilo Facebook potrebbe rappresentare il primo contatto per coloro che cercano informazioni sui tuoi servizi e i tuoi prodotti. E, come ben sappiamo, la prima impressione può avere una certa influenza sulla percezione che gli altri potranno avere su di noi, sull’azienda o sul prodotto.
Facebook è uno dei modi migliori per rimanere in contatto con le persone, al di là di quanto possano essere vicine a noi fisicamente. Fare Personal Branding su Facebook significa anche prendersi un impegno o comunque affidare a persone del settore, con le giuste conoscenze in merito, la propria immagine e i propri impegni assunti nei confronti delle persone che ci seguono. Aprire un profilo social richiede uno sforzo minimo ma molto più grande è l’impegno per riuscire ad usarlo come strumento di autopromozione, con impegno e molta costanza.
Consigli per fare personal branding su Facebook
In questo articolo vogliamo offrirti dei consigli per fare Facebook Personal Branding. Uno strumento sempre più utilizzato dagli imprenditori che ne possono sfruttare la diffusione capillare per raccontare la propria azienda, i prodotti, l’impegno sociale, le responsabilità ambientale, e così via.
Vediamo qualche consiglio utile da seguire:
- Curare la reputazione social Facebook
Tutti i contenuti pubblicati e condivisi su Facebook contribuiscono a costruire e sostenere una propria reputazione sulla piattaforma. Anche informazioni e recensioni condivise dagli altri utenti avranno un gran peso e spesso saranno difficili da controllare. Esistono, però, degli accorgimenti per evitare di subire danni al proprio profilo. Uno su tutti riguarda la giusta impostazione della privacy che impedisce a soggetti terzi di inficiare il proprio profilo con informazioni indesiderate. - Fornire tutte le informazioni utili
Proprio perché ciascuno deve costruire la propria identità su Facebook, occorre che siano presenti sul profilo tutte le informazioni che pensiamo possano servire al nostro target di riferimento. Un profilo completo e dettagliato è infatti il primo passo per fare personal branding su Facebook in modo corretto. - Assicurare interazioni
Per fare personal branding su Facebook è necessario anche interagire, condividere contenuti, partecipare alle conversazioni. C’è bisogno di costanza in tutte le attività: partecipare ai gruppi con tematiche relative al proprio ambito, commentare i post, interagire con chi visita il profilo lasciando like e commenti. - Piano editoriale
Occorre predisporre un piano editoriale per alternare consapevolmente gli argomenti da trattare, il mood da seguire e il linguaggio da utilizzare. E’ fondamentale avere e rispettare un calendario preciso di pubblicazioni con foto, video, link ecc.
Vorresti una strategia di Facebook Personal Branding?
Se sei arrivato fino a questo punto vuol dire che il Facebook Personal Branding ti interessa molto. Per costruire il tuo marchio personale in maniera precisa e con risultati concreti e reali, hai bisogno della competenza dei consulenti di strategie di marketing a cui affiderai il tuo business.
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