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Ottimizzazione Seo on page: come funziona

Ottimizzazione Seo on page: come funziona
  • PublishedMaggio 14, 2024

Con l’espressione Seo on Page si fa riferimento al processo di ottimizzazione dei contenuti di un sito finalizzato a migliorarne il posizionamento sul web. L’ottimizzazione Seo on Page tiene conto di diversi fattori di ranking: all’interno di una singola pagina ci sono numerosi elementi, visibili dai motori di ricerca e dagli utenti, da ottimizzare per raggiungere l’obiettivo di ottenere un buon posizionamento dei contenuti e di generare traffico.

In questo articolo vedremo la differenza tra Seo on Page e On Site, in cosa consiste la Seo On Page e quali sono gli elementi da ottimizzare in una pagina web.

Seo on page e Seo on Site

La Seo On Page è parte della Seo On site: quest’ultima è una macrocategoria e comprende tutte le operazioni di ottimizzazione che si applicano all’intero sito web. La Seo on page è più specifica e si riferisce alle ottimizzazioni realizzate sulle singole pagine.

All’interno della Seo on Site rientrano anche elementi tecnici come l’architettura del sito, la sua struttura, la mappatura, la velocità.

In cosa consiste la Seo On Page

Il primo elemento da ottimizzare è il contenuto: il testo principale deve contenere informazioni dettagliate, accurate e pertinenti. I testi devono rispondere alle query di ricerca elaborate dagli utenti e intercettare il search intent (l’intento di ricerca). Per questo è importante scrivere per gli utenti e non per i motori di ricerca, ovvero soddisfare le richieste di chi naviga sul web e non cercare di “piacere” agli algoritmi.

Oltre al testo, sono molto importanti gli elementi visivi, foto e video: anche questo devono essere necessariamente qualitativi e pertinenti al contenuto descritto.

La keyword research

Per la creazione dei contenuti è fondamentale la keyword research: attraverso l’utilizzo di tool professionali si possono individuare le parole chiave maggiormente utilizzate dagli utenti sui motori di ricerca per reperire informazioni riguardo un determinato argomento e settore. 

La parola chiave principale e quelle correlate vanno posizionate strategicamente nei titoli, sottotitoli e nel corpo del testo. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non eccedere per non incorrere nel keyword stuffing (ovvero l’utilizzo eccessivo della keyword), che potrebbe essere penalizzante.

Copywriting

Struttura e meta tag

Per la scrittura di un contenuto informativo è importante anche la sua struttura. L’ottimizzazione dei meta tag è essenziale per la Seo On Page: oltre a titoli e sottotitoli (heading tag: H1, H2, ecc.) che siano al contempo informativi e accattivanti anche la meta description va curata al meglio per fornire un’anteprima dell’intero contenuto.

Attenzione anche agli URL: una corretta struttura degli URL facilita l’analisi di Google e l’indicizzazione delle pagine da parte del motore di ricerca.

Strutturare un contenuto correttamente nella forma e nella sostanza rende la pagina più leggibile e migliora l’esperienza dell’utente: questi fattori contribuiscono al posizionamento nei risultati di ricerca.

Link interni ed esterni

I collegamenti ipertestuali interni ed esterni hanno obiettivi diversi:

  • i link interni guidano gli utenti nella navigazione del sito di riferimento e aiutano i motori di ricerca a indicizzare le pagine del sito;
  • i link esterni offrono degli approfondimenti che migliorano l’esperienza utente e aumentano la qualità del proprio contenuto se rimandano a pagine pertinenti e qualitative.

Checklist Seo on Page

Le attività Seo on Page per migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca sono riassumibili in una SEO checklist, di seguito riportata:

  1. Ricercare le Parole Chiave:
  2. Strutturare le pagine Web:
  3. Elaborare contenuti di qualità;
  4. Ottimizzare i Meta Tag;
  5. Ottimizzare le immagini;
  6. Inserire link interni ed esterni;
  7. Ottimizzare URL.

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