«La conclusione del progetto è stata una grande sorpresa positiva. L’esito soddisfacente di questa iniziativa, dovuto anche all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, Imprenditori, Temporary ed Innovation Manager, Direttori di Confindustria e Presidenti di Federmanager, ci fa pensare di replicare l’iniziativa anche in altri territori e di riproporla nei nostri»: a dichiararlo è Armando Indennimeo, Presidente di Federmanager Salerno dopo la chiusura del progetto Innovation Road Lab, che da giugno a luglio 2019 ha coinvolto 25 Imprenditori, 25 Temporary ed Innovation Manager delle regioni del centro sud Italia per stimolare il pensiero creativo su come apportare innovazione in azienda.

«La scommessa di mettere insieme Imprenditori e Temporary Manager in un percorso sperimentale ha dato i suoi frutti – ha aggiunto IndennimeoQuesti frutti potranno ulteriormente maturare realizzando e/o portando a termine l’idea progettuale, grazie agli incentivi utilizzabili nel breve periodo, tra cui il “Voucher Innovation Manager”, ed agli strumenti messi a disposizione delle aziende, come la partecipazione gratuita al premio “Best Practices”, alla pubblicazione sulla piattaforma di Open Innovation ed ai contatti con Dipartimenti Universitari».

Supportate da Temporary Manager, le aziende coinvolte nel progetto Innovation Road Lab hanno partecipato attivamente alle attività organizzate, dai roadshow ai coworking con il modello “PassParYou”, mettendo su carta la loro idea di innovazione e realizzando diversi output, come businnes model, pitch deck e speech.

Tra le attività del progetto, lo study tour all’estero per i progetti ritenuti più innovativi. «Tra i progetti pervenuti abbiamo individuato due aziende che per tipo di innovazione, discontinuità e tipologia di produzione risultano le più idonee al confronto con la realtà produttiva turca: Garone Habitat dalla Campania e Italbacolor dalla Calabria con i manager Paolo Rocca Comite Mascambruno e Ciro Sigillo», ha precisato Armando Indennimeo.

Queste aziende hanno partecipato allo study tour in Turchia, un momento di confronto costruttivo internazionale tra imprenditori, manager d’azienda, direttori generali di Camera di Commercio e Camera dell’Industria. Sono state visitate le aziende: Pirelli divisione gare, HKTM azienda produttrice di sistemi idromeccanici e robotica, e AYGUN produttrice di rivestimenti in vetro e alluminio per facciate di grandi edifici e grattacieli.

Alle altre aziende, il cui progetto risponde ai requisiti richiesti, sarà invece data l’opportunità di partecipare al Premio Best Practices per l’Innovazione, organizzato da Confindustria Salerno (www.premiobestpractices.it), mentre a tutte sarà data l’opportunità di pubblicare le idee/progetto sulla piattaforma di Open Innovation che 4.Manager ha messo a disposizione.

Promosso da Federmanager Salerno e Confindustria Salerno, con il supporto di 4.Manager, il progetto Innovation Road Lab è stato realizzato in partnership con: Federmanager Basilicata, Federmanager Calabria, Federmanager Puglia, Federmanager SICDAI, Federmanager Sicilia Orientale, Confindustria Avellino, Confindustria Bari e BAT, Confindustria Catania, Confindustria Basilicata, Confindustria Siracusa e Unindustria Calabria.

Per info e contatti:
Segreteria Innovation Road Lab, segreteria@innovationroadlab.itwww.innovationroadlab.it