x
Archivi people

Due nuovi bandi dedicati alla cultura contemporanea

Due nuovi bandi dedicati alla cultura contemporanea
  • PublishedMarzo 13, 2018

La Compagnia di San Paolo conferma il proprio sostegno ai linguaggi espressivi contemporanei e all’innovazione culturale con una nuova linea progettuale, creando percorsi che rispondano a esigenze specifiche, con target di riferimento e modalità di ingaggio differenti e articolando due nuovi bandi dedicati alla cultura contemporanea: una nuova edizione del Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, rivolto a realtà solidamente strutturate e il Bando “ORA!XStrade per creativi under 30”, dedicato a persone fisiche, under 30, con l’obiettivo di formare e sostenere un vivaio di talenti di nuova generazione.

BANDO “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”

Il Bando intende sostenere progetti che siano espressione delle ricerche più recenti e qualitativamente più alte nell’ambito della cultura contemporanea, orientate alla compenetrazione di generi diversi e al di là di visioni, metodologie e produzioni esclusivamente multidisciplinari. Tali progetti dovranno dimostrare di essere solidi e completi in tutte le fasi di sviluppo e si dovranno caratterizzare per metodologie strutturate e innovative anche dal punto di vista progettuale, organizzativo e gestionale. Parallelamente, desidera arricchire l’offerta culturale contemporanea del territorio di riferimento della Compagnia (Piemonte e Liguria), attraendo nuove realtà a produrre in tale contesto, favorendo l’emergere di produzioni e talenti che possano accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa, connettendole con le istituzioni presenti e accreditandone il valore in un’ottica di sistema.

Sono ammessi al bando esclusivamente enti senza fine di lucro di tutta Italia.

Sono ammessi al bando progetti che siano espressione della creatività e della ricerca artistica contemporanea, di riconosciuta qualità culturale e che sviluppino ricerche, processi e realizzazioni di carattere transdisciplinare, frutto di compenetrazione tra linguaggi e discipline differenti. Sarà considerato elemento preferenziale nella valutazione di merito la presenza di almeno una collaborazione formalizzata con un soggetto e/o istituzione estera.

Consulta il bando completo

Scadenza: 18 luglio 2018

BANDO “ORA! X Strade per creativi under 30″

Il Bando intende favorire l’emergere di idee e produzioni di qualità, avanguardia, innovazione proposte da giovani creativi capaci di affermarsi nella ricerca culturale contemporanea di riferimento; formare e promuovere competenze nel campo della progettazione e dell’organizzazione culturale; arricchire l’offerta culturale contemporanea del territorio di riferimento della Compagnia, attraendo nuove realtà a produrre in tale contesto, favorendo l’emergere di produzioni e talenti che possano accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa, connettendole e sistematizzandole con le istituzioni presenti, accreditandone così il valore.

Il Bando si rivolge a persone fisiche nate dal 1988 in avanti e residenti in tutta Italia, artisti, performer, designer, scrittori, creativi in senso lato, che desiderano proporre un’idea innovativa nell’ambito della ricerca dei linguaggi espressivi contemporanei, al di là delle differenze di genere. Parimenti il Bando si propone di coinvolgere anche giovani professionisti della progettazione e del management culturale che vogliano lavorare a un progetto di produzione culturale, partendo da un’idea creativa, sviluppandone le diverse fasi progettuali e curandone la fattibilità. Le idee dovranno essere finalizzate alla realizzazione di una produzione culturale e alla sua restituzione pubblica che dovrà svolgersi obbligatoriamente in Piemonte e/o Liguria.

Per sviluppare conoscenza e cultura della progettazione tra i giovani progettisti culturali, fornendo loro un’occasione di formazione, e tra gli stessi artisti, sviluppando consapevolezza e strumenti per la fattibilità delle loro idee, il bando sarà articolato in una call per persone fisiche, un percorso di empowerment e capacity building finalizzato a creare team di progetto (progettista e artista) e alla sua stesura, una fase finale con la candidatura della proposta progettuale al contributo della Compagnia.

Consulta il bando completo

Scadenza: 8 maggio 2018

Written By
mtncompany