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Campagne di email marketing: come utilizzarle per il tuo business

Campagne di email marketing: come utilizzarle per il tuo business
  • PublishedAprile 22, 2024

L’email marketing è un valido strumento da integrare all’interno di un piano marketing  più complesso è strutturato. Le aziende con un’adeguata strategia possono promuovere, diffondere e valorizzare i loro prodotti oltre che il proprio brand con bassi costi e risultati potenzialmente importanti per il proprio business. Ma cosa sono le campagne di email marketing e come funzionano?

In questo articolo vedremo il funzionamento dell’e-mail marketing e quali possono essere i vantaggi di un suo utilizzo.

Differenza Dem e Newsletter 

Nell’email marketing rientrano sia le DEM che le newsletter: tra questi tipi di mail vi sono delle differenze.

Le newsletter hanno una determinata periodicità e regolarità nelle frequenza di invio. Hanno uno scopo prettamente informativo sebbene possano contenere anche contenuti commerciali. Possono essere indirizzate ad un pubblico più ampio e meno targettizzato.

Le Dem, invece, hanno uno scopo esclusivamente commerciale: l’obiettivo finale è ottenere una conversione e anche formato e contenuto delle mail sono strutturati in tal senso. L’invio è destinato ad un pubblico specifico e targetizzato.

Creare una campagna e-mail marketing

Sottovalutare la forza dell’email marketing è un errore di leggerezza e superficialità. Attraverso le email le aziende hanno la possibilità di parlare direttamente con dei consumatori che possono essere potenziali clienti o clienti già acquisiti in precedenza. 

L’invio di email da un’azienda ad un potenziale cliente presuppone due cose:

  • i contenuti interni alla mail devono fornire valore o vendere prodotti/servizi;
  • evitare di sparare nel mucchio: le email devono raggiungere un pubblico specifico.

Individuare il target

Per raggiungere un pubblico mirato bisogna adoperarsi per costruire una mailing list targetizzata: individuare e segmentare i pubblici designati per le proprie campagne è un obiettivo primario. 

Per ottenere dei contatti di qualità ci sono diverse metodologie utili per spingere i potenziali clienti a lasciare i propri contatti: 

  1. offrire incentivi per l’iscrizione alla mailing list come sconti, materiale gratuito, contenuti esclusivi; 
  2. incentivare l’iscrizione tramite il sito web aziendale compilando dei form;
  3. promuovere l’iscrizione attraverso il social media marketing;
  4. organizzazione di eventi offline (presentazioni) e online (webinar).

Dopo aver individuato il target di riferimento ed ottenuto una lista di contatti validi, bisogna concentrarsi sul contenuto della mail. Tutti gli elementi, testuali e grafici, devono essere studiati nei dettagli per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

DEM obiettivi e contenuti

Come sottintende il nome, il Direct email marketing deve essere diretto e andare subito al sodo: seguendo i principi della qualità e della pertinenza, i contenuti di tale tipo di mail devono soddisfare le aspettative di chi riceve e legge le mail. 

Gli elementi chiave delle Dem sono tre:

  • oggetto della mail: questo determina in gran parte il tasso di apertura per questo è necessario che sia accattivante e riesca ad incentivare l’utente a leggere la mail in oggetto;
  • contenuto principale: qui si riporta il prodotto o il servizio che si vuole vendere con le informazioni necessarie;
  • call to action: è l’invito a compiere un’azione specifica (come acquistare un prodotto, registrarsi, ecc.).

Errori da non commettere

Nella progettazione di campagne di email marketing spesso si commettono errori comuni. Ad esempio:  

  1. Inviare mail generiche: strutturare dei contenuti destinati a pubblici troppo generici o creare contenuti non pertinenti;
  2. violare normative sulla privacy (rispettare il GDPR): bisogna assicurarsi di ottenere il consenso esplicito dei destinatari prima di far recapitare loro delle email di carattere commerciale. Inoltre bisogna sempre prevedere una procedura facilitata per annullare l’iscrizione alla mailing list;
  3. Invio di mail reiterato: un approccio aggressivo  ed una frequenza eccessiva possono essere controproducenti in quanto l’utente può essere incentivato a ignorare le mail o addirittura a chiedere la disiscrizione.

Metriche per campagne di email marketing

Le campagne di email marketing non terminano con l’invio di mail e newsletter: l’analisi e il monitoraggio sono fondamentali per capire quali sono i punti di forza e di debolezza della strategia attuata.

Esistono delle metriche per analizzare i risultati ottenuti: 

  • open rate: il tasso di apertura delle mail;
  • click through rate: la percentuale di utenti che ha cliccato sui link interni alla mail rispetto al numero totale di mail inviate;
  • bounce rate: il tasso di rimbalzo delle mail inviate ma non consegnate;
  • unsubscribe rate: il tasso di destinatari che hanno annullato l’iscrizione.

Email marketing per aziende

L’email marketing è uno strumento imprescindibile per le aziende sia per i costi contenuti sia per la facilità con cui si possono raggiungere migliaia di utenti, dei potenziali clienti.  

In tale ottica bisogna elaborare una strategia adeguata con obiettivi definiti e raggiungibili: la nostra agenzia di comunicazione integrata MTN Company è in grado di progettare e sviluppare la migliore soluzione per la tua azienda.

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