x
Archivi people

B.I.TU.S – Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica: lo sviluppo di una Brand Identity forte e distintiva per rappresentare il mondo “Fuori dalla Classe”

B.I.TU.S – Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica: lo sviluppo di una Brand Identity forte e distintiva per rappresentare il mondo “Fuori dalla Classe”
  • PublishedLuglio 30, 2021

B.I.TU.S. – Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica, facilita l’accesso ai canali culturali educativi in modo non formale ed alternativo valorizzando il territorio ed il patrimonio storico circostante. Organizzata e gestita da Tappeto Volante promosso dal Parco Archeologico di Pompei e dal Comune di Pompei, B.I.TU.S. rappresenta la scoperta ed il coinvolgimento di tutti gli attori del mondo scuola, un vero e proprio “contenitore” in cui si incontrano la domanda e l’offerta nel settore dei viaggi studenteschi, del turismo culturale giovanile e delle nuove forme di didattica non formale.

B.I.TU.S. è coinvolgimento, movimento, è “il mondo fuori dalla scuola”, la possibilità di contribuire allo sviluppo di una conoscenza competitiva ed appunto dinamica per “toccare con mano” il patrimonio culturale circostante.

Proprio partendo da questo assunto, noi di MTN Company abbiamo deciso di rappresentare B.I.TU.S. a 360° sviluppando una Brand Identity forte e distintiva, in grado di racchiudere concetti chiave quali didattica non formale, dinamismo, partecipazione attiva, outdoor education.

All’interno della brand strategy così delineata, fondamentale è stata la narrazione del brand attraverso lo sviluppo di un Visual Branding efficace e rilevante allo scopo di argomentare la Mission, la Vision ed i valori che B.I.TU.S. rappresenta.

Il primo passo è stato la realizzazione di una tagline di impatto, incisiva, viva, reale, che spiegasse al meglio l’obiettivo di B.I.TU.S.

“Fuori dalla Classe” racchiude tutto ciò che si può apprendere attraverso l’accesso a forme di didattica non formale ma è anche la libertà di poter finalmente tornare al turismo culturale giovanile, l’incentivo alla formazione itinerante, al movimento di un Paese in ripartenza. È ciò che si apprende all’esterno, aldilà di uno spazio fisico.

La realizzazione del logo ha poi espresso al meglio questa libertà, un moltiplicatore di saperi che rivive nella scelta strategica adottata, nelle forme variegate, nei colori, nei tratti sinuosi.

 

Il tutto accompagnato da una serie di punti di contatto legati al brand: una nuova veste grafica per il sito web, l’attivazione dei canali social, la realizzazione di un’immagine coordinata in grado di rendere B.I.TU.S. facilmente riconoscibile dagli utenti, online ed offline, e che rifletta in pieno la sua filosofia, essere un punto di contatto per il mondo degli studenti, degli insegnanti, dei genitori.

Info e contatti:
MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel.: 089 3122125; info@mtncompany.itwww.mtncompany.it

 

Written By
mtncompany