x
People

Una proposta di legge per riconoscere il ruolo dei contadini eroici in Costiera Amalfitana e in tutt’Italia

Una proposta di legge per riconoscere il ruolo dei contadini eroici in Costiera Amalfitana e in tutt’Italia
  • PublishedDicembre 12, 2023

Investire sui giovani, costruendo una scuola di formazione capace sia di rendere appetibile questa attività alle prossime generazioni che di tramandare le tradizioni locali, e istituire il reddito di contadinanza che permetterebbe ai contadini di avere risorse utili a svolgere l’attività agricola quotidiana necessaria alla cura del territorio e alla coltivazione dei prodotti agricoli: lunedì 11 dicembre le richieste dei “Contadini Volanti” della Costiera Amalfitana, Salvatore Aceto (imprenditore agrituristico) e Secondo Squizzato (Presidente dell’Associazione di promozione sociale “L’Innesto”) sono arrivate alla Camera dei Deputati, nell’ambito del convegno “Contadini volanti. Quali politiche per chi pratica l’agricoltura eroica?”, organizzato da Alleanza Verdi e Sinistra, che ha deciso di combattere questa battaglia necessaria per difendere il territorio e le persone che se ne occupano.

Introducendo il convegno, la giornalista e storica esponente del movimento ambientalista Grazia Francescato ha evidenziato come nella tutela dell’agricoltura eroica si intreccino diversi elementi: «C’è una questione sociale ed economica da affrontare, ma non solo. I contadini volanti svolgono funzioni importanti, dalla tutela del paesaggio alla salvaguardia di identità e tradizioni locali». La giornalista e autrice del libro “Contadini Volanti”, Flavia Amabile, ha sottolineato l’importante ruolo degli agricoltori nella lotta alla diffusione degli incendi e alla prevenzione delle frane. L’incontro ha visto anche la partecipazione del Deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli, del capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra Luana Zanella e del Co-portavoce Europa Verde-Verdi e deputato AVS Angelo Bonelli.

Ora le richieste dei contadini della Costiera Amalfitana diventeranno una proposta di legge per sollecitare la politica a fare il proprio dovere e ad intervenire per riconoscere il ruolo insostituibile dei contadini eroici in Costiera Amalfitana e in tutt’Italia.

Per info e contatti:
Azienda Agricola Salvatore Aceto. Salita Chiarito, 1 – 84011 Amalfi (Sa). Tel: +39 089 873 401 – 089 873 211 – email: salaceto@gmail.com – web: www.salvatoreaceto.it

Written By
mtncompany