x
People

Nuovo progetto per la Digama, nasce la Digama Academy

Nuovo progetto per la Digama, nasce la Digama Academy
  • PublishedDicembre 19, 2023

Si è conclusa con successo la prima tappa di presentazione della Digama Academy, un percorso formativo altamente specializzante proposto dall’azienda Digama srl con l’obiettivo di creare uno sbocco professionale reale per tutti gli studenti di età compresa tra i 18 e i 21 anni, integrando l’Academy Digama con le scuole del territorio e le istituzioni.

L’azienda Digama, leader nella progettazione e produzione di impianti completi e macchine per l’industria alimentare e non solo, è da sempre alla ricerca di giovani talenti da inserire all’interno del proprio contesto lavorativo in continua evoluzione. Digama con la sua Academy metterà a disposizione il suo know-how maturato negli anni all’interno della propria azienda generando un ecosistema formativo che unirà le scuole all’azienda al fine di alimentare le competenze richieste dalla trasformazione digitale.

Il primo incontro di presentazione della Digama Academy agli studenti si è tenuto venerdì 15 dicembre 2023 presso l’I.I.S. Galilei – Di Palo di Salerno (indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia) ed è stato organizzato in collaborazione con il Dirigente scolastico Emiliano Barbuto ed il professore Lucio Ciampi e curato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company.

L’Amministratore Unico della Digama Francesco Di Prisco ed il Direttore Tecnico Simone Di Prisco hanno presenziato all’evento testimoniando la storia 40ennale dell’azienda, protagonista mondiale del Made in Italy nel settore food tech con i suoi macchinari innovativi e con le migliori tecnologie per l’industria Food & Beverage.

Il progetto Digama Academy, presentato agli studenti delle classi quinte dell’I.I.S. Galilei – Di Palo, nasce per coinvolgere ed avvicinare le giovani generazioni al mondo della tecnologia, della meccanica e della robotica offrendo una doppia possibilità:

  • Stabilire una collaborazione attiva tra gli studenti e l’azienda, in un percorso di Alternanza scuola-lavoro che favorisca l’inserimento degli allievi nel contesto operativo della Digama, affiancando e assistendo i giovani in un percorso formativo allineato agli studi perseguiti.
  • Intraprendere un corso di formazione post diploma altamente professionalizzante con una selezione di 8 studenti meritevoli per offrire, attraverso una serie di attività in azienda affiancati da tutor esperti, il patentino della Meccatronica/carpenteria, un workshop sull’industria 4.0 in linea con le ultime direttive nazionali e la possibilità di un’esperienza di lavoro concreta con possibilità di assunzione in azienda.

Infine, l’incontro con gli studenti dell’I.I.S. Galilei – Di Palo si è concluso con l’intervento dell’esperto di automazione industriale Gianluigi D’Antuono, che ha spiegato l’importanza della robotica nel campo industriale e di come sia sempre più richiesta dalle aziende di tutto il mondo.

Per info e contatti
Digama srl, Via P. Togliatti 106 – 84083 – Castel San Giorgio (Sa). Tel. +39 081923948 – www.digama.itinfo@digama.it

Written By
mtncompany