x
People

“Il germoglio” ETS, ecco il cartellone delle iniziative solidali di dicembre

“Il germoglio” ETS, ecco il cartellone delle iniziative solidali di dicembre
  • PublishedNovembre 23, 2023

Una serie di iniziative solidali per la raccolta di fondi a favore de “Il germoglio” ETS con cui sostenere l’acquisto di apparecchiature per il laboratorio di falegnameria: giovedì 23 novembre 2023, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa), è stato presentato  il cartellone delle iniziative natalizie organizzato dall’Associazione di volontariato metelliana in programma in città nel mese di dicembre.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Raffaele Perrotta, Presidente dell’associazione “Il germoglio”; Annalisa Longobardi, Coordinatrice delle attività laboratoriali e degli eventi; Nicola Carratù, Volontario, Organizzatore di feste e gite; Giovanna Consalvo, Consigliere dell’associazione “Il Tiglio”; Andreana Buonocore, Responsabile degli eventi ed organizzatore di mostre-mercato e spettacoli teatrali a favore de “Il germoglio”.

Ad aprire il calendario degli appuntamenti sarà la cena di beneficenza del 1 dicembre presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni, durante la quale sarà presentato anche il nuovo sito web www.ilgermoglioets.it, realizzato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company. Dall’8 al 10 dicembre presso la Chiesa Santa Maria della Purificazione in Vetranto a Castagneto e presso la sede dell’associazione “Il Tiglio” (sita in via S. Dursi – Castagneto) avranno luogo le mostre mercato con l’esposizione e la vendita delle creazioni artigianali dei ragazzi de “Il germoglio” (intagli in legno, bomboniere, tessuto e oggettistica). Domenica 17 dicembre sarà la volta dello spettacolo teatrale “Belli ‘a fora e fraciti ‘a dinto” (di Calogero e Rosanna Maurizi e regia di A. Buonocore e R. Albano), in programma alle ore 20.00 presso il Convento di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’ Tirreni. Lo stesso Convento francescano ospiterà poi domenica 21 gennaio, alle ore 20.00, lo spettacolo “A mamma e semb ‘a mamma” (libera interpretazione, con regia di Gianluca D’Antonio).

Nata nel 1999 dall’impegno di dieci famiglie di persone con disabilità grazie ad una rete di volontari, disabili, professionisti e maestri artigiani, l’associazione “Il germoglio” ha realizzato nel tempo una realtà associativa che si caratterizza come una opportunità di crescita per tutti. «Oggi come allora – spiega Raffaele Perrotta, Presidente dell’associazione – l’ETS opera in favore di giovani diversamente abili ed è dimostrazione tangibile di come grazie al lavoro sia possibile eliminare quei pregiudizi che sono le vere “barriere architettoniche” dell’integrazione sociale».

«Tre sono gli obiettivi fondamentali che perseguiamo – ha commentato Annalisa Longobardi, Coordinatrice delle attività laboratoriali e degli eventi – Il primo è quello di promuovere una migliore qualità di vita delle persone con disabilità garantendone la crescita, lo sviluppo e l’integrazione sociale soprattutto tramite il lavoro. Poi quella di favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti disabili determinando un sensibile incremento della loro autonomia. Ed infine, sostenere la valorizzazione e lo sviluppo delle produzioni artigianali tipiche».

«L’“associazionismo” rappresenta una priorità della nostra azione amministrativa – ha dichiarato il Sindaco Vincenzo ServalliLa nostra disponibilità è massima nel garantire un supporto qualificato a chi “opera per l’altro” sul territorio. E questo rappresenta un forte valore aggiunto sia perché è grazie a questi valori e a questi eventi che il territorio “vive”, ma anche e soprattutto perché la collaborazione e l’integrazione che si genera serve a scacciare la più forte malattia dei tempi moderni, quale la solitudine».

Tutte le iniziative in programma saranno finalizzate alla raccolta di fondi a favore dell’associazione “Il germoglio” per sostenere l’acquisto di apparecchiature per il laboratorio di falegnameria. È possibile sostenere l’associazione tramite donazioni direttamente dal sito web https://www.ilgermoglioets.it/prodotto/donazione/ o tramite bonifico bancario utilizzando l’IBAN: IT34A0335901600100000079676 (la somma donata potrà essere dedotta con la dichiarazione dei redditi).

Per info e contatti:
Associazione “Il germoglio” ETS, Via San Lorenzo 4 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel 089 2146382 – email: info@ilgermoglioets.it – web: www.ilgermoglioets.it

Written By
mtncompany