x
Video

Video marketing, il caso TubeORIGINAL

  • PublishedDicembre 27, 2022

Nel processo di costruzione dell’identità digitale di un’azienda assume una forte rilevanza l’attività di Brand Awareness on line.

Quando si parla di Brand Awareness si fa riferimento alle attività rivolte a tutte quelle aziende che vogliono migliorare la propria immagine sul web e nel mondo social al fine di fortificare il proprio brand ed aumentare la platea di nuovi potenziali utenti.

Con le campagne di Brand Awareness è possibile migliorare la propria immagine sul web, trovare nuovi visitatori unici di qualità ed aumentare il numero delle conversioni.

In questo articolo vedremo insieme come abbiamo conseguito tali finalità per l’azienda TubeORIGINAL, una start up che commercializza tubi contenenti delle creme gourmet che vogliono introdurre i consumatori in una nuova esperienza di gusto, mediante l’utilizzo di campagne video.

L’importanza delle campagne video

La sfida più ardua per una campagna di video marketing è quella di racchiudere in pochi secondi il senso di ciò che si vuole comunicare, catturando l’attenzione della target audience e spingendo all’azione le persone.

Per questa ragione, creatività e originalità guidano la strategia innovativa per fare breccia sulle persone, stimolandole a compiere l’azione desiderata.

Nel caso di TubeORIGINAL, per il perseguimento della brand awareness e per rendere riconoscibile il marchio, non abbiamo potuto fare a meno dal ricorrere allo strumento delle campagne video su YouTube, dal momento che gli utenti trascorrono, in media, 6 ore al giorno on line (Global Digital Report 2022).

Le campagne video sono molto importanti, nello specifico, perché consentono di mostrare annunci nei video di YouTube e su siti web e app in esecuzione sui partner video Google. L’utilizzo di tali campagne video permette tre vantaggi fondamentali:

  • raggiungere i propri obiettivi creando una campagna video per aumentare le vendite, per incrementare il traffico sul sito web, per promuovere l’awareness per la propria attività e altro ancora;
  • raggiungere il pubblico giusto scegliendo come target argomenti, parole chiave, dati demografici e altro ancora per raggiungere gli utenti su YouTube e tramite i partner video Google;
  • misurare il successo della strategia di video marketing adottata grazie all’account Google Ads che permette di monitorare visualizzazioni, costi e dettagli del budget impiegato.

Tipologie di campagna video adottate per TubeORIGINAL

Google mette a disposizione diversi formati di annunci video per coinvolgere le persone in modi diversi su YouTube e tramite i partner video di Google.

Nelle righe seguenti, invece, ti mostreremo le tipologie di annunci utilizzati nella strategia di brand awareness adottata per TubeORIGINAL, e nel dettaglio:

  • Annuncio bumper
  • Annuncio in-stream non ignorabile
  • Annuncio in-stream ignorabile

Annuncio Bumper

L’annuncio bumper è un annuncio video di breve durata, pari o inferire ad appena 6 secondi, che non può essere saltato dagli utenti (viene visto “per forza”).

Proprio per la ragione che non può essere skippato dalle persone, questo particolare tipo di annuncio richiede di condensare in un così breve lasso di tempo il messaggio che si vuole comunicare.

Serve per permettere di raggiungere più clienti e incrementare la brand awareness attraverso un messaggio breve, ma incisivo e memorabile.

Con TubeORIGINAL abbiamo racchiuso in 6 secondi le caratteristiche distintive del prodotto, cercando di comunicare che si tratta di un tubo che contiene tre vasetti di creme con cui dare sapore a ricette e pietanze, rimandando gli utenti al sito internet per tutti gli approfondimenti.

Annuncio in-stream non ignorabile

L’annunci in-stream non ignorabile è progettato per consentire di raggiungere i clienti con l’intero messaggio e dura 15 secondi, o anche meno.

Viene riprodotto prima, durante o dopo altri video e anche in questo caso (come per quello bumper visto sopra) gli utenti non possono saltare l’annuncio.

E, come anche per l’annuncio bumper, pure l’annuncio in-stream non ignorabile di 15 secondi contribuisce alla copertura e alla notorietà del brand.

Sempre ponendo al centro dell’inquadratura il tubo, con questo nuovo video si è cercato di enfatizzare l’idea della nuova esperienza di food che prende il via una volta stappato il tubo.

Persone che si incontrano e condividono un aperitivo assaggiando le creme TubeORIGINAL, pronte all’uso e facili da applicare su un crostino o in ricette.


Annuncio in-stream ignorabile

Nella terza fase della strategia di video marketing adottata per TubeORIGINAL abbiamo fatto ricorso all’annuncio in-stream ignorabile, della durata di 30 secondi circa.

Gli annunci in-stream ignorabili vengono riprodotti prima, durante o dopo altri video. Dopo 5 secondi l’utente può scegliere di saltare l’annuncio.

A ben vedere, sono di fondamentale importanza i secondi iniziali di tale tipologia di annuncio, i quali servono a catturare l’attenzione dell’utente e a far sì che non salti la pubblicità.

Questo annuncio lo abbiamo mostrato sulle pagine di visualizzazione di YouTube e sui partner video Google con gli obiettivi di portare traffico al sito web www.tubeoriginal.com, di potenziare i lead, di aumentare la copertura e la notorietà del brand, oltre che di implementare la considerazione del prodotto e del brand.

Il concept dello spot è stato quello di sviluppare un racconto che parlasse di un aperitivo/cena tra amici in un contesto caldo ed accogliente.

L’ambientazione è stata caratterizzata da giovialità, atmosfere rilassate, amicizia, aria di festa e voglia di stare bene. I valori che abbiamo voluto mettere in luce sono stati:

  • l’italianità dei prodotti: grazie all’ambientazione, all’interazione dei personaggi e al mood generale correlato a momenti legati alla nostra cultura dello stare insieme;
  • la capacità dei prodotti di creare atmosfera, attorno alla ricerca e alla scoperta di nuovi gusti, alla sperimentazione, all’assaggio;
  • la facilità di utilizzo, con inserti “demo” di utilizzo delle creme, in piatti elaborati o semplici;
  • la golosità, la curiosità e la scoperta con l’assaggio diretto del prodotto.

Questo mix di formati come gli annunci bumper, quelli non ignorabili e ignorabili ha permesso al brand TubeORIGINAL di diversificare i contenuti, ottenendo un impatto positivo sulla memorabilità della campagna.

Vuoi realizzare una campagna di video marketing? Affidati a esperti del settore

Se sei arrivato fino a questo punto è perché sei interessato a pianificare una campagna di Video Marketing.

Come avrai avuto modo di leggere fino a qui, come ogni campagna di web marketing che si rispetti, anche il video marketing dunque, presenta le sue complessità. Agire in maniera personale può portare spesso a errori di valutazione, che alla fine non ti porteranno i risultati sperati.

Per impostare, monitorare e sviluppare una campagna di Video Marketing performante hai bisogno di esperti del settore, capace di seguire ogni fase del progetto e di garantirti il raggiungimento degli obiettivi del tuo business.

Come MTN Company – agenzia di comunicazione integrata supportiamo le aziende nella creazione di campagne pubblicitarie digitali, attivando e gestendo le piattaforme più idonee alla divulgazione del brand, creando annunci promozionali.

In noi troverai i professionisti e gli esperti di Video Marketing che ti seguiranno in questa emozionante avventura!

Compila il form e fisseremo un appuntamento (anche on line se preferisci) per discutere del modo migliore per raggiungere insieme i tuoi obiettivi di business:

    Written By
    mtncompany