x
Video

Consar e l’importanza del video storytelling

  • PublishedGennaio 2, 2023

Il video, il mezzo comunicativo più potente al mondo, negli ultimi anni è diventato uno strumento di valore per le aziende che decidono di investire in campagne pubblicitarie di qualità.

È accaduto anche con il nostro cliente Consar SpA, partner globale per il business del food in tutto il mondo specializzato nella produzione e commercializzazione di Pomodoro e dei suoi derivati.

In questo articolo scopriremo cos’è il video storytelling, perché è diventato così importante per le aziende ed il nostro progetto realizzato per l’azienda Consar SpA.

 

Cos’è il video storytelling?

Negli anni le campagne pubblicitarie e più in generale il marketing nella sua totalità hanno cambiato spesso gli strumenti con cui coinvolgere i propri utenti.

Ad oggi l’engagement dei consumatori nelle attività di brand awareness si ottiene attraverso un processo fondamentale: scaturire nel cliente un’emozione.

E proprio l’emozione è diventato il motore attraverso cui si progettano campagne di marketing, contenuti per le piattaforme social e più in generale tutta la comunicazione che il brand rivolge ai suoi consumatori.

L’emozione è la parola chiave di ogni video creato in ottica di storytelling, ed è proprio per tale motivo che il video storytelling è diventato negli anni così richiesto dai brand. 

Il video storytelling si distingue dalle altre tipologie di strumento visivo perché è in grado di raccontare una storia, riuscendo a far leva sull’emotività e sul coinvolgimento, in gergo engagement, degli utenti, che provano più facilmente empatia per il brand riuscendo a comprendere la vera mission dell’azienda.

 

Quali vantaggi si possono ottenere con l’utilizzo dei video?

Alle base dello storytelling c’è una storia da narrare, è il linguaggio dei social media di oggi che è stato in grado di riportare in auge il visual storytelling: da Instagram a TikTok fino a YouTube e Facebook, fondamentali strumenti per la comunicazione visiva di un’azienda.

Il video storytelling non è uno spot pubblicitario, la sua finalità non è rappresentare un prodotto o un servizio, l’obiettivo di questa tipologia di strumento è creare un legame con lo spettatore che sta guardando. È un’emozione, un coinvolgimento emotivo, un racconto fatto di persone in cui, attraverso uno storyboard ben delineato, si mostrano tutte le potenzialità dell’azienda.

 

Il racconto del video storytelling realizzato per Consar

Noi di MTN Company siamo partiti da questo presupposto per decidere di raccontare con il formato più richiesto, il video storytelling, la storia di un’azienda di successo, leader nel mondo del settore food, Consar.

Il primo step è stato identificare il pubblico di riferimento a cui sarebbe stato veicolato il video. Successivamente è stata creata una narrazione attraverso cui raccontare la storia Consar, uno storyboard con cui, partendo dagli uffici amministratori fino alla fase produttiva e di confezionamento del prodotto, si è mostrata l’azienda nella sua totalità.

Infine è stata realizzata la fase più delicata ed importante, le riprese del video ed il montaggio, con la scelta di musiche emozionali, l’inserimento di testi brevi, la diffusione e la pubblicazione sui canali social selezionati.

 

Vuoi creare un video professionale per la comunicazione della tua azienda?

La creazione di un video storytelling in grado di essere professionale ma al tempo stesso accattivante per gli spettatori non è semplice. All’interno della nostra agenzia di comunicazione integrata MTN Company troverai un team di professionisti a disposizione per realizzare i tuoi progetti video.

In MTN Company troverai i professionisti e gli esperti di Video Marketing che ti seguiranno in questa emozionante avventura!

    Written By
    mtncompany