x
People

L’era dei post organici non è (forse) ancora finita

L’era dei post organici non è (forse) ancora finita
  • PublishedGiugno 27, 2019

Ti sarà arrivata in questi ultimi giorni la notifica su Facebook “Ti è stato conferito un riconoscimento in quanto uno dei fan più attivi di XXXXXXXXXX. Ottieni subito il tuo badge”? Tranquillo, tutto nella norma. Si tratta del badge di Top Fan di una pagina, un incentivo per gli utenti ed un utile strumento per gli amministratori delle pagine.

Ma di cosa si tratta nello specifico?

Mettiti comodo, cercheremo di spiegartelo in pochissimi passaggi. Non ti faremo perdere tempo (abbiamo da spuntare anche noi tutti i nostri riconoscimenti 😀 ). Con il Top Fan Facebook ha deciso di rilasciare dei badge agli utenti che interagiscono maggiormente con una pagina. Commenti, link, condivisioni, tempo di visualizzazione di una pagina: tutte le azioni che normalmente facciamo su Facebook vengono registrate (c’è un algoritmo che fa questo calcolo) come “interazioni”. Pertanto nelle fan page dove abbiamo più interazioni abbiamo maggiore possibilità di essere premiati come Top Fan.
La notifica viene inviata direttamente da Facebook e a te comparirà una roba del genere:

E poi?

Una volta ricevuta la notifica, potrai decidere se mostrare questo badge a tutti oppure nasconderlo. Se deciderai di condividere il tuo status comparirà una stellina ed una scritta “Fan più attivo”.

E per quanto riguarda le pagine e gli amministratori?

Sicuramente il sistema del Top Fan è un utile strumento per gli admin delle fan page. Da’ modo di capire il pubblico che maggiormente ti legge, segue i tuoi post, condivide ciò che pubblichi, commenta o suggerisce agli altri i tuoi contenuti. Nella sezione community della propria fan page, inoltre, saranno visibili i fan più attivi: perché allora non pensare ad iniziative loro dedicate? Perché no, soprattutto se queste iniziative potranno essere virtuose verso futuri fan, così da innescare una gara a ottenere il riconoscimento verso la tua pagina.

Che Facebook sia una strumento paid è risaputo. Ed è proprio una bella sfida quella che ci viene lanciata e che ci invita a conoscere meglio la nostra fan base e a dialogare con maggiore affinità con il nostro target. In questo caso il Top Fan può essere una buona strada per aumentare la portata organica dei propri post.

Info e contatti:
MTN Company Srl, C.so Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). T: 0893122124-125; info@mtncompany.it – www.mtncompany.it

Written By
mtncompany