x
Archivi people

Innovation Road Lab, confronti costruttivi tra imprenditori, manager ed istituzioni sull’innovazione aziendale

Innovation Road Lab, confronti costruttivi tra imprenditori, manager ed istituzioni sull’innovazione aziendale
  • PublishedGiugno 13, 2019

Lunedì 10 e mercoledì 12 giugno 2019 si sono tenute a Cosenza e Catania la terza e la quarta tappa di Innovation Road Lab, progetto promosso da Federmanager Salerno e Confindustria Salerno, con il supporto di 4.Manager, finalizzato a stimolare un confronto costruttivo tra Istituzioni, Imprenditori e Manager su come apportare innovazione in azienda. Venerdì 14 giugno il roadshow conclusivo del progetto si terrà a Matera, presso l’Hotel San Domenico al Piano, sito in Via Roma 15.

Svoltosi presso Confindustria Cosenza, sede territoriale di Unindustria Calabria, il roadshow cosentino ha visto la moderazione di Pasquale Clericò, Presidente Federmanager Calabria, che ha anche illustrato il progetto nel dettaglio, ed i saluti e l’intervento di Fortunato Amarelli del Consiglio Generale di Unindustria Calabria e Presidente del Consorzio Agroalimentare per l’Internazionalizzazione delle Imprese Calabresi, il quale ha parlato della «formazione come migliore investimento che un’azienda possa sostenere per crescere e competere». Il Pro Rettore Unical e Direttore del Digital Innovation Hub Calabria, Luigi Filice, ha relazionato sul nuovo modo di gestire le competenze e della sinergia necessaria tra sistema universitario e mondo delle imprese per «trasformare idee e progetti di ricerca in innovazioni utili a sostenere il sistema economico». Tra i relatori di giornata anche Giuseppe Torre, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio 4.Manager, l’associazione creata da Confindustria e Federmanager per accompagnare imprese e manager nell’evoluzione 4.0.

Come ogni roadshow del progetto, anche l’incontro di Cosenza ha visto la partecipazione di manager ed imprenditori, che saranno i veri protagonisti del progetto. Per quanto riguarda i Temporary/Innovation Manager hanno partecipato: Enrico Mazza, Francesco Reda, Vincenzo Romano, Ciro Sigillo e Paolo Strangis. Per quanto riguarda gli imprenditori, invece: Maurizio Caligiuri, Socio Salumificio Menotti; Vincenzo Granata, Amministratore Magna Grecia; Angelo Marra, Amministratore Delegato iDelivery; Giorgio Franzese, Responsabile Marketing Italbacolor; Fortunato Amarelli, Amministratore Delegato Liquirizia Amarelli.

Ad ospitare il roadswoh di Catania, tenutosi mercoledì 12 giugno 2019, è stato l’Hotel Le Dune. Qui, dopo i saluti di Giovanni Grasso e Giuseppe Torre, rispettivamente Direttore Confindustria Catania e Responsabile Scientifico Osservatorio 4. Manager, i quali hanno approfondito il dialogo sui «cambiamenti e sulle innovazioni che impattano nei processi aziendali e sulle nuove competenze manageriali», si sono registrati gli interventi di Francesco Caizzone (Presidente Digital Innovation Hub Sicilia), Aldo Missale (Coordinatore della Ripartizione valorizzazione economica del sapere scientifico – Università di Catania), Francesco Priolo (Presidente Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl), Giuseppe Guglielmino (Presidente Federmanager Sicilia Orientale), Antonino Amato (Presidente Federmanager Siracusa) ed Armando Indennimeo (Presidente Federmanager Salerno), che ha illustrato nei dettagli il progetto Innovation Road Lab.

Protagonisti del momento di confronto catanese sono stati anche gli Imprenditori e gli Innovation/Temporary Manager selezionati per la Sicilia. Per quanto riguarda gli Imprenditori hanno partecipato: Giuseppe Sorbello, Presidente Xenia Progetti Srl; Francesco Federico, Amministratore Cavagrande Spa; Giuseppe Farruggio, Amministratore SB Setec Spa; Vittorio Giordano, Senior Manager Acer Italy; Mirko Viola, Business Development Manager Tree Srl. Dal lato degli Innovation/Temporary Manager chiamati a tradurre le idee imprenditoriali in Piani d’azione, invece: Jose Maria Recca, Elena Vecchio, Giorgio Melilli e Domenico Longhitano.

Quinta ed ultima tappa di Innovation Road Lab sarà Matera. Ad ospitare il roadshow in programma venerdì 14 giugno 2019, a partire dalle ore 10.00, sarà l’Hotel San Domenico al Piano, sito in Via Roma 15. Ad introdurre i lavori, dal titolo “Manager & Innovazione: il progetto Innovation Road Lab”, sarà Antonio Braia di Confindustria Basilicata, seguito da Giuseppe Torre, Osservatorio 4.Manager, e da Luigi Prisco, Federmanager Basilicata. Moderata da Vito Carnimeo, Federmanager Puglia, la tavola rotonda vedrà Giuseppe Romaniello (Università degli Studi della Basilicata), Pierluigi Argoneto (T3 Innovation), Giovanni Schiuma (CLab – Università della Basilicata) e Renzo Sarli, Pintotecno Srl) discorrere sul tema “Esperienze di innovazione”. A concludere i lavori sarà, poi, il Presidente di Federmanager Basilicata, Luigi Prisco.

Promosso da Federmanager Salerno e Confindustria Salerno, con il supporto di 4.Manager, il progetto Innovation Road Lab è realizzato in partnership con: Federmanager Basilicata, Federmanager Calabria, Federmanager Puglia, Federmanager SICDAI, Federmanager Sicilia Orientale, Confindustria Avellino, Confindustria Bari e BAT, Confindustria Catania, Confindustria Basilicata, Confindustria Siracusa e Unindustria Calabria.

Innovation Road Lab è un’iniziativa destinata a 25 Imprenditori e 25 Innovation/Temporary Manager provenienti dalle regioni del Sud Italia. Un progetto bilaterale delle 5 regioni meridionali le cui attività itineranti – Roadshow, Visite aziendali, Coworking, Auditing e Affiancamento aziendale – si integrano attraverso una metodologia innovativa e provocatoria: “Innovazione PassParyou”.

Cinque incontri in cui gli imprenditori ripensano l’Innovazione e affidano le loro idee a Innovation Manager che le tradurranno in Piani d’azione e favoriranno, dove necessario, il posizionamento di manager certificati. Il percorso si concluderà con uno study tour all’estero per il Piano d’azione più innovativo.

Per leggere il programma completo della giornata di venerdì 14 giugno e per partecipare è necessario registrarsi sul sito ufficiale del progetto, all’indirizzo https://www.innovationroadlab.it/matera/. Sullo stesso sito web è, inoltre, possibile conoscere tutti i dettagli del progetto ed il collegamento ai social dove consultare anche le immagini e le interviste dei precedenti appuntamenti.

Per info e contatti:
Segreteria Innovation Road Lab, segreteria@innovationroadlab.it – www.innovationroadlab.it; cell. 327 5464405

Written By
mtncompany