Campania Start up innovativa: via al bando da 15 mln di euro
Sostenere la creazione e il consolidamento di start-up hi-tech per aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi ad alto contenuto innovativo. È l’obiettivo del nuovo bando “Campania Start up innovativa” pubblicato dalla Regione Campania con uno stanziamento complessivo di 15 milioni di euro.
Soggetti ammissibili
Possono accedere alle agevolazioni le micro e piccole imprese costituite da non più di 48 mesi che risultano essere, all’atto della presentazione della domanda, già iscritte nel Registro delle imprese presso Sezione speciale della competente Camera di Commercio; i promotori d’impresa che intendano costituire una micro o piccola impresa e iscrivere la stessa nell’apposito Registro entro 45 giorni dalla data della eventuale comunicazione di ammissione all’aiuto richiesto. In questo caso la domanda di agevolazione deve essere inoltrata da uno dei futuri soci della società che verrà in seguito costituita.
Iniziative ammissibili
I progetti ammissibili devono prevedere programmi di avvio e sviluppo di impresa che vanno avviati successivamente alla data di presentazione della domanda ed ultimati entro 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni. Possono accedere agli aiuti i programmi di investimento con un importo candidato uguale o superiore a 50mila euro e di importo massimo di 500mila euro. Ciascun proponente può presentare una sola domanda. I progetti devono essere realizzati sul territorio regionale.
Spese ammissibili
Sono ammissibili ad agevolazione le spese connesse all’investimento materiale (opere murarie comprese le spese di ristrutturazione ed impianti tecnologici, macchinari, impianti specifici, attrezzature, arredi), spese connesse all’investimento immateriale (acquisto di brevetti, altre forme di proprietà intellettuale, e consulenze brevettuali; programmi informatici funzionali all’attività di impresa e spese di realizzazione di siti web); spese connesse all’acquisizione di servizi reali funzionali all’avvio ed allo sviluppo (studio di fattibilità, servizi di consulenza in materia di innovazione, servizi di sostegno all’innovazione, servizi di sostegno alla penetrazione del mercato); spese di gestione (nuovo personale altamente qualificato; affitto dei locali della sede operativa nella quale viene realizzato il progetto di impresa, e servizi di incubazione e di accelerazione di impresa; spese di promozione e commercializzazione come la progettazione e stampa di materiale commerciale e pubblicitario, web marketing, social media marketing, advertising).
Agevolazione
L’agevolazione, nella forma di contributo in conto capitale per gli investimenti materiali ed immateriali e nella forma di contributo alla spesa per gli investimenti connessi all’acquisto di servizi reali e ai costi di gestione, è pari al 65 per cento della spesa ammissibile.
Scadenza
La domanda di partecipazione va compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso lo Sportello raggiungibile attraverso i siti internet www.regione.campania.it e www.innovazione.regione.campania.it a partire dal 19 giugno 2017. Alla domanda vanno allegati la dichiarazione dei dati camerali dell’impresa (solo per aziende già costituite), la dichiarazione della dimensione d’impresa, la dichiarazione dei requisiti sul potenziale di innovazione e cantierabilità, il Piano di impresa, la Certificazione antimafia.
La data di apertura dello Sportello è fissata a partire dalle ore 9.00 del 18 luglio 2017.
Clicca qui per consultare il Decreto Dirigenziale n. 349 del 25/05/2017.