x
People

Il 12 e 13 aprile a Ravello l’evento “Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici”

Il 12 e 13 aprile a Ravello l’evento “Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici”
  • PublishedAprile 8, 2024

Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 l’imprenditore agrituristico amalfitano Salvatore Aceto, quale invitato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, prenderà parte alla tavola rotonda su “Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici” che si terrà a Ravello, nella Villa Rufolo, a partire dalle ore 11.15, nel quadro del progetto “GREENHERITAGE, L’impatto dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale immateriale” finanziato da UE (GA N° 101087596).

Insieme ad un ristretto numero di esperti, amministratori locali, rappresentanti di enti di ricerca, imprese e associazioni, Salvatore Aceto si confronterà sul rapporto tra patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici, con specifico focus sui seguenti temi durante poi i convegni “Tradizioni, Rituali e Culti: la Celebrazione in onore della Madonna Avvocata e la Festa dei Ceri di Gubbio” (con inizio a partire dalle ore 14.30 di venerdì 12 aprile) e “Saperi e Tecniche: L’arte dei muri a secco della Costiera Amalfitana” (in programma dalle ore 16.45 sempre di venerdì 12 aprile).

Nello specifico, venerdì 12 aprile i partecipanti, in sessione privata, saranno indirizzati alla discussione secondo il metodo del World Café, a partire da un corollario di domande/stimolo, utili a orientare il dialogo e a facilitare l’emersione di temi e sottotemi, punti di vista, nuove visioni, strategie, esperienze, spunti e approfondimenti. Nella mattinata di sabato 13, in sessione pubblica, verranno invece presentati gli esiti della discussione della giornata precedente, per addivenire ad una serie di raccomandazioni finali che propongano strategie di mitigazione del rischio di vulnerabilità del patrimonio culturale immateriale di fronte ai cambiamenti climatici e, soprattutto, suggeriscano azioni utili a generare consapevolezza e proattività presso le comunità locali.

Per info e contatti:
Azienda Agricola Salvatore Aceto. Salita Chiarito, 1 – 84011 Amalfi (Sa). Tel: +39 089 873 401 – 089 873 211 – email: salaceto@gmail.com – web: www.salvatoreaceto.it

Written By
mtncompany