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Editoria

I professionisti del packaging e del labeling

I professionisti del packaging e del labeling
  • PublishedGiugno 13, 2024

Nel mondo frenetico e competitivo del mercato odierno, il packaging e il labeling giocano un ruolo cruciale nel determinare il successo di un prodotto. Non si tratta solo di proteggere e presentare un articolo, ma di raccontare una storia, trasmettere un’identità e catturare l’attenzione del consumatore in pochi istanti decisivi.

Con anni di esperienza e una passione innata per l’innovazione, il nostro team di professionisti è dedicato a creare soluzioni su misura che non solo distinguano i prodotti sugli scaffali, ma che risuonino anche con il pubblico target.

In questo spazio, condivideremo alcuni nostri case study di successo e approfondimenti preziosi per aiutarti a comprendere come il design del packaging e l’etichettatura possano influenzare le decisioni d’acquisto e costruire un brand solido e riconoscibile.

La Bottega dell’Allegria

Non possiamo non partire dal progetto “La Bottega dell’Allegria” fresco vincitore della menzione speciale “Customer Experience” all’edizione 2024 di OneMorePack, il principale momento di confronto e condivisione del Sud Italia sul packaging design scelto da designer, marketer, agenzie di comunicazione, studenti e aziende per il networking e l’approfondimento sul tema e tenutosi a Napoli, presso la Città della Scienza.

Il progetto “La Bottega dell’Allegria” lo abbiamo sviluppato per il cliente eCioccolato di Bacoli (Na), il luogo incantato dove la passione per le creme dolci spalmabili si fonde con la ricerca della felicità in ogni singolo gusto.

Il concept di eCioccolato è nato da una profonda convinzione: la felicità può essere raggiunta attraverso i piccoli piaceri quotidiani, e cosa c’è di più amabile di una crema spalmabile straordinariamente buona? La qualità delle materie prime è il cuore pulsante di ogni creazione e garantisce un’esperienza di gusto impossibile da perdere.

Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo voluto trasformare l’atto stesso di aprire una scatola di eCioccolato in un momento di pura magia. Immaginate di sollevare il coperchio di uno scrigno e trovarvi di fronte a un universo colorato e sorprendente. Ogni scatola esternamente è chiara, con una grafica leggera, quasi evanescente. Al momento dell’apertura, però, ogni scrigno svela un mondo meraviglioso, disegnato con illustrazioni ad hoc che richiamano un universo di volta in volta diverso ma unito agli altri da un unico fil rouge: l’allegria.

ORO Campania

Altro lavoro finalista di OneMorePack 2024 è stato quello realizzato per l’azienda ORO Campania, e nello specifico delle etichette ispirate a risorse paesaggistiche di Campagna (Sa), il territorio in provincia di Salerno dove nasce l’Organizzazione di Produttori di Olio Extra Vergine d’Oliva, a testimonianza del legame indissolubile tra territorio, tradizione e passione.

 

Il concept alla base del progetto, in questo caso, si riflette non solo nella qualità del prodotto, ma anche nell’attenzione dedicata alla sua presentazione. Le etichette delle bottiglie sono un tributo alla storia e alle peculiarità della città di Campagna, ricca di chiese, monumenti religiosi e atmosfere suggestive. I nomi e i simboli scelti sono intrisi di significato, testimonianza della passione e dell’impegno dei produttori.

La scelta di denominare una delle tre bottiglie “Geryon” si ispira al personaggio della mitologia greca, figlio di Crisaore e di Calliroe, fratello di Echidna. Il nome è associato al Castello di Girone, antico fortilizio situato nel comune di Campagna, noto per la sua atmosfera suggestiva e il suo fascino unico. Un omaggio a uno dei principali simboli della città. “Jurèca” fa riferimento alla Fontana Grimaldina della Giudeca, risalente al 1634, situata in via Giudeca nel centro storico di Campagna. Questa fontana è caratterizzata dai “mascheroni”, elementi ornamentali simbolo della città, e il “segno” sull’etichetta rappresenta la stilizzazione di uno di essi. “Tuori”, “Tauriana”, “Turion” e “Toyrion” sono nomi di località di origine greca nell’areale di produzione. “Turion” è particolarmente significativo, rappresentando una località anticamente vocata all’agricoltura e all’allevamento di bestiame, con ritrovamenti di arredi funerari che narrano dell’utilizzo e del commercio del prezioso olio d’oliva fin dall’antichità. L’etichetta di questa linea raffigura l’olivo, simbolo di pace, fede e trionfo, donato dalla Dea Athena ai comuni mortali.

Sulla stessa lunghezza d’onda si inserisce il labeling realizzato per la line dell’olio Extravergine d’Oliva IGP Campania “Vetus”.

“Campanee Vetus”: così chiamavano gli antichi i territori dove ancora oggi viene prodotto il prezioso olio extravergine di oliva. Proprio come un tempo, Vetus arricchisce il sapore dei piatti tradizionali campani, un viaggio attraverso la storia e le bellezze che la Campania ha da offrire. Ogni sorso di Vetus fa assaporare l’autenticità e il fascino della regione.

TubeORIGINAL

“Miglior e-commerce nel food con packaging differenziante” è stata, invece, la motivazione con cui il pack sviluppato per TubeORIGINAL è stato premiato all’Ecommerce Food Conference, il summit verticale sull’ecommerce per il food & beverage di Bologna nel febbraio 2023. Il riconoscimento è avvenuto a seguito della verifica su oltre 5000 ecommerce del food in Italia, dove TubeORIGINAL è stata individuata tra le 200 realtà da premiare durante l’evento per la sua capacità di utilizzare la digitalizzazione nel settore.

Mastroberardino

Il pack Mastroberardino nasce dall’esigenza di creare un packaging smart, dinamico e al passo con i tempi, ma che rispecchiasse al contempo l’anima dell’azienda: amore per il buon bere e passione per l’arte.

In quest’ottica i pack propongono affreschi rinvenibili nella cantina della prestigiosa azienda vitivinicola irpina: “La cupola di Raffaele De Rosa”, “La cupola di Patrizia Comand” e “La cupola di Maria Micozzi”.

I Feudi

Per l’azienda vitivinicola I Feudi ci siamo occupati del restyling grafico delle etichette e del packaging che accompagnano i rinomati vini della provincia di Benevento. Un linguaggio visivo semplice ed immediato in grado di esprimere l’essenza del territorio campano ed il fascino della storia della cantina I Feudi. Le nuove etichette si distinguono per la presenza di due elementi fondamentali: lo stemma che rappresenta l’antichità della cantina ed il richiamo alle finestre frontali della Chiesa della Madonna della Seggiola, edificio di culto e simbolo del territorio di provenienza dell’azienda.

La scelta cromatica, così come il font, ispirato all’organizzazione dei testi iscritti nelle rappresentazioni dei codici e dei Vangeli nell’arte medioevale, hanno reso il nuovo packaging più accattivante e di design. Un restyling che ha permesso di valorizzare ulteriormente i vini della cantina I Feudi, integrando tradizione e innovazione in un’unica visione complessiva.

Big Brother Food

Big Brother Food nasce dalla passione per il viaggio, da un incrocio di coincidenze e idee. Natale Pastore, orgoglioso figlio di contadini, ha sempre apprezzato il cibo buono e genuino della nostra terra, amando condividere con amici e persone care la gioia di consumare un prodotto fresco. Dalla condivisione di questi valori, e dai tanti viaggi di Natale Pastore in giro per la Campania, sono nati nuovi progetto: i pomodori “Passione Terra Mia” e le birre a marchio Big Brother Food, in collaborazione con il Birrificio Aeffe.

Un po’ per gioco, è nato il progetto di Big Brother Food, portando il pomodoro della sua terra, la Valle del Sarno, nei ristoranti di cari amici. Viaggiando e confrontandosi con i ristoratori della penisola sorrentina, si è reso conto di quanto questi prodotti d’eccellenza fossero apprezzati e ricercati dagli operatori.

Da tutto ciò nasce Passione Terra Mia, un progetto che si propone di esaltare e distribuire pochi prodotti di nicchia, rigorosamente selezionati. Big Brother Food diventa un tramite delle antiche tradizioni e, soprattutto, della qualità dei prodotti. Con l’obiettivo di trasmettere a una rete di amici l’amore per gli odori e i colori di una regione, diffondendo non un semplice prodotto, ma anche le tante storie contadine che si nascondono dietro lo stesso, dalla coltivazione al raccolto, nel rispetto della natura e del prossimo.

Ogni birra ha il proposito di raccontare e imbottigliare i colori e il ricordo di uno specifico luogo della Campania. Da qui deriva l’idea di associare a ogni birra il nome di una città simbolo della Campania e un colore che rappresenti al meglio la sua essenza. Le birre, in questo caso, diventano non solo la giusta cornice per un conviviale pasto in compagnia di amici e persone care ma, sorso dopo sorso, dipingono un viaggio che ripercorre tutti i luoghi più belli e intrisi di storia della nostra Campania.

Scopri come possiamo collaborare per dare forma alle tue idee e portare il tuo business a nuovi livelli.

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