Due misure finanziarie per la crescita aziendale
Vuoi migliorare la tua competitività aziendale? Hai in corso o vuoi intraprendere un percorso di transizione digitale ed ecologica?
Una squadra di professionisti con esperienza trentennale in ambito di consulenza e con esperienze di lavori realizzati in oltre 30 Paesi al mondo, insieme a MTN Company, sono disponibili per aiutarti nella stesura e realizzazione del tuo progetto di crescita competitiva internazionale.
- Transizione digitale ed ecologica, con il supporto SIMEST.
Indice
- 1 Cosa è:
- 2 Obiettivo:
- 3 Erogazione:
- 4 Fondo perduto:
- 5 Tasso d’interesse:
- 6 Durata e modalità di rimborso:
- 7 Garanzie:
- 8 Cosa è:
- 9 Obiettivo:
- 10 Importo minimo finanziabile: 10.000 €
- 11 Erogazione:
- 12 Fondo perduto:
- 13 Tasso d’interesse:
- 14 Durata e modalità di rimborso:
- 15 Garanzie:
- 16 Per ulteriori informazioni contattaci compilando il seguente form:
Cosa è:
finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di «Temporary Framework».
Obiettivo:
sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri, in particolare le spese finanziabili riguardano:
- Spese per la Transizione Digitale (almeno il 50%):
– integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
– realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
– investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
– consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
– disaster recovery e business continuity
– blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
– spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 - Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione (non più del 50%):
– spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
– spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in
Italia e all’estero ecc.)
– spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento
Importo massimo finanziabile: € 300.000, l’importo non deve essere superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa
Erogazione:
1^ parte: 50% del finanziamento erogato entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
2^ parte: restante 50%, dopo che SIMEST avrà ricevuto il rendiconto delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato, e che rientrino tra le Spese ammissibili
Fondo perduto:
fino al 40% se il Richiedente ha almeno una sede operativa (attiva da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia; fino al 25% dell’importo, se il Richiedente non ha almeno una sede operativa nelle regioni precedentemente citate;
Tasso d’interesse:
agevolato, pari al 10% del tasso di riferimento UE vigente al momento della delibera (attualmente 0,55% ma varia su base mensile)
Durata e modalità di rimborso:
6 anni di cui 2 anni di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso
Garanzie:
L’Impresa Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie per la quota di Finanziamento. La quota di Cofinanziamento non è soggetta a garanzie
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri.
Cosa è:
finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di «Temporary Framework».
Obiettivo:
realizzazione di un progetto di investimento digitale per:
– la creazione di una nuova piattaforma propria (importo massimo del finanziamento il minore tra 300.000€ e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati)
– il miglioramento di una piattaforma propria già esistente; oppure (importo massimo del finanziamento il minore tra 300.000€ e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e
depositati)
– l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place), per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano (importo massimo del finanziamento il minore tra 200.000€ e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati)
Importo minimo finanziabile: 10.000 €
Le spese ammissibili sono:
– Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place (creazione, configrazione, componenti hardware e software etc.,)
– Investimenti per la piattaforma oppure per il market place (spese di hosting del dominio della piattaforma, consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma etc)
– Spese promozionali e formazione relative al progetto (spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place, formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della Piattaforma etc).
L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà in ogni caso essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Erogazione:
1^ parte: 50% del finanziamento erogato entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
2^ parte: restante 50%, dopo che SIMEST avrà ricevuto il rendiconto delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato, e che rientrino tra le Spese ammissibili
Fondo perduto:
fino al 40% se il Richiedente ha almeno una sede operativa (attiva da almeno 6 mesi) in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e
Sicilia; fino al 25% dell’importo, se il Richiedente non ha almeno una sede operativa nelle regioni precedentemente citate;
Tasso d’interesse:
agevolato, pari al 10% del tasso di riferimento UE vigente al momento della delibera (attualmente 0,55% ma varia su base mensile)
Durata e modalità di rimborso:
4 anni di cui 2 anni di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso
Garanzie:
L’Impresa Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie per la quota di Finanziamento. La quota di Cofinanziamento non è soggetta a garanzie.
Poiché le misure sono ad esaurimento fondi, il timing d’intervento è estremamente ristretto e le domande devono essere pre-caricate già dal 21 ottobre perché la presentazione a partire dal 28 ottobre sarà una sorta di “click-day”.