x
Archivi people

Sabato 10 ottobre l’VIII Meeting della Veterinaria Salernitana

Sabato 10 ottobre l’VIII Meeting della Veterinaria Salernitana
  • PublishedOttobre 7, 2020

Sabato 10 ottobre 2020 il Savoy Beach Hotel di Capaccio Paestum (Sa) ospiterà l’VIII Meeting della Veterinaria Salernitana, evento rivolto ai professionisti ed ai player di maggiore interesse del mondo della Veterinaria. L’iniziativa, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti–Covid, è promossa dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno.

Leitmotiv dell’edizione 2020 del Meeting sarà “Siamo nella nuova frontiera” «per sottolineare la centralità della Medicina Veterinaria nei diversi contesti sociali e la sua integrazione con i vari enti, come ad esempio le Università, le Aziende Sanitarie Locali, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, ed anche per rilanciare la figura del medico veterinario quale professionista impegnato, quindi, nella tutela della salute pubblica, del patrimonio zootecnico ed agro–zootecnico e delle produzioni alimentari», come spiegato dal prof. Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno.

In programma due sessioni formative, rispettivamente rivolte agli ambiti “Sanità Pubblica” e “Cardiologia”. Il corso di “Sanità Pubblica” prenderà il via alle ore 10.00 di sabato 10 ottobre 2020 (Sala Coralli) con il focus sul tema “Le nuove frontiere della Medicina Veterinaria: il modello di complementarietà e coessenzialità tra enti”. A coordinare e moderare i lavori saranno il prof. Orlando Paciello (Presidente dell’Ordine di Salerno) ed il dott. Claudio Mucciolo (Dirigente Medico Veterinario ASL Salerno), che introdurranno l’intervento del dott. Romano Marabelli (Presidente onorario della World Organisation for Animal Health (OIE) e consigliere del direttore generale Monique Eloit, nonchè Medaglia d’Oro al merito della stessa organizzazione; già Direttore Generale e Capo Dipartimento, Segretario Generale del Ministero della Salute), che discorrerà de “La Medicina Veterinaria in Europa”.
Successivamente si parlerà de “Il Polo Integrato (P.I.) per l’erogazione delle prestazioni sanitarie veterinarie di elevata complessità, la didattica e la ricerca finalizzata in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Regione Campania” con il dott. Paolo Sarnelli (Responsabile, UOD Prevenzione e sanità pubblica veterinaria, D.G. Tutela Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale), con il dott. Antonio Limone (Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno), con il prof. Gaetano Oliva (Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II) e con il dott. Gaetano Penocchio (Presidente Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Italiani), cui saranno affidate le conclusioni della mattinata.

Nel pomeriggio, sempre per la sessione di “Sanità Pubblica” (Sala Coralli), dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terrà la tavola rotonda “I Centri di riferimento Regionale della Campania”, coordinata dal dott. Vincenzo Caputo (Coordinatore dei Centri di Riferimento Regionale Polo Integrato della Regione Campania), cui parteciperanno i Direttori dei Centri regionali ed i Presidenti degli Ordini dei Medici Veterinari della Campania.

Contestualmente nella Sala Puccini del Savoy Beach Hotel si svolgeranno le sessioni del corso di “Cardiologia”. Attenzione puntata sul tema “I disordini miocardici del cane e del gatto”, con moderazione ed interventi a cura del dott. Luca Petrosino (Medico Veterinario) e della dott.ssa Fortunata Farina (Medico Veterinario libero professionista con Master in Cardiologia). Avviato dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno già nello scorso mese di febbraio, il corso di “Cardiologia” vivrà una seconda mattinata di lavori anche domenica mattina 11 ottobre 2020 (9.30 – 13.30), sempre presso la Sala Puccini del Savoy Beach Hotel.

Dulcis in fundo, nella serata di sabato 10 ottobre, a partire dalle ore 20.00, si svolgerà l’Assemblea Annuale dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno ed a seguire la Cena di Gala, durante la quale sono in programma il giuramento professionale dei neo iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e la consegna dei caducei per i 25 ed i 40 anni di iscrizione all’Ordine salernitano.

Tutte le informazioni sull’VIII Meeting della Veterinaria Salernitana sono consultabili sul sito web http://meeting.ordineveterinarisa.it. Promosso dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno, l’evento gode del patrocinio di: Provincia di Salerno, Comune di Capaccio Paestum, A.N.V.Az (Associazione Nazionale Veterinari Aziendali), S.I.Ve.M.P. (Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica), Università di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di Napoli, ASL Salerno, Coldiretti Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Banco Alimentare Campania Onlus. Partner locale dell’iniziativa: Parco Archeologico di Paestum & Velia. Agenzia di comunicazione: MTN Company. Printer partner: CGM Industria Poligrafica.

Per info e contatti:
Ordine Veterinari Salerno, Traversa Regina Costanza 5, 84121 Salerno.
Tel. 089 252565 – https://meeting.ordineveterinarisa.itmeeting@ordineveterinarisa.itinfo@ordineveterinarisa.itwww.ordineveterinarisa.it

Written By
mtncompany