x
Archivi people

Ci siamo mai chiesti perché il 1° maggio ricorre la Festa dei lavoratori?

Ci siamo mai chiesti perché il 1° maggio ricorre la Festa dei lavoratori?
  • PublishedAprile 28, 2017

Non è una semplice scusa per restare a casa o prendersi una giornata di svago. La motivazione ha radice storiche molto profonde. Il 20 luglio 1889 congresso della Seconda Internazionale di Parigi (organo di coordinamento internazionale tra tutti i sindacati e i partiti socialisti) decretò che «una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi».

E perché proprio il 1° maggio? La scelta aveva una ragione ben precisa: il 1° maggio 1886 una manifestazione operaia a Chicago era stata repressa nel sangue. I lavoratori protestavano per ottenere maggiori diritti, non solo in merito alla riduzione del monte orario (il passaggio da 16 a 8 ore lavorative al giorno), ma anche all’ottenimento di migliori condizioni di sicurezza. Proprio in quel giorno, 1° maggio 1886, fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti (dove oggi, però, la ricorrenza non è osservata).

L’iniziativa ebbe un’eco internazionale al punto da diventare simbolo delle rivendicazioni degli operai che in quegli anni lottavano per avere diritti e condizioni di lavoro migliori. Istituita nel 1891, in Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista – che preferì festeggiare un’autarchica Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma – ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.

Oggi a festeggiare il 1° maggio non siamo solo noi italiani. La ricorrenza è ricordata anche nei Paesi dell’Unione Europea, in Russia, Turchia, Cina, Cuba, Messico e Brasile. Fanno eccezione gli Stati Uniti.

Ma quello che qui ci interessa è capire anche come sia evoluta negli anni la comunicazione intorno alla Festa del lavoro. Qui di seguito una carrellata di manifesti italiani dagli anni ’50 ai giorni nostri. Vediamoli insieme…

Written By
mtncompany