Verso gli Stati Generali della Bellezza il 16 maggio a Firenze: tra i protagonisti il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli

Venerdì 16 maggio 2025, a partire dalle ore 10.00, la Sala Gonfalone del Palazzo del Pegaso a Firenze accoglierà il convegno dal titolo “Le città tra bellezza e turismo di massa: la regolazione sostenibile”, promosso da ALI – Autonomie Locali Italiane con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e in collaborazione con la Fondazione Promo PA.
L’iniziativa rappresenta una tappa fondamentale del percorso nazionale degli Stati Generali della Città della Bellezza, un momento di confronto sul tema della gestione dei grandi flussi turistici nelle città d’arte e sulla necessità di trovare un equilibrio sostenibile tra valorizzazione del patrimonio e qualità della vita.
Tra i numerosi interventi previsti, anche quello di Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni, che porterà i saluti della città che si prepara a ospitare la prossima edizione degli Stati Generali della Bellezza, in programma il 17 e 18 luglio 2025. La presenza del primo cittadino cavese segna un importante riconoscimento per il ruolo della città metelliana nella promozione di modelli virtuosi di sviluppo urbano e culturale.
Il convegno vedrà la partecipazione di amministratori locali, esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana), Antonio Mazzeo (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana), e i Sindaci di Firenze, San Gimignano, Fiesole, Amalfi e Roma. I lavori saranno coordinati da Francesca Velani, Direttrice di LuBeC e Area Cultura e Sostenibilità di Promo PA.
L’incontro sarà l’occasione per condividere esperienze, buone pratiche e strategie comuni per governare i flussi turistici in modo responsabile e sostenibile, valorizzando le identità locali senza comprometterne l’equilibrio sociale e ambientale.
Clicca qui per consultare il programma completo dell’iniziativa del 16 maggio a Firenze.
Per info e contatti:
Cava de’ Tirreni “Città della Bellezza 2025”. Web: www.cavaturismo.it
Seguici sui social:
Facebook: https://www.facebook.com/statigeneralibellezzacava2025
Instagram: https://www.instagram.com/cavastatigeneralidellabellezza/
YouTube: https://www.youtube.com/@CavadeTirreniStatiGenerali