x
People

Pubblicati i bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+

Pubblicati i bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+
  • PublishedSettembre 27, 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i Bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+ per l’anno 2023, volti a sostenere le micro, piccole e medie imprese italiane nella valorizzazione della proprietà industriale.

Ecco le date di presentazione delle domande per ciascun bando:

* Bando Brevetti+ 2023: Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023.

Il bando mira a supportare le PMI nella valorizzazione economica dei brevetti. Le imprese che vogliono partecipare devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti legati ai brevetti:

l’impresa deve essere titolare o licenziataria di un brevetto nazionale di invenzione industriale concesso dopo il 01/01/2022.
l’impresa deve essere titolare di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dopo il 01/01/2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
Il bando sarà gestito da Invitalia e offrirà agevolazioni per servizi specialistici legati a industrializzazione, ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, e trasferimento tecnologico. L’agevolazione massima è di 140.000 Euro o fino all’80% dei costi ammissibili, con una dotazione finanziaria totale di 20 milioni di Euro.

* Bando Disegni+ 2023: La presentazione delle domande inizierà alle ore 9:30 del 7 novembre 2023.

Il bando offre agevolazioni per progetti di valorizzazione di disegni o modelli registrati in Italia o presso organismi internazionali. Le spese per servizi specialistici esterni rientrano tra le spese ammissibili, e l’agevolazione massima è di 60.000 Euro per impresa. La dotazione finanziaria è di 10 milioni di Euro.

* Bando Marchi+ 2023: Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di Euro.

Esistono due misure:

  • la Misura A per la registrazione di marchi dell’Unione europea presso l’EUIPO
  • la Misura B per la registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI. Le agevolazioni sono concesse nel regime de minimis e coprono una percentuale delle spese ammissibili, con importi massimi per marchio.

I requisiti di ammissibilità variano per ciascun bando, quindi è importante verificare attentamente di essere idonei prima di presentare la domanda.

Per saperne di più compila il seguente form:

    Written By
    mtncompany