La Terra dei Miti, itinerari culturali e didattici nei Campi Flegrei e a Napoli
“La Terra dei Miti” è un’impresa culturale e creativa fondata nel 2015, composta da un gruppo di professioniste specializzate nella ricerca e sviluppo di prodotti e servizi per il turismo culturale, sociale e didattico. «La nostra missione è sensibilizzare studenti, turisti e il pubblico in generale sul valore storico-culturale dei Campi Flegrei, un’area che rappresenta un “museo diffuso” grazie alla presenza di numerosi siti archeologici e naturalistici, e della città di Napoli, la cui origine risale ai Cumani con la fondazione di Partenope».
L’organizzazione offre una gamma di servizi che include consulenza, organizzazione, realizzazione e assistenza generale per il turismo, ispirati dai valori dell’impegno sociale e dalla convinzione che la cultura sia una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile della comunità e dell’economia. Prodotti e servizi innovativi per la fruizione culturale che creano nuove opportunità per scoprire l’unicità dei Campi Flegrei e del Patrimonio Culturale di Napoli.
In particolare, “La Terra dei Miti” è portatore di valore nei Campi Flegrei, specialmente in un periodo in cui il territorio è al centro dell’attenzione dei media per il fenomeno del bradisismo. Il bradisismo, un fenomeno geologico caratterizzato da lenti e ciclici sollevamenti e abbassamenti del suolo, ha recentemente colpito in modo significativo l’area di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, generando preoccupazione tra la popolazione e attirando l’interesse dei media nazionali e internazionali.
«Proprio in questo momento particolare, abbiamo lanciato il nostro nuovo sito internet per sostenere il territorio, offrendo una piattaforma aggiornata e accessibile per promuovere e valorizzare questa straordinaria area. Attraverso il sito, vogliamo fornire informazioni accurate e aggiornate sul fenomeno del bradisismo, sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e della conoscenza scientifica, e promuovere le bellezze culturali e naturali dei Campi Flegrei, che, nonostante le sfide, restano una risorsa inestimabile per il turismo e la cultura», Maria Caputi, architetto, socia fondatrice e amministratore unico de La Terra dei Miti.
Per info e contatti:
La Terra dei Miti srl | sede legale: Corso Umberto I n. 10 – 80078 Pozzuoli (NA) | Sede operativa: Viale A. Gramsci n. 13 80122 Napoli |Tel. +39 335 621 1058 | web: www.laterradeimiti.it