x
People

“Brunello in borgo”, ottimo riscontro per l’iniziativa enogastronomica al borgo Santi Quaranta di Cava de’ Tirreni

“Brunello in borgo”, ottimo riscontro per l’iniziativa enogastronomica al borgo Santi Quaranta di Cava de’ Tirreni
  • PublishedLuglio 17, 2024

«La più forte gratificazione è stata quella di vedere tanti appassionati di cibo e vino, giornalisti, esperti del settore, amici, collaboratori, clienti e persone giunte per la prima volta al ristorante per partecipare all’iniziativa con occhio attento e condividere coi noi questa importante ricorrenza»: è il commento di Gianparide Scarlino, proprietario di Putea, ristorante di paese sito nella frazione Santi Quaranta di Cava de’ Tirreni (Sa), dopo il grande riscontro dell’iniziativa “Brunello in borgo”: alla scoperta di Santi Quaranta, borgo di tradizioni vissuta lo scorso 11 luglio.

Rientrante nell’ambito dei festeggiamenti per il decennale del ristorante Putea, l’iniziativa è stata l’occasione per celebrare le tradizioni locali, i sapori autentici e la cultura del borgo Santi Quaranta a Cava de’ Tirreni. Più di 300 i partecipanti agli eventi della giornata che è stata caratterizzata da vari momenti, come la “Colazione di paese” con la degustazione di prodotti tipici locali, il tour guidato per esplorare i vicoli e immergersi negli usi e tradizioni della frazione metelliana, “Mangia al Borgo” con degustazione di delizie tipiche del territorio e la masterclass “Brunello in Borgo”.

«Il perché della scelta del vino Brunello è facile a dirsi – commenta Gianparide Scarlinoperché sorprende per la sua struttura equilibrata e per una persistenza che lascia il segno. E in questo ci assomigliamo». “Protagonisti” dell’evento anche le cantine Terre Nere Montalcino, Castello Tricerchi, La Palazzetta, La Magia di Montalcino, Bakkanali, Ferrero, Ventolaio, Podere Le Ripi, Argiano, Mastrojanni e Castglion Del Bosco. Tra gli esperti del settore che hanno partecipato alla kermesse, impreziosita dall’esibizione folkloristica de “I Cavalieri della Bolla Pontificia”, si ricordano: Tommaso Luongo, presidente AIS Campania; Antonella Amodio, giornalista enogastronomica; Sissi Baratella di Doctor Wine; Angelo Zarra, founder Paestum Wine Fest; Andrea Gori, sommelier, oste e giornalista di Intravino.

«Ogni traguardo è solo un nuovo inizio. Non è una frase fatta, ma il nostro motto aziendale perché, dati i tempi che corrono, bisogna sempre sapersi reinventare e noi cerchiamo sempre di creare dinamismo nella ristorazione», conclude Gianparide Scarlino.

Per info e contatti:
Putea, via Santi Quaranta, 10 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA). tel.: +39 0899358194 | info@puteasantiquaranta.it

Written By
mtncompany