Il Comune di Cava de’ Tirreni alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum
Il Comune di Cava de’ Tirreni sarà presente alla XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in programma dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 al Next – ex Tabacchificio di Paestum (SA), sito in via Cafasso, 21, 84047 Cafasso-borgo Nuovo.
La partecipazione dell’Ente rappresenta un’importante occasione per valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, religioso e culturale della città metelliana in un contesto internazionale dedicato alla scoperta e alla tutela delle radici del Mediterraneo.
Nell’ambito della manifestazione, domenica 2 novembre, dalle ore 11.00 alle 11.20, presso la Sala ArcheoIncoming del Next ex Tabacchificio, si terrà l’incontro dal titolo: “Cava de’ Tirreni. Una storia millenaria, tra fede, tradizioni, folklore, ma con lo sguardo al futuro”. All’appuntamento interverrà il Sindaco Vincenzo Servalli, che illustrerà il percorso di valorizzazione e sviluppo turistico-culturale intrapreso dal Comune, volto a promuovere un modello di accoglienza integrata capace di coniugare identità e innovazione.
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, giunta alla sua XXVII edizione, è promossa dalla Regione Campania e dai Parchi Archeologici di Paestum e Velia, con il patrocinio della Città di Capaccio Paestum, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’ANCI.
Evento unico nel suo genere, la BMTA è riconosciuta come best practice mondiale di dialogo interculturale, grazie alla presenza, negli anni, dei vertici delle organizzazioni governative internazionali della cultura e del turismo dell’ONU, UNESCO e UN Tourism.

