x
People

“Il germoglio” ETS, venerdì 4 ottobre il 25° anniversario dell’associazione di volontariato

“Il germoglio” ETS, venerdì 4 ottobre il 25° anniversario dell’associazione di volontariato
  • PublishedOttobre 2, 2024

Venerdì 4 ottobre 2024, presso Villa Maria Cristina d’Amico, sita in via san Lorenzo 2 a Cava de’ Tirreni (Sa), si festeggerà il 25° anniversario de “Il germoglio” ETS. A suggellare questa importante ricorrenza la posa della targa in ricordo di Anna Nunziante Mauro, che nel 1999 grazie all’impegno di 10 famiglie di persone con disabilità e ad una rete di volontari, disabili, professionisti e maestri artigiani, fondò l’associazione di volontariato. L’iniziativa, che avrà il via dalle ore 11.00, si concluderà con la Celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia di San Lorenzo Martire.

1999 – 2024: in questi 25 anni “Il germoglio” ha realizzato una realtà associativa che si caratterizza come una opportunità di crescita per tutti. Oggi come allora l’ETS opera in favore di giovani diversamente abili ed è dimostrazione tangibile di come grazie al lavoro sia possibile eliminare quei pregiudizi che sono le vere “barriere architettoniche” dell’integrazione sociale.

Tre sono gli obiettivi fondamentali che l’associazione di volontariato persegue: promuovere una migliore qualità di vita delle persone con disabilità garantendone la crescita, lo sviluppo e l’integrazione sociale soprattutto tramite il lavoro; favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti disabili determinando un sensibile incremento della loro autonomia; sostenere la valorizzazione e lo sviluppo delle produzioni artigianali tipiche.

La scelta della location per i festeggiamenti del 25ennale dell’associazione, inoltre, non è casuale: Villa Maria Cristina fu donata dalla famiglia d’Amico, e da alcuni anni è stata completamente ristrutturata con l’abbattimento delle barriere architettoniche e con tutti gli ausili indispensabili per una fruizione da parte di persone con disabilità. Oltre alle abituali attività artigianali, la struttura svolge anche attività ricettiva in quanto dotata di camere da letto, che possono essere fruite dai ragazzi dell’associazione, ma anche da ospiti con disabilità e normodotati. E, nell’ottica della piena integrazione, diversi giovani dell’associazione sono formati ai servizi di accoglienza degli ospiti.

«L’affrancamento dalla esclusione sociale tramite il lavoro è stato da sempre uno degli obiettivi prioritari de “il germoglio” – afferma il Presidente, Raffaele PerrottaE grazie all’abilità dei nostri maestri e maestre volontarie – artigiani in pensione – si tramandano saperi oramai quasi scomparsi dando vita ad uno scambio culturale di emozioni, conoscenze e tradizioni che è uno dei punti di orgoglio dell’associazione».

Appuntamento, dunque, venerdì 4 ottobre, dalle ore 11.00, presso Villa Maria Cristina d’Amico, sita in via san Lorenzo 2 a Cava de’ Tirreni (Sa).

Per info e contatti:
Associazione “Il germoglio” ETS, Via San Lorenzo 4 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel 089 2146382 – email: info@ilgermoglioets.it – web: www.ilgermoglioets.it

Written By
mtncompany