x
People

e-Commerce innovativi, come cambia lo shopping online

e-Commerce innovativi, come cambia lo shopping online
  • PublishedAprile 11, 2022

Come sta cambiando lo shopping online? Scopriamo le novità sugli e-Commerce innovativi

Il mondo degli e-Commerce innovativi sta cambiando, e molto rapidamente. Anche entrare in una boutique, camminare lungo il corridoio del locale in cui sono esposti i prodotti e afferrarne uno è un’esperienza che oggi possiamo effettuare comodamente sul divano di casa, grazie ai negozi virtuali.

Scenari come questo sono già realtà. La tecnologia è cambiata, si è evoluta, e con essa anche il nostro modo di acquistare e vendere. Anche nel settore dell’e Commerce, attualmente fare shopping online è qualcosa di molto diverso rispetto a vent’anni fa.

Quali sono le novità più recenti nel mondo degli e-Commerce innovativi?

  • Lo shopping nel Metaverso

Il Metaverso è da alcuni mesi tra gli argomenti più discussi, specialmente dopo le evoluzioni annunciate da Zuckerberg su Meta. Non sappiamo se sarà davvero il futuro o un trend passeggero, eppure esistono già degli shop che stanno vendendo nel Metaverso o che si stanno adeguando in questa direzione.

Un’attività italiana, ad esempio, è MyGlamBoutique, una boutique online di fashion luxury che attraverso la tecnologia 3D consente agli utenti un’esperienza innovativa e immersiva di shopping sul sito web.

  • Virtual Try-On e AI

Per poter provare i prodotti online da casa, tuttavia, non bisogna necessariamente ricreare lo shop nel Metaverso. Sono sufficienti anche le più “tradizionali” tecnologie di Intelligenza Artificiale già usate da marchi come Sephora e altri brand del settore beauty, ad esempio per mostrare come starebbe un prodotto di make-up applicato sul proprio viso. Queste tecnologie per i Virtual Try On trovano applicazione anche su eCommerce di altre categorie, come per GrandVision, che consente ai clienti di provare un paio di occhiali attraverso la Realtà Aumentata.

e-Commerce innovativi

  • Shopping Assistant… virtuali

L’esperienza che si prova nei negozi fisici è anche caratterizzata da interazioni di tipo relazionale.

Parlare con un addetto vendita, chiedere consigli, ricevere informazioni sui prodotti è possibile anche da casa grazie a esperienze di video shopping one-to-one con consulenti personali, che guidano l’utente all’acquisto come farebbe il commesso di un negozio. Un esempio è il sito web di Dyson, su cui è possibile avviare una live demo in chat con un esperto.

e-Commerce innovativi

  • Livestream Shopping

Tuttavia, non basta solo avere “commessi virtuali”, perché spesso con lo shopping online si cercano esperienze interattive e divertenti. Ecco perché è nato il Livestream Shopping, che offre esperienze di vendita in live streaming one-to-many immersive e coinvolgenti.

Gli spettatori possono acquistare mentre seguono una diretta, e anche interagire in chat con gli streamer, che spesso sono influencer o entertainer che puntano a intrattenere più che a vendere. Questo metodo stimola anche la creazione di una community e di una fanbase. Ciò che avveniva solo sui social, quindi, ora avviene anche sugli eCommerce. Un esempio nostrano è Victoria’s Secret Italia, che con Marlene ha lanciato la sua prima live experience sul sito web.

Gli e-Commerce innovativi, tra tecnologia e autenticità

ln sintesi, le modalità per fare shopping online sono cambiate, e pensare di vendere con un servizio di e Commerce come si faceva un tempo non è più possibile. L’eCommerce si evolve grazie alle nuove tecnologie. Eppure, prima di ogni innovazione c’è sempre un’attenzione verso l’esperienza umana e i nuovi strumenti che riescono a migliorarla. Per renderla anche più ricca e soddisfacente, come quella che avviene nei negozi.

Tutte queste nuove modalità di acquisto e vendita, infatti, hanno in comune il tentativo di ricostruire il valore esperienziale dello shopping che generalmente viviamo nei negozi fisici. Perché nel mondo eCommerce, la tecnologia è di successo solo se riesce a riprodurre l’autenticità dello shopping.

Vuoi adeguare il tuo e-Commerce? Contattaci per scoprire come possiamo supportarti con competenza e professionalità nelle attività di aggiornamento o realizzazione del tuo e-Commerce innovativo.

    Info e contatti:

    MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel.: 0893122124 – 125; info@mtncompany.it – www.mtncompany.it

    Written By
    mtncompany