x
Archivi people

“Turco Design Contest”, Turco per l’Arredamento lancia un concorso di idee con in palio tremila euro

“Turco Design Contest”, Turco per l’Arredamento lancia un concorso di idee con in palio tremila euro
  • PublishedSettembre 12, 2017

Al via il “Turco Design Contest”, concorso di idee promosso dall’azienda calabrese Turco per l’Arredamento Srl per la creazione grafico/progettuale della facciata dello showroom di Amantea (CS). L’iniziativa mette in palio ben 3mila euro per il vincitore. Con ulteriori premi per il 2° ed il 3° classificato.

Tra le più importanti realtà del settore in Calabria, l’azienda Turco per l’Arredamento si trova in un’importante fase di riposizionamento nel mercato regionale, che è stata accompagnata da un ammodernamento dell’immagine aziendale. Si è arrivati così al restyling del brand aziendale, senza però stravolgere il marchio storico di famiglia, la “doppia T”, e con il cambiamento principale rappresentato dalla nuova tagline “IMMAGINA, CREA e ARREDA”, diventata la filosofia aziendale. Grafiche essenziali, che richiamano la natura e la primavera, ovviamente all’insegna del design. Il tutto si integra perfettamente con il concetto dell’immaginazione, della creazione personalizzata e dell’arredo esclusivo: “Immagina, crea e arreda”.

Un processo di trasformazione che ora si concluderà degnamente con il “Turco Design Contest”. Ad oggi, infatti, la facciata principale dello showroom di Amantea non è più attuale, presentandosi con la gigantografia del precedente logo e la precedente tagline. Da qui la necessità della creazione grafico/progettuale di una nuova facciata. “Ora immagina la struttura esterna dello showroom come se fosse un gigantesco foglio bianco, crea una tua personalizzazione grafica e/o strutturale in linea con la nuova immagine aziendale e noi provvederemo ad arredarla”.

Il contest, il cui bando integrale è scaricabile sul sito www.turcolarredamento.it, sarà presentato ufficialmente sabato 16 settembre 2017, alle ore 18.00, a Catanzaro nell’ambito del “Catanzaro Design Week”, manifestazione-progetto che ha l’obiettivo di creare una rete che mappa il mondo del design autoprodotto, dell’artigianato e delle produzioni industriali, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio.

Al “Turco Design Contest” possono partecipare architetti, designer e studenti universitari, sia in forma individuale che in forma associata. I partecipanti dovranno inviare via email la presentazione del progetto su massimo 3 tavole 50×70 in formato pdf, che dovranno contenere l’ideazione grafica e la descrizione testuale. Gli elaborati prodotti dai partecipanti vanno inviati tramite email all’indirizzo contest@turcolarredamento.it entro le ore 24.00 del 31 maggio 2018.

I progetti saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una Commissione valutatrice, composta da: Guerino Turco, fondatore Turco per l’Arredamento; Anna Lucia Turco, allestitrice showroom Turco per l’Arredamento; Arch. Luigi Polisi, progettista degli Store Riflessi e degli Allestimenti Riflessi dei negozi partner; Arch. Saverio Calia, Presidente del Consiglio di Amministrazione Calia Italia S.p.A.; Officine AD – Arch. Giuseppe Anania e Arch. Domenico Garofalo, ideatori ed organizzatori del Catanzaro Design Week; Arch. Ignazio Bruni, progettista dell’attuale struttura dello showroom.

I progetti saranno valutati secondo i seguenti criteri: coerenza con il tema e con le specifiche tecniche presenti nell’allegato A1, fattibilità della realizzazione del progetto, creatività ed innovazione. La Commissione redigerà una graduatoria dei primi tre classificati. Al primo classificato andrà un premio di € 3.000, con la possibilità di assumere la direzione dei lavori e/o di collaborare con l’azienda qualora quest’ultima decidesse di realizzare l’opera. Il secondo ed il terzo classificato riceveranno rispettivamente un buono spesa di € 500 in complementi d’arredo.

Tutti i progetti pervenuti saranno esposti in una mostra presso lo showroom dell’azienda. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia la cui data sarà comunicata successivamente. Appuntamento per ora fissato sabato 16 settembre a Catanzaro per la presentazione dell’iniziativa.

Per info e contatti:
– Turco per l’Arredamento Srl – Via Europa, 84 – 87032 Campora San Giovanni – Amantea (CS). Tel: 0982.46089 – Fax: 0982.46795 – www.turcolarredamento.itinfo@turcolarredamento.it
– Segreteria Organizzativa MTN Company Srl – Corso Mazzini, 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA). Tel/fax: 089.3122124/125 – www.mtncompany.itinfo@mtncompany.it

 

Written By
mtncompany