x
Archivi people

RuralPlus, le aziende agricole regionali riunite in favore dell’ambiente e del clima in Campania

RuralPlus, le aziende agricole regionali riunite in favore dell’ambiente e del clima in Campania
  • PublishedMarzo 21, 2019

RidUrre la distanza tra RicercA e imprese agricoLe: è questa la finalità del progetto RURAL, rientrante nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania – Tipologia 16.5.1, di cui MTN Company si è aggiudicata l’avviso pubblico per il “Supporto per lo sviluppo di un portale web e progettazione di azioni di animazione”.

Il progetto RURAL è volto a sviluppare uno strumento di condivisione e cooperazione che possa favorire l’accesso in maniera congiunta di vari imprenditori agricoli alle opportunità di finanziamento del PSR 2014-2020, con il fine di favorire un più efficace e sinergico raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici in regione Campania. In particolare, il progetto si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura, incentivando l’attuazione di pratiche agricole biologiche e sostenibili, per un aumento degli assorbimenti di carbonio, una maggiore protezione del suolo e una efficace tutela della biodiversità.

Al momento, il progetto vanta tra i suoi partner la Fondazione Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici (Fondazione CMCC), ente capofila; LUPT – Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA); ISAFOM – Consiglio Nazionale delle Ricerche; Università degli studi della Tuscia (UNITUS); Don Marcello Società Agricola SRL; Azienda Aniello Tortora; Azienda Paolo Liberti.

Oltre alla fase di analisi, uno dei primi punti attuativi dell’avviso pubblico a cui noi di MTN Company stiamo lavorando è rappresentato dalla realizzazione della piattaforma RuralPlus (per la quale abbiamo realizzato anche l’identità grafica), utile alla diffusione di conoscenze ed alla creazione di sinergie per lo sviluppo di strategie locali finalizzate a ridurre gli ostacoli che attualmente sono stati rilevati e che possono creare le maggiori difficoltà di accesso ai finanziamenti per incentivare pratiche agricole biologiche e sostenibili per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici nel contesto regionale.

Nell’ambito delle azioni di animazione, invece, rientra la “Giornata di incontro e formazione tra i partner del progetto RURAL e le aziende agricole campane”, convocata per il giorno venerdì 5 aprile 2019 presso l’Hotel San Luca di Battipaglia (Sa), di cui MTN Company è segreteria organizzativa. Gli imprenditori agricoli interessati a partecipare possono compilare il seguente form www.ruralplus.it.

[fusion_button link=”https://www.ruralplus.it/” title=”Registrazione a RuralPlus” target=”_blank” alignment=”center” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,large-visibility” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color=”” button_gradient_top_color_hover=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” accent_color=”” accent_hover_color=”” type=”” bevel_color=”” border_width=”” size=”” stretch=”default” shape=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]Registrazione a RuralPlus[/fusion_button]

Per info e contatti:
MTN Company, C.so Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel.: 089 3122124-125; info@mtncompany.it – www.mtncompany.it

Written By
mtncompany