Abbiamo il vantaggio di vivere in una regione, la Campania, ricca di eccellenze. A volte, però, diamo per scontate numerose azioni che compiamo quotidianamente, come passeggiare lungo una strada, parlare di personaggi che hanno fatto la storia, visitare luoghi che hanno segnato epoche. Se solo ci fermassimo, invece, a riflettere sulla loro importanza riusciremmo veramente a capire come queste “eccellenze” ci siano invidiate dai più e ad apprezzare la storia di cui siamo figli.

Ed è questa la finalità del progetto #AmorePerIlTerritorio, che da alcuni anni portiamo avanti in MTN Company per enfatizzare ed aumentare la visibilità di location, usi, costumi e tradizioni tipici delle nostre zone.

Uno degli ultimi progetti che abbiamo seguito in tal senso è stato il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (Na), che sorge a pochi passi dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum. Il MAV è un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali ed alla comunicazione, tra i più all’avanguardia d’Italia. Uno spazio museale unico, che mediante un percorso virtuale ed interattivo dà modo di vivere un fantastico viaggio nel tempo fino ad un attimo prima dell’eruzione pliniana del 79 d.C., che distrusse completamente le città romane di Pompei ed Ercolano.

In questo progetto abbiamo adottato un piano di comunicazione caratterizzato da un approccio principalmente digitale, orientato ad accrescere la visibilità del MAV, attraverso le sue installazioni multimediali (che restituiscono vita alla aree archeologiche di Ercolano, Pomepi, Baia, Stabia e Capri), le sue ricostruzioni scenografiche, le interfacce visuali e gli oleogrammi, che conducono il visitatore in una dimensione virtuale facendogli vivere i tempi che furono attraverso le più moderne ed avanzate tecnologie.

Per questo abbiamo concentrato il nostro lavoro sia sull’attività di social media management, gestendo i principali social (Facebook, Twitter, Instagram) e curandone il content marketing (con la creazione e la distribuzione di contenuti personalizzati, rilevanti e significativi), sia la comunicazione istituzionale outbound, con la redazione di news per il sito web (con la creazione di un’area ad hoc MAVivi) ed attività di ufficio stampa, e sia mediante l’attività di newslettering.

Vuoi avere maggiori informazioni sul progetto o sulle nostre attività?