x
Archivi people

HoReCoast, il 27 e 28 febbraio a Sorrento l’evento sul mondo Horeca

HoReCoast, il 27 e 28 febbraio a Sorrento l’evento sul mondo Horeca
  • PublishedFebbraio 20, 2018

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con HoReCoast, la business community rivolta a professionisti del mondo Horeca e ad operatori dei settori food no food. Organizzata dalle aziende Lamberti Food e De Luca – Attrezzature per la Ristorazione, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, la manifestazione si terrà il 27 28 febbraio 2018 presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, sito in via Correale 34/36.

Questa mattina, martedì 20 febbraio, l’iniziativa è stata presentata presso la Sala Caduti di Nassirya del Consiglio Regionale della Campania. Sono intervenuti: Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania; Vincenzo Maraio, Consigliere Regionale; Vincenzo Lamberti, Ceo dell’azienda Lamberti Food; Pietro De Luca, Responsabile Divisione Ristorazione dell’azienda De Luca – Attrezzature per la ristorazione; Carmine D’Alessio, Ceo & Founder dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Company.

Rosa D’Amelio

«HoReCoast è una manifestazione che il Consiglio Regionale sostiene con forza perché crediamo vivamente che l’integrazione pubblico-privato sia la chiave di successo per lo sviluppo dell’economia territoriale», ha dichiarato la Presidente Rosa D’Amelio«HoReCoast richiama ogni anno le eccellenze del mondo food e no food e la scelta di Sorrento, meta turistica per eccellenza, come location per l’edizione 2018 testimonia ancor di più la lungimiranza dell’evento, che anno dopo anno richiama tutti gli operatori ed i professionisti dell’Horeca su tematiche settoriali, che sempre più mettono in evidenza i processi di lavorazione tra prodotti food e nuove tecnologie dedicate», ha rimarcato il Consigliere Maraio.

Ad HoReCoast ogni anno albergatori, titolari, direttori, gestori di strutture ricettive, responsabili Food & Beverage, ristoratori, professionisti, aspiranti professionisti dell’ospitalità, chef, barman, pasticceri, pizzaioli, gelatieri, panificatori e tutte le professionalità del settore hanno l’opportunità di innescare attività di sinergia e collaborazione, oltre che di usufruire di un percorso professionale completo.

Una fase della conferenza stampa

«Anche in questa V edizione HoReCoast vuole porre l’accento sulla perfetta integrazione tra prodotti, attrezzature e professionalità, offrendo agli operatori ed ai produttori del settore momenti di confronto e dibattito, ma anche e soprattutto di arricchimento professionale», hanno sottolineato Vincenzo Lamberti Pietro De Luca.

L’evento è pensato come un progetto itinerante, fatto per scoprire ogni anno nuovi luoghi e vuole essere punto di incontro tra professionisti del settore. Dopo Amalfi, Vietri sul Mare, Battipaglia e Salerno, per la quinta edizione la location scelta è Sorrento: il 27 28 febbraio 2018 tutti i player del settore Horeca potranno, all’interno del Grand Hotel Europa Palace (sito in via Correale 34/36), visitare gli spazi espositivi di più di 60 aziende nazionali ed internazionali, confrontarsi con le principali associazioni di categoria e seguire interventi di rinomati esperti del settore.

Durante i due giorni di fiera-evento si susseguiranno diversi convegni workshop incentrati principalmente sul mondo del breakfastfood&beveragefornitura di serviziattrezzature per la ristorazione ed accoglienza turistica.

Tra i relatori dei convegni dell’edizione 2018 di HoReCoast vi sarà Gaetano Barbuto, Consulente area Food & Beverage di Teamwork Rimini, che terrà 3 importanti momenti formativi sul breakfast. Durante le 3 sessioni Barbuto fornirà indicazioni e suggerimenti su tutto ciò che serve per  creare l’atmosfera migliore al dolce risveglio dell’ospite e per realizzare una colazione adatta a tutti, funzionale e sostenibile.

Altro importante momento formativo sul mondo food sarà quello che vedrà Salvatore Bruno, Segretario Generale della Federazione Italiana Cuochi, e Luigi Vitiello, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania, confrontarsi con gli chef sull’argomento “Professione chef e i custodi della dieta mediterranea. Gli chef parlano agli chef”.

Come da tradizione, ci sarà ovviamente spazio anche per gli show cooking ed il cooking match, che si svolgerà tra gli chef dell’Unione Regionale Cuochi Campania (URCC). Durante gli show cooking, che si terranno nella sala del Grand Hotel Europa Palace ribattezzata per l’occasione “Ateneo del Gusto”, diversi chef di cucina presenteranno prodotti per la ristorazione(alimentari e tecnologici), raccontando caratteristiche e funzionalità sulle attrezzature presentateed anche ricette, aneddoti, trucchi e curiosità su piatti che verranno subito dopo assaggiati. Saranno ospiti ad HoReCoast, in ordine di intervento, gli chef: Bruno RuggieroDanilo AngèFabio LorenzoniFilippo BarracanoPaolo Rossetti Mirco Fabbri.

Riservato a chef e commis di cucina iscritti alle Associazioni Provinciali aderenti all’URCC, il cooking match avrà come titolo “Cuochi: cucinare e non solo…capacità, competenze e calcoli”. Finalità del concorso di cucina sarà la valorizzazione della cucina e della sana ristorazione, con l’utilizzo di prodotti e generi alimentari che mettano in risalto il gusto ed il rispetto nutrizionale del piatto.

Novità dell’edizione 2018 di HoReCoast sarà la partecipazione dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), che nella giornata del 27 febbraio terrà performance live dedicate a “Latte art” (ore 10.30), “Aperitivo” (ore 12.30), “Decoration show” (ore 14.30) e “Infusi moment” (ore 17.00).

La partecipazione ad HoReCoast è gratuita, basta registrarsi sul sito web www.horecoast.it, dove è anche possibile consultare il ricco programma della kermesse. Durante la “due-giorni, inoltre, sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti in calendario in diretta streaming sul sito web www.horecoast.it e sulla fan page https://www.facebook.com/Horecoast/.

HoReCoast gode del patrocinio di: Consiglio Regionale della CampaniaComune di SorrentoCamera di Commercio di NapoliFederazione Italiana CuochiUnione Regionale Cuochi della Campania, Associazione Cuochi Penisola Sorrentina, A.T.A.P.S. – Consorzio Aziende Turistiche Penisola Sorrentina, A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), A.D.A. Campania (Associazione Direttori d’Albergo), A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e Cava Sviluppo.

Per info e contatti: 
Segreteria Organizzativa HoReCoast, tel. 089.3122124-125 (MTN Company) – www.horecoast.it – info@horecoast.it – www.facebook.com/Horecoast

Written By
mtncompany