A distanza di oltre 40 anni ci sarà ancora rumore “eco-sostenibile” in ben 175 Paesi del mondo. Sabato 22 aprile 2017 tutte le capitali del pianeta celebreranno l’Earth Day, la Giornata Mondiale dedicata alla Terra, nata il 22 aprile 1970 quando 20 milioni di cittadini americani, in risposta all’invito mosso dal senatore democratico Gaylord Nelson, diedero vita alla prima manifestazione per la salvaguardia del pianeta Terra.

E come ogni anno, in occasione dell’Earth Day a Roma vi saranno una serie di eventi programmati in più giorni (quest’anno dal 21 al 25 aprile), finalizzati a creare e diffondere una maggiore sensibilizzazione verso l’ambiente attraverso la condivisione, il divertimento, la conoscenza e le esperienze. Al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio vi saranno 5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo con “Il Villaggio della Terra”.

Ad accompagnare ancora una volta l’Earth DayGiornata Mondiale della Terra, sarà l’iniziativa #IoCiTengo, lanciata nel 2011 dalla nostra agenzia MTN Company, coinvolta in qualità di media partner.

Più di 40mila le persone che nel 2011 popolarono il parco romano di Villa Borghese, danzando sulle note di Patti Smith e Carmen Consoli. 40mila persone coinvolte dall’effetto virale di “Io ci tengo”, concretizzatosi sulla rete con la lettura della notizia sul blog e con la condivisione da parte degli utenti di foto, video e materiale multimediale ispirato alla Madre Terra.

Da allora #IoCiTengo è divenuta una campagna di sensibilizzazione, che annualmente coinvolge testimonial famosi e gente comune per diffondere insieme messaggi di impegno a comportamenti sostenibili. Da Peter Gabriel a Patti Smith, da Ben Harper a Pino Daniele, da Carla Fracci a Kim Rossi Stuart, da Tiziano Ferro a Giobbe Covatta, da Nek a Carolina Crescentini: ogni anno decine di testimonial del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, attraverso video spot, prendono un impegno per la terra, invitando il loro pubblico ad imitarli con la frase “il mio impegno per la Terra è … fallo  anche tu, Io Ci Tengo!”.

Dal 2011 l’effetto viral di #IoCiTengo ha “contagiato” milioni di follower… il canale YouTube di Earth Day Italia ne è testimonianza http://bit.ly/2orDyAa.