Il progetto Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni (Sa) ci ha visti impegnati dal giugno 2012 al settembre 2013 nella presentazione del Consorzio, nella convocazione delle varie assemblee generali, nel lancio del contest per l’arredo urbano e nella realizzazione e promozione di eventi ed iniziative insistenti all’interno del centro storico metelliano, e dintorni.

Siamo partiti dalla realizzazione dell’identità visiva, progettando un marchio che richiamasse i “portici”, simbolo per antonomasia di Cava de’ Tirreni e cuore nevralgico del CCN, per arrivare alla realizzazione del sito web costantemente aggiornato sulle iniziative in programma nell’ambito del centro cittadino. Il sito web è nato con l’obiettivo di dare risalto a tutte le associazioni consorziate ed agli esercizi commerciali, suddivisi per categoria: abbigliamento, alimentari, antiquariato, arredamenti, artigianato, associazioni, bar e pasticcerie, calzature e sport, cinema, etc.

A seguito dell’esigenza di realizzare un evento che presentasse alla cittadinanza questo nuovo progetto “Centro Commerciale Naturale”, abbiamo realizzato un’azione non convenzionale, consistente in un’“intervista-quiz” (fatta a diverse persone lungo il Borgo Porticato: giovani, adulti, anziani, maschi, femmine, commercianti, giornalisti, avvocati, casalinghe, genitori e così via) per indagare la conoscenza o meno del progetto. Dopo la presentazione ufficiale al Marte Mediateca, avvenuta in data 3 giugno 2012, le attività di comunicazione svolte da MTN Company hanno riguardato i vari eventi realizzati sul territorio metelliano, promosse a mezzo di ufficio stampa e tramite attività di social networking e seeding strategy. Eccone alcune:

“il centro che non t’aspetti”
13 appuntamenti teatrali e 2 incontri letterari hanno animato la kermesse teatral-culturale, che ha visto anche il coinvolgimento del mondo degli studenti delle classi IV A e IV C dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Filangieri” – Indirizzo turistico ed enogastronomico – di Cava de’ Tirreni, che si sono occupati delle attività di ospitalità ed accoglienza presso la Sala “Luca Barba” e di informazione ed illustrazione dei servizi offerti e dei negozi aderenti al Centro Commerciale Naturale presso il perimetro dello stesso CCN.

“l’aperitivo lungo… il Corso” ed “I Mercanti del Borgo Scacciaventi”
Più di 7mila presenze registrate da entrambe le manifestazioni, di cui la prima ha visto i locali del centro storico predisporre per il pubblico musica live, stuzzicheria e cocktail, mentre la seconda ha animato lo storico Borgo porticato con musica tradizionale ed esibizioni di gruppi ed associazioni locali.

Campagna movida “sicura” ed “il centro dell’amore”
Per la Festa di San Valentino è stata lanciata l’iniziativa “l’amore all’improvviso”. Presso tutti i locali pubblici (ristoranti, bar, pizzerie, disco-pub) situati nel perimetro del CCN metelliano sono stati distribuiti dei gadget volti a promuovere l’amore e la sicurezza nei rapporti interpersonali. Inoltre, in questi locali pubblici ed esercizi commerciali sono state realizzate una serie di iniziative a base di musica, teatro, intrattenimento e letteratura, rientranti nel cartellone de “il centro dell’amore”.

Contest per la progettazione di elementi di arredo urbano
Indetto dal Comune di Cava de’ Tirreni, il concorso di idee per la progettazione di elementi di arredo urbano nel perimetro del CCN (riservato ad ingegneri ed architetti under 35) era rivolto a raccogliere idee e proposte tecniche ed architettoniche per l’inserimento nel centro storico metelliano di cestini portarifiuti e supporti per bacheche digitali, e non, a scopo promozionale ed informativo. Dei sette progetti presentati al Comune alla scadenza prevista dal bando, quello giudicato vincitore è stato il progetto dell’architetto modenese Silvia Macchioni, poi attuato.

“Family Day”
Una giornata all’insegna della spensieratezza che ha visto giungere a Cava de’ Tirreni famiglie provenienti da Napoli, Avellino, Castellammare di Stabia, Pozzuoli, Torre del Greco, Portici, Salerno, Scafati, Pagani, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Baronissi, Mercato San Severino, Battipaglia e Giffoni Valle Piana. I bambini hanno preso parte da mattina a sera a vari giochi, attività miste e laboratori artistico-creativi, mentre i genitori hanno avuto l’opportunità di pranzare e/o cenare presso i locali aderenti al CCN.

“La Notte Greca”
Caratterizzata da micro-eventi a base di musica, spettacolo, sapori e teatro, l’iniziativa, oltre alla folta partecipazione del pubblico locale, ha richiamato l’attenzione anche di importanti comunità elleniche, raggiunte mediante un’intensa campagna di social media strategy e seeding strategy. La conferenza stampa di presentazione dell’evento fu organizzata e moderata presso il Circolo degli Ufficiali della Marina Militare di Napoli.

Brochure Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”
In occasione della XXIV edizione del Torneo di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni” sono state realizzate 5mila brochure, distribuite a calciatori e dirigenti delle 84 squadre in gara, in cui si evidenziavano tutte le attività commerciali consorziate al CCN. Nello specifico, la brochure conteneva un voucher che concedeva ai possessori la possibilità di ricevere un buono a sconto, a discrezione dell’esercente, all’atto di esibizione.

“Cavacon Comics & Games”
Come sostegno alla summer edition del Cavacon Comics & Games, andato in scena nell’estate 2013 in quattro diverse location di Cava de’ Tirreni (la Mediateca MARTE, la Sala Teatro Comunale “Luca Barba”, i Giardini di San Giovanni e la Palestra Parisi), sono stati realizzati manifesti 70×100, affissioni 6×3 ed adesivi per i parcometri della Metellia.

“Settimana Rinascimentale” – II edizione
Le risorse impiegate per dare visibilità all’iniziativa sono consistite nella realizzazione di: oltre 2mila inviti e 30mila brochure distribuite presso le attività commerciali cavesi, presso gli hotel e le strutture ricettive della Costiera Amalfitana, del Cilento e del Vallo di Diano, nelle limitrofe Salerno e Nocera, oltre che nei viciniori paesi dell’Agro; neswletter sia sugli eventi in calendario giorno per giorno che sui saldi attivati dagli esercizi commerciali, indirizzate ad oltre 15mila utenti iscritti nella mailing list; newsletter in lingua inglese inviate alle Agenzie internazionali, spagnole, francesi ed alle Fiere Europee ed Internazionali, per un totale di circa 25.000 indirizzi email profilati; 400 locandine affisse nelle bacheche comunali disposte lungo il centro storico ed in diversi punti della città metelliana; 60 adesivi posizionati sui parcometri per la sosta; cinque 6×3 affissi negli appositi spazi comunali.
Ampia, inoltre, la visibilità offerta dalle reti Rai alla manifestazione, che è stata oggetto di approfondimento in special modo del TG3 regionale (il servizio è andato in onda martedì 10 luglio 2013) e del programma televisivo di Rai Uno, “Unomattina” (trasmesso il 2 settembre 2013).